Luoghi da non perdere durante il vostro soggiorno in Normandia

La Normandia possiede uno dei più ricchi patrimoni storici, naturali e culturali della Francia. Dai monumenti storici alle spiagge sabbiose, la Normandia ha tutto. Esploriamo insieme questa splendida regione e (ri)scopriamo 5 siti emblematici che sono l'orgoglio della Normandia, anzi della Francia!

proslgn/Shutterstock

Mont-Saint-Michel

Maestosa sul suo isolotto roccioso e circondata da una magnifica baia, merita il soprannome di "meraviglia dell'Occidente". Capolavoro dell'architettura medievale, Mont-Saint-Michel è patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1979. Ogni anno, milioni di visitatori affollano il sito. In effetti, è uno dei siti più visitati della Francia. I turisti vengono per il monumento, ma anche per la baia e le sue alte maree, le più grandi dell'Europa continentale. Uno spettacolo unico.

Lo sapevate?

👉 Mont-Saint-Michel ha indossato molte vesti nel corso dei secoli: collegiata di Saint-Michel, abbazia benedettina, ecc. Fino alla fine del XIX secolo, quando è tornato a essere un sito religioso.

Informazioni pratiche:

👛 Ingresso: 10 € per gli adulti, 8 € per i giovani tra i 18 e i 25 anni, gratuito per i minori di 18 anni.

© Maksym Topchii/123RF - Veduta aerea di Mont-Saint-Michel, Normandia, Francia

I giardini di Claude Monet

I giardini di Claude Monet sono aperti al pubblico dal 1980, dopo una serie di lavori di ristrutturazione, e sono visitati da 500.000 persone all'anno. Sono due: il Clos Normand, con fiori e piante disposti semplicemente per colore, e il giardino acquatico di ispirazione giapponese, con il suo stagno decorato da ninfee. L'artista ha portato le sue idee all'estremo, scegliendo piante del Paese del Sol Levante: bambù, ginkgo biloba e altro ancora. Ci sono alcuni ponti superbi da scoprire. Il più bello è quello ricoperto di glicine.

© Oleg Bakhirev/Shutterstock - I giardini di Giverny, Normandia, Francia

Le falesie di Etretat

Fonte di ispirazione per i più grandi pittori francesi, queste scogliere, con i loro strati di gesso bianco, sono famose in tutto il mondo. Situate sulla Côte d'Albâtre, si estendono per 140 km. Questo sito di incredibile bellezza, con le sue forme uniche scolpite dall'erosione, è stato designato Grand Site de France. Ci sono sentieri lungo la costa per ammirare questa meraviglia naturale. Ci sono anche altre opzioni: osservarle dall'alto, con una gita in barca o dalla scogliera diAmont.

© Lukasz Janyst/Shutterstock - Vista aerea della Manneporte d'Etretat, Normandia, Francia

Le spiagge dello sbarco del D-Day

Sono tra i siti più importanti della Normandia e della Francia. Questi luoghi della memoria ci permettono di fare un salto indietro nel tempo e di rivivere una delle storie più gloriose e commoventi del XX secolo. Scelte come luogo dello sbarco alleato nel giugno 1944, queste spiagge sono state teatro di scontri che hanno segnato la storia del mondo. Si trovano tra la Côte de Nacre e la penisola del Cotentin e le visite guidate vi permetteranno di esplorarle, scoprendo in modo più dettagliato tutti gli elementi storici che ne sono alla base.

© jenifoto /123RF - La spiaggia dello sbarco in Normandia e i suoi resti, Normandia, Francia

Le cascate di Mortain

Le cascate di Mortain sono una tappa obbligata nel dipartimento della Manche. Un luogo dove fare il pieno di energia godendo del verde lussureggiante e delle acque limpide delle cascate.

La grande cascata: 25 metri di altezza, la più alta della Normandia. Non lontano da essa c'è spazio per una panchina. I visitatori possono fare un picnic o leggere un libro con il rumore dell'acqua in sottofondo: niente di più bello!

La piccola cascata: non impressionante per le sue dimensioni, ma molto apprezzata dagli escursionisti. Le escursioni guidate sono animate da racconti e leggende che le rendono indimenticabili.

© Marcin Mierzejewski/Shutterstock - Cascata di Mortain, Normandia, Francia

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Normandia
Normandia
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Destinazioni top