La baia della Somme, uno dei siti naturali più belli della Francia

La baia della Somme, un vasto estuario che si estende su una superficie di oltre 70 km², è un'area naturale a sé stante e uno dei pochi Grands Sites de France. Questa spettacolare baia si è formata nel punto in cui la Somme incontra il Canale della Manica, sulla costa della Piccardia. Trasportando enormi quantità di sedimenti, l'acqua dolce e quella salata si mescolano qui al ritmo delle maree giornaliere. Con l'alta marea, a volte le foche giocano non lontano dalla spiaggia, ma quando il mare si ritira, è difficile distinguere tra la battigia sabbiosa a perdita d'occhio, il cielo e il mare... Queste drammatiche variazioni di scenario con i coefficienti di marea, unite a un ecosistema tanto ricco quanto fragile, rendono la baia della Somme un luogo così affascinante da scoprire.

Le foche, abitanti straordinari della Baia della Somme

- © Philippe PATERNOLLI / Shutterstock

La baia della Somme, un ecosistema fragile e affascinante

La Somme nasce a Fonsomme, nell'entroterra del dipartimento dell'Aisne. Attraversando la regione delle Hauts-de-France e assorbendo i suoi affluenti, la Somme aumenta la sua portata, diventando un fiume che attraversa la campagna del suo omonimo dipartimento, prima di terminare il suo corso direttamente nel mare.

Veduta aerea della baia della Somme

- © Francois BOIZOT / Shutterstock

In questo modo, le sue acque drenano grandi quantità di sedimenti lungo il percorso, che si depositano gradualmente nell'estuario. È qui che la Somme incontra le correnti opposte del Canale della Manica, creando una vasta baia di 70 km² con un fondo fangoso e sabbioso. Le maree sono responsabili del modellamento di questo paesaggio unico, andando e venendo costantemente, due volte al giorno: un metronomo finemente sintonizzato.

L'insabbiamento minaccia i porti di Le Crotoy e Saint-Valery, che un giorno potrebbero condividere il destino di Rue: questo piccolo villaggio, arretrato nelle paludi, nel Medioevo era un prospero porto affacciato sulla baia!

Le mollières, prati salati della Baie de Somme

- © texianlive / Shutterstock

Le due aree della Baia della Somme

Nella Baie de Somme si distinguono due aree. La slikke, che il mare ricopre ogni giorno con ogni marea, è la vasta area di fanghi e sabbia umida nel cuore della baia: è possibile avventurarsi al largo quando il mare si ritira. Le mollières, il nome locale delle schorre, sono invece grandi distese di prati salati che il mare riesce a coprire solo con l'alta marea.

Le foche riposano su un banco di sabbia durante la bassa marea

- © bensliman hassan / Shutterstock

Questi due ambienti sono all'origine di un ricco ecosistema, plasmato sia dalla natura che dall'uomo. Le distese di fango ospitano innumerevoli crostacei e le acque salmastre della baia sono una nursery per gli avannotti. Tutto ciò costituisce una deliziosa dispensa per le centinaia di specie di uccelli, stanziali e migratori, che vivono nella baia della Somme, nonché per uno dei suoi animali più emblematici, la foca!

Gli abitanti della Baia della Somme sono specialisti della pesca e della raccolta a piedi, alla ricerca di gallinelle o di zafferano. Hanno anche valorizzato le mollières, che ospitano gli henons, la razza di cavalli locale, le mucche a pelo lungo delle Highlands e le greggi di pecore: l'agnello dei prati salmastri della Baia della Somme è stato insignito della denominazione d'origine protetta (AOC)!

Esplorare la baia della Somme, una ricchezza di esperienze da vivere

La baia della Somme è affascinante sia sotto un bel sole estivo che sotto un pesante cielo grigio invernale, in una luminosa giornata autunnale o in una piovosa giornata primaverile.

Grazie alle maree, lo scenario cambia continuamente: è impossibile annoiarsi di fronte a questa tavolozza di colori, un cammeo di blu e grigi che si evolve di ora in ora con i movimenti del mare... Molti artisti hanno trovato ispirazione nella Baie de Somme, tra cui Alfred Sisley, Philippe Toulouse-Lautrec, Edgar Degas, Eugène Boudin, Jules Verne, Victor Hugo e Colette.

Le distese di fango della baia della Somme durante la bassa marea

- © shocky / Shutterstock

Oggi ci sono molti modi per esplorare la Baia della Somme. A piedi, le guide locali vi condurranno tra le distese di fango e di sabbia scoperte con la bassa marea, per osservare gli uccelli e soprattutto le foche, vere star della regione.

In bicicletta, che potrete portare con voi sul treno, sul tetto della vostra auto o noleggiare in loco, potrete approfittare dell'eccellente rete di piste ciclabili della regione, come la circonvallazione completa della Baia della Somme dalla Pointe du Hourdel a Le Crotoy, o altri anelli facilmente accessibili per esplorare l'entroterra (circuito dell'Héron, circuito dell'Avocette, ecc.).

© Philippe PATERNOLLI / Shutterstock

Potete anche sostituire le due ruote con un giro a quattro zampe: nella Baia della Somme si organizzano gite a cavallo, con la possibilità di cavalcare la mascotte locale, l'Henson!

Con l'alta marea, la Baie de Somme può essere esplorata anche via mare. Diverse barche da escursione propongono gite, mentre società di noleggio di kayak, per gite individuali o accompagnate, sono presenti sia a Le Crotoy che a Saint-Valery. C'è quindi molto da fare nella Baie de Somme!

Quando visitare la Baia della Somme?

Tutto l'anno. I periodi di alta marea sono ancora più spettacolari: preparate il calendario!

Dove alloggiare nella Baie de Somme?

Per soggiornare il più vicino possibile alla baia, potete scegliere tra Saint-Valery-sur-Somme a sud e Le Crotoy a nord, con una buona scelta di hotel, gîtes, affitti e campeggi.

👉 Sicurezza nella Baie de Somme

Non partite per la Baie de Somme senza una guida: sprofonderete in alcune distese di fango e la marea si alza rapidamente su questo terreno piatto. Fate attenzione, gli incidenti sono frequenti.

👉 La Maison de la Baie de Somme

Sulla strada tra Saint-Valery e Le Hourdel, la Maison de la Baie de Somme è un centro di interpretazione ben progettato per comprendere il funzionamento di questo fragile ecosistema da una prospettiva globale. La Baie de Somme offre anche numerose attività, tra cui escursioni guidate per osservare la fauna locale.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Somma
Somma
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Città Top