Ault e le sue scogliere, a sud della Baie de Somme

Dopo le vaste distese di fanghi e prati salati della baia della Somme, in netto contrasto con le lunghe spiagge sabbiose e le dune a nord di Marquenterre, il sud della costa della Piccardia ha una falsa aria della vicina Normandia. Superate le spiagge di ciottoli di Cayeux-sur-Mer e le umide mollières dell'Hâble d'Ault, le falesie calcaree si innalzano gradualmente, dando alla costa un rilievo spettacolare: siamo alla nascita della Côte d'Albâtre. Qui le spiagge sabbiose appartengono al passato, la battigia è rocciosa e i ciottoli regnano sovrani. Su questa costa bianca come il gesso, le case sono raggruppate nelle conche delle valli, vere e proprie rientranze che si aprono sul mare, come ad Ault, Bois-de-Cise e Mers-les-Bains. È il luogo ideale per fare escursioni e respirare l'aria fresca del mare, con il mare come sfondo.

Le scogliere di Ault, a sud della baia della Somme

- © Massimo Santi / Shutterstock

Spiagge di ghiaia e prati salati: Hâble d'Ault

La costa della Piccardia non è molto estesa, ma vanta una diversità di paesaggi marini davvero sorprendente. Mentre le spiagge a nord della Baie de Somme sono caratterizzate da sabbia e dune, una geografia completamente diversa attende gli escursionisti che si dirigono verso sud.

Le prime falesie della Côte d'Albâtre ad Ault, Somme

- © Stefan Rotter / Shutterstock

Il passaggio inizia dalla Pointe du Hourdel, che chiude la parte meridionale della Baia della Somme, e prosegue fino alla spiaggia di Onival (Ault), passando per la località balneare di Cayeux-sur-Mer: lungo tutto questo tratto di costa, un'immensa spiaggia di ghiaia costeggia il mare.

Costantemente respinta dal mare, ma anche ammucchiata dall'uomo nel XVIII secolo per formare una diga naturale, questa striscia di ciottoli costituisce una barriera protettiva per un'ampia zona pianeggiante di antiche mollières (saline) nella baia della Somme. È su questi prati salati che vengono allevati i famosi agnelli AOC della regione e i cavalli Hensons, una razza locale.

En arrière-plan, le Hâble d’Ault, depuis les falaises d’Ault

- © Ekaterina Pokrovsky / Shutterstock

La zona umida di Hâble d'Ault è l'emblema di questo paesaggio molleggiato, con i suoi prati erbosi, le paludi e i terreni agricoli poco prima delle prime falesie di Ault. Priva di rilievi, quest'area naturale protetta è una delizia per gli uccelli (270 specie) e, di conseguenza, per gli ornitologi e i cacciatori in erba...

Informazioni pratiche

I sentieri e le piste dell'Hâble d'Ault sono un luogo tranquillo per osservare la campagna circostante. Il "Circuito delle Huttes" (13 km, 4 ore e 30 di cammino), ad esempio, è l'ideale per una lunga passeggiata. Anche il "Circuit du Vanneau", un anello che parte da Cayeux-sur-Mer (28 km, 3 ore in mountain bike), è perfetto per andare in bicicletta.

Sul sito dell'Ufficio del Turismo della Somme si possono trovare molti itinerari a piedi e in bicicletta.

Albergo Villa Aultia Somma
Booking.com

Albergo Villa Aultia

Situato nella città costiera di Ault, l'Ault - Villa Aultia Hotel - baie de somme è un hotel boutique completamente rinnovato con bar, ristorante gourmet e giardino con terrazza.
8.4 Molto buono
A partire da
295 € / notte
Prenota

Le falesie di Ault, che ricordano la Côte d'Albâtre

Dalla spiaggia di Onival, nella zona balneare di Ault dove si trovano ancora alcune graziose residenze della Belle Epoque, la costa della Piccardia si alza e diventa più frastagliata. Le falesie di gesso si innalzano fino a 38 metri sul livello del mare. Un'anticipazione della famosa Côte d'Albâtre, che inizia (o finisce) qui, a sud della Somme.

Nascosta tra le sue scogliere, Ault fatica a nascondere un certo declino: è ben lontana dall'essere la località più alla moda della Côte d'Albâtre. Passeggiando per le sue stradine d'altri tempi, troverete un'atmosfera d'altri tempi che piacerà ai nostalgici.

Gli amanti della vita all'aria aperta troveranno pane per i loro denti: uscendo da Ault verso sud, un sentiero conduce alle verdi cime delle falesie calcaree, il cui candore rafforza il contrasto di colori. Sullo sfondo il cielo e il mare, le cui tonalità cambiano a seconda del tempo e delle maree. Una magnifica cornice per una passeggiata!

Passeggiata sulle scogliere di Ault

- © bensliman hassan / Shutterstock

Questa bella passeggiata ci porta nella valle successiva, il Bois-de-la-Cise, con le sue case e le sue ville antiche, il suo lungomare, il suo bosco e la sua spiaggia di ciottoli.

Informazioni pratiche

Da Ault, il "Circuit de Lamotte" (12 km, 4 ore di cammino) è un percorso ad anello completamente segnalato che costeggia le falesie e poi si snoda nella campagna fino a Saint-Quentin-Lamotte, prima di tornare al punto di partenza. Non avvicinarsi mai ai bordi delle falesie, che sono molto friabili e pericolosi.

Ai piedi delle scogliere di Ault, con la bassa marea

- © Stefan Rotter / Shutterstock

Percorsi a piedi correlati

Da Bois-de-la-Cise, si può continuare l'anello e tornare nell'entroterra ad Ault, oppure proseguire verso sud fino a Mers-les-Bains. Come molti piccoli porti di pescatori della Piccardia, Mers-les-Bains si è specializzata nel turismo e nei bagni di mare, molto in voga alla fine del XIX secolo.

La spiaggia di Mers-les-Bains

- © Franck Legros / Shutterstock

Mers-les-Bains confina con un'altra località balneare dallo stile identico, Le Tréport, che si trova al di là di un confine immaginario: siamo in Normandia, dove le scogliere della Côte d'Albâtre si innalzano fino alla foce della Senna!

Informazioni pratiche

Il "Circuito della Falaise" (5 km, 1h30 di cammino) si snoda da Mers-les-Bains fino alla cima delle falesie di gesso, passando per la cappella di Notre-Dame de La Falaise: un bellissimo panorama sulla località, Le Tréport, il mare e la Côte d'Albâtre. Come sempre, attenzione ai bordi delle scogliere!

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Somma
Somma
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Città Top