Una passeggiata a cavallo nella neve

Una passeggiata invernale a cavallo a Méribel è un'esperienza unica e memorabile. Potrete percorrere i sentieri innevati della regione ammirando lo scenario mozzafiato delle Alpi francesi. Sarete accompagnati da cavalli esperti e da guide professioniste che vi mostreranno i luoghi migliori della zona. L'escursione è adatta a tutti i livelli di cavaliere, sia che siate principianti che esperti. Potrete anche fermarvi per scattare foto o semplicemente per ammirare il panorama. È un modo ideale per staccare dalla vita quotidiana e riconnettersi con la natura. Se siete alla ricerca di un'attività originale per le vostre vacanze invernali, non perdete l'occasione di praticare l'equitazione, lo skijoring o lo slittino, con la famiglia o con gli amici: è un'esperienza imperdibile nella stazione di sport invernali di Méribel.

Un bellissimo pony nella neve

- © Rita_Kochmarjova / Shutterstock

Equitazione, skijoring o slittino: quale attività scegliere?

Amate i cavalli e siete alla ricerca di un'attività divertente da praticare in montagna durante le vostre vacanze? Nella località di Méribel, in Savoia, sono disponibili diverse attività.

Ma conoscete le differenze tra di esse?

Che cos'è lo ski-joëring?

Lo ski-joëring è un'attività sportiva in cui un cavallo tira lo sciatore sulla neve. Lo sciatore indossa gli sci ed è legato al cavallo da una corda. Questa attività, che sta diventando sempre più popolare nelle Alpi, è un modo originale e divertente per godersi la splendida campagna.

Sciare con un cavallo al galoppo.

- © Edgar G Biehle / Shutterstock

Che cos'è il joëring?

Il joëring è un'attività sportiva che consiste nel farsi trascinare sulla neve da un cavallo. Il partecipante si siede su una slitta appositamente progettata che è attaccata al cavallo con una corda. Questa attività richiede una buona coordinazione tra il cavallo e lo sciatore. Esistono anche gare di joëring in cui i partecipanti vengono giudicati in base alle loro prestazioni e alla loro coordinazione. È un'attività ideale per gli amanti degli sport invernali e dei cavalli. Ma questa attività è più difficile di una semplice pista da slittino e dovrebbe essere praticata con una guida che potrà accompagnarvi durante la vostra prima iniziazione.

Che ne dite di una passeggiata a cavallo o su pony?

Questa volta non scierete o slitterete, ma cavalcherete un cavallo o un pony direttamente in campagna. Queste passeggiate sono adatte a tutti i livelli di cavaliere, anche ai bambini (a partire dai 3 anni), che preferiranno salire su un pony per una passeggiata più breve. Se vi piace cavalcare ma non sciate, questa è l'attività ideale per voi.

Dove si possono praticare queste attività con i cavalli?

Due centri di equitazione offrono queste attività a Méribel:

Ranch Nordique

📍 Indirizzo:

260 route de Méribel Mottaret, 73550 Les Allues

☎️ Telefono: 07 55 68 68 10

🕐 Orari:

Aperto tutti i giorni dalle 8h30 alle 18h30

👉 Per visitare il sito web clicca qui.

Centro Equestre delle 3 Vallate

📍 Indirizzo:

300 le pied de ville, 73540 Méribel

☎️ Telefono: 06 09 15 65 54

🕐 Orari:

Aperto tutti i giorni dalle 9h00 alle 19h00

👉 Per visitare il sito web clicca qui.

Come funzionano queste attività?

Sci-joëring

Per praticare lo ski-joëring, è necessario avere un livello di sci di 1a stella o di 2a stella, a seconda del centro di equitazione. Potrete provare le tre andature: camminata, trotto e canter, oltre a slalom e salti se ne avete voglia.

Questa attività è aperta ai bambini dai 7 anni in su e dura 20 minuti per una prima iniziazione.

È necessario portare la propria attrezzatura da sci: muta, scarponi, guanti e casco, e gli sci non devono essere più lunghi di 1,50 metri. Se non avete la vostra attrezzatura, dovrete noleggiare le lame da neve.

Una guida cavalcherà il cavallo e trainerà lo sciatore. Questa attività può essere svolta in coppia da due bambini con un peso totale di 70 kg.

💰 Prezzi dello ski-joëring:

Si prevede di pagare tra i 30 e i 35 euro e 20 euro a bambino se l'attività viene svolta in coppia.

Slittino

Conosciuta anche come slitta trainata da pony, questa attività è aperta ai bambini dai 3 anni in su. I bambini amano questa attività e passare il tempo ad accarezzare i pony.

I bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni devono essere accompagnati sulla slitta da un bambino di età superiore ai 6 anni o da un adulto (massimo 70 kg di peso complessivo). Un adulto deve anche tenere il pony. L'attività dura 20 minuti. Portare abbigliamento da sci e scarpe chiuse, possibilmente impermeabili.

💰 Prezzi Joëring

Come per lo ski-joëring, si prevede di pagare tra i 30 e i 35 euro, e 20 euro a bambino se l'attività viene svolta in coppia.

Passeggiate a cavallo o su pony

Le passeggiate a cavallo sono accessibili a chi è a proprio agio con le 3 andature e ai bambini dai 13 anni in su.

Per due ore, potrete godervi una cavalcata abbastanza faticosa attraverso la splendida campagna di Méribel.

Il centro ippico 3 Vallées offre anche passeggiate per principianti.

💰 Prezzo di una passeggiata a cavallo di 2 ore

Tra 65 e 70 euro a persona

Per i più piccoli, sono disponibili brevi passeggiate di 10-20 minuti nell'arena o nella foresta sotto la responsabilità di un adulto.

💰 Prezzo per un mini giro in pony

10 € per un giro di 10 minuti, 20 € per un giro di 20 minuti.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Méribel
Méribel
Leggere anche
La via ferrata più alta delle Alpi
Méribel
La via ferrata più alta delle Alpi
La via ferrata è un'attività all'aperto che prevede l'arrampicata su percorsi attrezzati con corde, pioli e ponti di scimmia. Le Alpi sono piene di vie ferrate di tutti i livelli,...
Il ghiacciaio di Gébroulaz
Méribel
Il ghiacciaio di Gébroulaz
Il ghiacciaio di Gébroulaz si trova nelle Alpi francesi, nel massiccio delle Aiguilles Rouges nella valle di Chamonix-Mont-Blanc, vicino alla stazione sciistica di Méribel. È considerato...
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Città Top