Osservare l'alta marea in Normandia

Il fenomeno delle maree è affascinante. Ma quando l'escursione di marea è superiore a 90, la costa si copre e si rivela in modo ancora più sorprendente. Il dislivello tra bassa e alta marea diventa spettacolare. Questo fenomeno può essere osservato più volte all'anno sulla costa francese. Vi portiamo in Seine-Maritime per scoprire i luoghi più belli della Normandia.

La spiaggia di Carteret in Normandia.

Granville e le isole Chausey

Granville è una località balneare molto conosciuta dai turisti. La sua penisola e il suo casinò le hanno fatto guadagnare il soprannome di "Monaco del Nord". La città è situata nella baia di Mont-Saint-Michel, una posizione ideale per sfruttare al meglio le alte maree. Nella baia si verificano le maree più alte d'Europa.

Questa città fortificata, costruita su un promontorio roccioso, ha un grande vantaggio durante l'alta marea: le isole Chausey. L'arcipelago vanta numerose spiagge di sabbia bianca bagnate da un'acqua traslucida. È difficile credere che questo piccolo angolo di paradiso, che sembra un'isola tropicale, si trovi in realtà in Normandia. L'isola più grande è raggiungibile in 45 minuti da Granville. Dall'arcipelago, lo spettacolo delle alte maree è mozzafiato. Il programma prevede la pesca con la bassa marea e le escursioni o gli sport da tavolo con l'alta marea.

L'arcipelago di Chausey, a due passi da Granville.

Le Havre de la Vanlée e la sua strada sommergibile

Situata a Bricqueville-sur-Mer, tra Agon-Coutainville e Granville, la Havre de la Vanlée è un luogo magico per osservare le maree primaverili. Il porto è attraversato da una strada sommersa (la départementale 375), che viene sommersa dall'acqua durante l'alta marea. Questo spettacolo straordinario è l'attrazione principale di Le Havre de la Vanlée.

Con l'aspetto della fine del mondo, le dune di sabbia e le paludi del porto offrono uno scenario mozzafiato al tramonto. Da non perdere durante l'alta marea. Paradiso dei surfisti con l'alta marea e degli escursionisti con la bassa marea, il porto cambia aspetto con il passare delle ore. Se siete appassionati di escursionismo, il sentiero "Fino alla fine del mondo", offerto dall' Ufficio del Turismo di Granville, è un ottimo modo per esplorare il porto e scoprire i numerosi uccelli e pecore che vivono qui. Durante i periodi di alta marea, è consigliabile tenere d 'occhio gli orari delle maree per evitare di essere sorpresi dall'innalzamento dell'acqua.

Dove dormire?

Albergo La Petite Rade Le Havre
Booking.com

Albergo La Petite Rade

Situato a Le Havre, a pochi passi dalla costa, La Petite Rade Hôtel offre viste panoramiche sul mare e accesso diretto alla spiaggia.
8.3 Molto buono
A partire da
107 € / notte
Prenota

Saint-Pair-sur-Mer

La baia di Mont-Saint-Michel è molto frequentata durante le maree primaverili. Saint-Pair-sur-Mer è una piccola località balneare della Manche con due belle spiagge. La città ha costruito un bacino artificiale per agevolare i visitatori e gli abitanti del luogo a nuotare in pace e tranquillità in una zona privilegiata.

Durante le maree primaverili, la costa di Saint-Pair-sur-Mer viene percorsa e scoperta in modo affascinante. Al variare delle maree, il paesaggio cambia da una città delimitata da infinite distese di sabbia a un mare agitato con le onde che lambiscono la parete del mare. Con l'alta marea si può optare per sport acquatici come il kitesurf per sfruttare al meglio le onde. Per quanto riguarda il nuoto, non dimenticate di verificare se è consentito o meno durante l'alta marea. A volte è vietato durante l'evento.

Dove si può pescare a piedi durante le maree primaverili?

Durante l'alta marea, l'escursione di marea (la differenza di livello tra l'alta e la bassa marea) è maggiore del solito. Di conseguenza, la bassa marea è molto bassa e rappresenta il momento ideale per cimentarsi nella pesca a piedi. Questa pratica, ben nota ai Normanni, è più fruttuosa durante le alte maree. Indossate quindi gli stivali, prendete il secchiello e partite alla scoperta delle vaste distese di sabbia del Canale.

Alcuni dei luoghi più famosi per la pesca da riva sono:

👉 Spiaggia di Yport

👉 Le spiagge di Petites Dalles e Grandes Dalles

👉 le isole Chausey

👉 le valli di Varengeville-sur-Mer

Nel menu: cannolicchi, capesante, ragni, gamberi, granchi, ostriche, cozze, buccini e pervinche. L'attività è comunque regolamentata, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni dei frutti di mare. Per saperne di più, visitate il sito ufficiale de La Manche.

La spiaggia di Yport, ai piedi delle scogliere della Normandia.

di La Redazione
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Destinazioni top