Gyeongju, "museo senza mura" coreano

Gyeongju, conosciuta come il "museo senza mura", è una città situata nel nord della provincia di Gyeongsang, vicino alla costa sud-orientale della Corea continentale. Ciò che la rende speciale è che è considerata un centro culturale e storico, nonché un luogo di conservazione dei costumi tradizionali... in breve, rappresenta la quintessenza del Paese. In effetti, ci sono siti storici dietro ogni angolo. La destinazione vanta più tombe, templi, pagode, rovine, palazzi e altri manufatti storici di qualsiasi altro luogo della Corea del Sud. Storicamente, questa penisola coreana è stata sede dei Tre Regni, tra cui il regno di Silla (Shilla), che conquistò Baekje e Goguryeo. Gyeongju era un tempo la capitale di questo regno e nasconde ancora migliaia di anni di storia tra le sue mura. Oggi Gyeongju è una delle attrazioni turistiche più popolari della Corea del Sud, in particolare per i visitatori interessati al patrimonio culturale della dinastia Silla e all'architettura della dinastia Joseon.

© OKB phuaorneer / Shutterstock

Situata nel Gyeongsangbuk-do, Gyeongju fu la capitale del Paese durante la dinastia Silla, che durò per quasi 1.000 anni. All'epoca, Gyeongju era la quarta città più grande del mondo. Durante questo lungo periodo regnarono cinquantasei re. Oggi la città ha perso il suo status di capitale, ma rimane un museo vivente con siti storici e reliquie ovunque, a testimonianza della dinastia Silla e dello stile di vita sfarzoso del regno.

panoramica del ponte Woljeonggyo

- © Kyoungsik Bae / Shutterstock

Nel VII secolo, il buddismo Mahayana si diffuse dalla Cina alla Corea. La dinastia Silla terminò con l'arrivo della dinastia Joseon nel 1392. La capitale si trasferì a Seoul. Gyeongju subì invasioni durante il periodo della colonizzazione giapponese e divenne uno dei campi di battaglia più sanguinosi.

Durante la dinastia Joseon, i buddisti furono cacciati sulle montagne e le bellissime sculture vennero spezzate con le braccia e le teste dai radicali neoconfuciani.

Splendidi fiori di ciliegio in primavera a Gyeongju

- © ST_Travel / Shutterstock

La destinazione ha ricevuto un'onorificenza ed è stata designata patrimonio culturale mondiale dell'UNESCO nel 2000.

Cosa vedere a Gyeongju

Le tombe di Daereungwon

Secondo gli archeologi, le tombe di questo complesso furono costruite durante il periodo Silla. Nel 1973, una corona e altre reliquie sono state scavate da un tumulo noto come Cheonmachong. Ci sono più di venti tombe, di tutte le dimensioni, di re, regine e altri funzionari di corte. Non tutte le tombe sono ancora state identificate, ma alcune presentano segni con informazioni sul defunto.

© iPhenolphtaleine

Osservatorio di Cheomseongdae

L'Osservatorio di Cheomseongdae fu costruito durante il regno della regina Silla Seondeok dal 632 al 647. È il più antico osservatorio astronomico dell'Asia orientale. Con un diametro di soli 5,17 metri e un'altezza di 9 metri, è stato costruito con 365 pietre che rappresentano i giorni dell'anno e dodici pietre che si riferiscono ai mesi dell'anno. Di notte, l'osservatorio è illuminato con colori diversi: un'ottima occasione per una gita notturna.

Ponte di Woljeonggyo

Anche se non è storico come gli altri siti di questo elenco, questo ponte è molto amato dai fotografi, soprattutto dopo il tramonto quando è tutto illuminato. Vicino al villaggio tradizionale di Gyochon, il ponte ha richiesto cinque anni per essere costruito ed è stato finalmente aperto al pubblico nel 2018. Si trova sul sentiero pedonale tra il villaggio tradizionale di Cyochon e l'osservatorio di Cheomseongdae.

3635 Il villaggio tradizionale di Gyochon a Gyeongju

- © Sanga Park / Shutterstock

Il villaggio tradizionale di Gyochon

Il villaggio tradizionale di Gyochon è il luogo in cui fu fondata la prima accademia statale della Corea, Gukhak, nel 682 sotto il governo del re Silla Sinmun. Il villaggio è noto soprattutto per ospitare un palazzo reale, famoso per la storia d'amore tra la principessa Yoseok e il grande monaco Silla Wonhyo.

Tramonto a Donggung e allo stagno Wolji nel parco nazionale di Gyeongju

- © TONOITOO / Shutterstock

Palazzo di Donggung e stagno di Wolji

Il Palazzo di Donggung è l'unico palazzo rimasto del regno di Silla. Purtroppo fu bruciato nel 935. All'inizio del XX secolo sono stati effettuati degli scavi archeologici che hanno permesso di scoprire l'estensione del complesso grazie a 26 edifici. Lo stagno di Wolji, una piccola reliquia naturale, fu creato durante il regno di re Munmu nel 674 e fu utilizzato come luogo di piacere per celebrare l'unificazione della penisola coreana durante il periodo del regno di Silla. Si tratta di un piccolo complesso di monumenti e alberi intorno a un lago splendidamente illuminato, che richiede circa 1 ora di cammino. I riflessi sull'acqua sono magnifici, meglio se la sera dopo il tramonto.

Tempio Bulguksa e grotta di Seokguram

Questo immenso tempio buddista è uno dei più imponenti della Corea ed è considerato un capolavoro dell'arte buddista. Costruito nell'VIII secolo e classificato come Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nel 1995, il tempio fa parte dell'ordine Jogye, lo stesso che contiene il tempio Jogyesa di Seoul. Dopo una passeggiata di 30 minuti, si arriva alla grotta Seokguram. All'interno si trova un Buddha seduto protetto da dodici guardie reali. Non è consentito fotografare nella grotta a causa della sua natura sacra.

Il tempio di Bulguksa è uno dei templi buddisti più famosi della Corea del Sud e patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

- © Joshua Davenport / Shutterstock

La Torre di Gyeongju nel Parco delle Esposizioni di Gyeongju

Completata nel 2007, la Torre di Gyeongju è un'opera di design mozzafiato. La torre è alta 82 metri, come un edificio di 30 piani, e si trova nel Parco delle Esposizioni di Gyeongju. Durante l'estate, il parco è decorato con una tonnellata di rose.

Un autunno colorato al tempio buddista Bulguksa

- © wiwat ton / Shutterstock

Dove dormire a Gyeongju

Namuae

Soggiornare in una casa Hanok tradizionale durante la visita a Gyeongju è un must. Namuae è una casa costruita nel 2015 e ogni camera ha il suo bagno privato. Si dorme su pavimenti riscaldati, una comodità non indifferente in inverno.

Namuae - Gyeongju Corea del Sud
Booking.com

Namuae - Gyeongju

Situato a Gyeongju, a 8,8 km dal Gyeongju World Amusement Park, il Namuae offre camere climatizzate e un giardino. La struttura dista circa 22 km da Seokguram, 2 km dal Museo Nazionale di Gyeongju e 3,9 km da Poseokjeong.
9 Favoloso
A partire da
71 € / notte
Prenota
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Corea del Sud
Corea del Sud
Ultime notizie
Indonesia
Scopri quest'isola paradisiaca e poco conosciuta a solo 1 ora da Bali!
Ecco 5 paesaggi naturali del Brasile da visitare almeno una volta nella vita!
Marrakech
4 attività insolite da fare assolutamente nei dintorni di Marrakech
Tutte le notizie
Destinazioni top