Naturlandia, 800 ettari da scoprire

Piccolo paese ricco di fascino, Andorra nasconde anche un incantevole parco dedicato alla sua natura: Naturlandia. Situato vicino al villaggio di Sant Julià de Loria, il parco si estende tra i 1.600 e i 2.000 metri di altitudine nella regione di La Rabassa, circondato da 800 ettari di foresta. Come un parco divertimenti in mezzo alla natura, Naturlandia è ricco di esperienze per grandi e piccini: mostre sulla flora e la fauna, laboratori e attività sportive e ricreative sia in estate che in inverno. I visitatori possono praticare il tiro con l'arco, il ciclismo, le gite in slitta in inverno e soprattutto il super scivolo gigante noto come tobotronc. L'attrazione principale di Naturlandia è in realtà una montagna russa che vola tra gli alberi. Altre attività chiave sono lo zoo e la stazione sciistica. Qui vivono mammiferi grandi e piccoli, come orsi e lupi. In inverno, il paesaggio verde si ricopre di una splendida coltre bianca. Il parco vanta anche l'unica stazione di sci di fondo di Andorra, con 15 km di piste. Una vera boccata d'aria fresca, questo parco è un'ottima scusa per entrare in contatto con la natura.

La natura di Andorra, perfetta per le escursioni

- © wuthrich didier / Shutterstock

L'estate ad Andorra è un parco giochi per gli amanti delle attività all'aria aperta. Aperto tutto l'anno, il parco Naturlandia, a circa 2.000 metri di altitudine, si trova nel cuore della foresta di La Rabassa a Sant Julià de Loria.

La prima attrazione da non perdere è il tobotronc. Salite a bordo di uno slittino per una lunga discesa su un gigantesco scivolo di montagna. Su una lunghezza di 5,3 km, si può godere di una vista mozzafiato sui pini mentre si sale. La salita attraverso il bosco dura circa 15 minuti. E la discesa... è una scarica di adrenalina di sei minuti!

Tobotronc, le montagne russe in mezzo alla foresta

- © Sergii Nagornyi / Shutterstock

Per quanto riguarda la sicurezza, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Il sistema è semplice ma totalmente affidabile: la slitta, posta su rotaie, è dotata di due freni. Anche se a prima vista questa attività è rivolta più ai bambini che agli adulti, anche questi ultimi ameranno la velocità e l'ambiente magico.

© Daniel Sainz

Altre attività disponibili a Naturlandia includono airtrekk (un circuito di corde), zip-lining, tiro con l'arco, circuito di buggy, biciclette elettriche, segway e scooter elettrici. Attività che garantiscono il divertimento di tutti! Per le famiglie sono disponibili anche passeggini 4x4.

Parco animali Naturlandia

- © martin SC photo / Shutterstock

Il parco degli animali

Orsi, marmotte, cervi, mufloni, linci e lupi sono invitati a Naturlandia. I bambini (e anche i genitori) saranno felici di scoprire questi animali nel loro habitat naturale, in tutta sicurezza. E per completare l'esperienza, la visita alla foresta permette di conoscere gli antichi mestieri dei Pirenei.

I giardini di Juberri e le sue sculture

- © martin SC photo / Shutterstock

Un piccolo bonus: i giardini di Juberri

Non è l'attrazione più conosciuta di Andorra, ma merita una visita. Questi giardini sono decorati con magnifiche sculture e statue di animali, che combinano sapientemente arte e natura. Inoltre, da questo luogo segreto si gode di una vista mozzafiato, l'occasione perfetta per immortalare il momento e postarlo su Instagram!

Grand Plaza Hotel & Wellness Andorra
Booking.com

Grand Plaza Hotel & Wellness

Arredato in stile elegante, il Grand Plaza Hotel & Wellness vanta una posizione privilegiata vicino al centro commerciale di Andorra la Vella.
8.9 Superbo
A partire da
187 € / notte
Prenota

In inverno, il parco assume un aspetto completamente nuovo. Se il Principato è noto per le sue eccellenti piste da sci alpino, Grandvalira e Vallnord, anche lo sci di fondo non è stato tralasciato. Nella parrocchia di Sant Julia de Loria, la stazione andorrana di sci di fondo di Naturlandia-La Rabassa offre piste di qualità e una varietà di intrattenimenti ideali per tutta la famiglia in uno splendido contesto naturale.

Parco Naturlandia in inverno

- © Laura Villalon / Shutterstock

L'unica stazione di sci di fondo del Paese, ma che infrastruttura! Questa stazione offre una splendida introduzione allo sci di fondo, grazie al suo sontuoso scenario. Situata tra i 1.600 e i 2.000 metri di altitudine, la stazione di sci di fondo dispone di una piccola rete di piste classiche per tutti i livelli di difficoltà. Una quindicina di chilometri di piste si snodano in uno scenario maestoso, tra i pini, le valli e le cime del Principato.

Sci di fondo a Naturlandia in Andorra

- © martin SC photo / Shutterstock

Il resort dispone di una scuola di sci (Camp de Neu) dove le lezioni sono tenute da istruttori qualificati ed esperti. Il sistema educativo è rinomato per essere innovativo. Si basa su diverse fasi di apprendimento che garantiscono il progresso degli allievi in un ambiente perfettamente sicuro.

Escursioni a piedi e con le racchette da neve

Per chi non si sente a proprio agio con gli sci, sono disponibili diversi sentieri per escursioni a piedi e con le racchette da neve. Vale la pena di fare una passeggiata nel cuore di La Rabassa per scoprire la flora e la fauna. Sono disponibili anche escursioni in motoslitta e quad. Da provare anche le indimenticabili passeggiate nella foresta di La Rabassa organizzate dai mushers (cani da slitta) locali! Vi aspetta una corsa emozionante.

Divertimento per i bambini... La stazione di sci di fondo di Andorra offre attività emozionanti come scivoli di neve dotati di impianti di risalita, aree tematiche per i bambini come l'area "Inuit", dove attività ludiche ed educative sono seguite da professionisti.

Informazioni pratiche

👛 Prezzi: L'ngresso di un un giorno per adulto, il prezzo è di 28 euro e 20 euro per i bambini. Per l'accesso al parco per due giorni, il prezzo è di 42 euro per adulto e 30 euro per bambino (dai 3 ai 13 anni).

La foresta di Rabassa sotto la neve

- © Joanastockfoto / Shutterstock

📍 Alcuneinformazioni geografiche:il parco è diviso in due zone. Una è la "cota 1600", dove si svolgono principalmente le attività più popolari, e la seconda zona è la "cota 2000", ideale per i tour nei boschi e per scoprire il parco degli animali. Le due zone sono collegate dalla strada, con una distanza di 8 km.

👉 Maggiori informazioni sul sito web di Naturland

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Andorra
Andorra
Ultime notizie
Indonesia
Scopri quest'isola paradisiaca e poco conosciuta a solo 1 ora da Bali!
Ecco 5 paesaggi naturali del Brasile da visitare almeno una volta nella vita!
Marrakech
4 attività insolite da fare assolutamente nei dintorni di Marrakech
Tutte le notizie
Destinazioni top