Scoperta a Caen e dintorni

A sole 2h30 da Parigi, Caen è la destinazione ideale per un weekend o una vacanza che combini città e campagna. Vicina alle spiagge dello sbarco del D-Day, è anche il punto di partenza per la Normandia Svizzera. In parte ricostruita dopo la guerra, la città con i suoi numerosi campanili è animata giorno e notte. Gli abitanti e i turisti si divertono a passeggiare per le strade acciottolate del centro, a bere qualcosa sul porto o a mangiare in uno dei tanti ristoranti del centro storico. Ma Caen riserva anche molte altre sorprese...

Passeggiate per le strade del centro città

Anche se le aree commerciali stanno sorgendo in tutta la città, il centro di Caen rimane molto popolare. Il castello, il porto, le case a graticcio, le piazze animate e i lunghi viali conferiscono alla città un fascino ineguagliabile. Le strade acciottolate del centro sono piene di negozi di abbigliamento, decorazioni e cosmetici.

Dai vicoli storici alle leggendarie piazze, i ristoranti, i caffè e i bar invitano a una meritata pausa. Il centro della città è anche la sede della più grande concentrazione di istituzioni culturali: il Cargö ospita numerosi concerti e lo Zenith ospita un'ampia gamma di spettacoli ed eventi, tra cui, recentemente, lo show di Miss France 2022.

🍷 Dove andare a bere qualcosa?

Chez Nonna

, in Place Saint-Sauveur, per l'atmosfera anni Settanta, il menu mediterraneo e i DJ set.

Rue de Caen nel centro della città

L'antico quartiere di Vaugueux e il porto

Se cercate un ristorante a Caen, ne troverete la maggior parte nel centro storico. Nei fine settimana, il quartiere Vaugueux è molto popolare. Le sue strade acciottolate, la piazza alberata e la vista sul castello gli conferiscono un fascino innegabile.

Poco più avanti si trova il porto, dove si sono rifugiati numerosi ristoranti e bar. La domenica, giorno di mercato, questo è il posto giusto. La zona è anche molto frequentata dai festaioli, che possono trovare ristoranti fast-food aperti tutta la notte. Uno dei più popolari è senza dubbio il negozio di kebab Délices Magic Bogoss, un'azienda a conduzione familiare che sta riscuotendo un successo nazionale da quando Orelsan lo ha inserito nel suo ultimo album.

🍽️ Dove mangiare?

Le Bouchon du Vaugueux

, segnalato dalla Guida Michelin e scelto dai turisti su Tripadvisor.

Scoprite le spiagge dello sbarco del D-Day

Il 6 giugno 1944 le truppe alleate invasero la Francia per liberarla dall'occupazione tedesca e fu sulle spiagge della Normandia che arrivarono inglesi, americani e canadesi. In tutto, cinque spiagge fecero parte dell'Operazione Overlord: Gold Beach ad Arromanches-Les-Bains, dove è ancora visibile il porto artificiale utilizzato per lo stoccaggio delle merci; Omaha Beach, vicino alla quale si trova il cimitero americano di Colleville; e Utah Beach, Juno Beach e Sword Beach, che contengono ancora cimeli della Seconda Guerra Mondiale, come batterie e musei che ricordano il periodo.

Attività nella natura in Normandia Svizzera

La Suisse Normande è una regione naturale perfetta per le attività all'aria aperta: kayak, parapendio, trail running, arrampicata o escursioni, tutto è possibile. Le falesie e le valli offrono panorami mozzafiato. A Clécy, non lontano dalle case di carattere e dai manieri, è possibile noleggiare canoe e kayak e navigare sull'Orne fino a Pont d'Ouilly, un villaggio soprannominato "la stazione verde".

Il Viaduc de la Souleuvre è uno dei luoghi più famosi della Normandia per l'offerta di attività emozionanti, tra cui il bungee jumping. Infine, se volete godervi il panorama, recatevi al centro ricreativo di Thury-Harcourt, punto di partenza dell'anello Hom, una passeggiata di 6 km lungo le rive del fiume Orne fino al massiccio roccioso.

Passeggiata intorno a Colline aux Oiseaux

Caen dispone di ben 15 parchi. Nel centro della città o all'esterno, dalle piccole piazze alle grandi distese, la vegetazione e gli animali sono presenti per la gioia di grandi e piccini. Nel** Parc de la Colline aux Oiseaux**, 17 ettari di spazi verdi si affacciano sul *Mémorialde Caen*. Fontane, giardini formali, un labirinto e paddock con capre, pavoni e maiali costituiscono l'anima di questo sorprendente parco, che negli anni '50 era una discarica.

Percorrere le vie verdi per raggiungere la spiaggia o le foreste

Livarot, Neufchâtel, Camembert, formaggi normanni assortiti

- © JPC-PROD / Shutterstock

"La città dei cento campanili

Se Victor Hugo usava questa espressione per riferirsi a Rouen, Orelsan l'ha applicata a Caen, la sua città natale. E sebbene non abbia un numero esatto (tra 22 e 26, secondo il municipio), la città è effettivamente riconoscibile per i suoi numerosi campanili. Basta alzare lo sguardo dal castello, per esempio, per vedere che Caen è piena di chiese e abbazie. Tra le più spettacolari c'è la chiesa di Saint-Pierre, recentemente ristrutturata, che spicca nella città con il suo stile gotico.

La chiesa di Saint-Jean, appena fuori dal centro storico, è da vedere per il suo caratteristico design inclinato. L'Abbaye aux Hommes (Abbazia degli uomini), vicino al municipio, è maestosa con il suo giardino formale, dove riposa Guglielmo il Conquistatore. La moglie Mathilde riposa invece nell'Abbaye aux Dames, un luogo ricco di storia e di bellezza impressionante.

Dove alloggiare a Caen?

Clos Saint Martin Caen
Booking.com

Clos Saint Martin

Ospitata in un maniero storico ristrutturato del XVI secolo nel centro di Caen, questa struttura vanta una terrazza e un cortile fiorito.
9.1 Favoloso
A partire da
100 € / notte
Prenota
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Normandia
Normandia
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Destinazioni top