Scoprite i borghi di Serre Chevalier

Serre Chevalier Vallée de Briançon si trova all'incrocio di 5 valli, un'area eccezionale di 410 ettari circondata da foreste di larici. Briançon, le cui fortificazioni di Vauban sono Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, è un magnifico villaggio con il marchio "Ville d'Art et d'Histoire" (Città d'Arte e di Storia), che offre una serie di visite guidate a tema e storiche. Anche i tre villaggi della località, Saint Chaffrey, La Salle les Alpes e Monêtier les Bains, sono ricchi di storia, con un patrimonio sorprendente da scoprire. Per una visita o per tutto il soggiorno, avrete la possibilità di scoprire i villaggi di Serre Chevalier, sia per l'artigianato, la gastronomia o semplicemente per osservare la loro architettura. Se non sapete quale villaggio scegliere per le vostre vacanze estive o invernali, ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi nella scelta. Ma una cosa è certa: qualunque sia la vostra scelta, sarà quella giusta.

La cima del Serrechevalier vista da Briançon

- © Szabolcs Magyar / Shutterstock

Tre villaggi e tre luoghi autentici da vivere

Certo, a Serre Chevalier Vallée Briançon ci si trova a un'altitudine compresa tra i 1200 m di Briançon e i 2642 m del Col du Lautaret, ma si è sempre nella regione Provenza Alpi Costa Azzurra. Nella valle, bianca d'inverno e verde d'estate, si trovano tre villaggi e 11 frazioni, ognuno con un'atmosfera particolare.

Chantemerle - Saint Chaffrey

Chantemerle e invierno

- © Igor Budasov / Shutterstock

È stato il primo villaggio in cui è stato costruito il resort, ed è ancora il più vivace dei tre. Nel 1941 fu inaugurata una delle funivie più lunghe d'Europa per un resort nuovo di zecca. A Saint Chaffrey si trovano la cabinovia e le seggiovie che consentono di accedere all'intero comprensorio sciistico, mentre in fondo alle piste si trovano le numerose terrazze di ristoranti e bar. Chantemerle - Saint Chaffrey è ricca di hotel e residenze turistiche che vi ospiteranno durante il vostro soggiorno. Questa è anche la zona più festosa, con numerosi intrattenimenti ed eventi serali organizzati sia in estate che in inverno. Qui è possibile praticare il mountain karting e il karting su ghiaccio, nonché lo zip-lining lungo la montagna. Nel centro del villaggio si possono ammirare numerose attrazioni, tra cui il campanile della chiesa, la cappella di Saint-Arnould, il ponte levatoio e l'architettura delle case in pietra e legno. In estate, quando il caldo si fa sentire, è d'obbligo un tuffo nella piscina naturale di Baignade Bio de Chantemerle. Un ambiente fantastico con vista sulle montagne e un'acqua limpida e priva di sostanze chimiche.

Dove andare a bere qualcosa a Saint Chaffrey?È un indirizzo da non perdere per bere una birra e guardare una partita, ma anche per giocare a freccette, a biliardo o a calcio balilla. Un'atmosfera festosa garantita per una serata tra amici.

Villeneuve - La Salle les Alpes

La Salle les Alpes in inverno

- © Francois Roux / Shutterstock

Il luogo ideale per gli amanti degli sport invernali, con accesso diretto al comprensorio sciistico. Villeneuve è davvero il villaggio degli sportivi, con un'ampia offerta di attività tra cui lo sci di fondo, la fat bike, il pattinaggio su ghiaccio, lo sleddog, il parapendio e la pista da slittino Deval'Bob. Qui si svolge anche il Serre Chevalier Snow Trail a gennaio, con percorsi che vanno dagli 8 ai 20 km. Si possono anche scoprire la Place du Touron, la chiesa e il lavatoio. Da vedere anche le facciate colorate delle case del vecchio villaggio di La Salle les Alpes e la sua cappella, che ospita il museo Autrefois mon village. Per l'alloggio durante il soggiorno, ci sono il Club Med e l'UCPA Grand Serre Che. La Salle les Alpes è anche rinomata per gli sport acquatici e la pesca nella Guisane.

Monêtier les Bains

È la stazione termale per eccellenza, con un vivace centro del paese. A Monêtier si può trascorrere una giornata al centro termale e ricreativo Les Grands Bains, ma è anche un luogo perfetto per i principianti, con un'ampia area antineve, e per gli sciatori di ottimo livello, con piste impegnative.

Monêtier les Bains ospita anche due passi leggendari: il Col du Galibier, una sfida per i ciclisti ma ricompensata da un panorama straordinario, e il Col du Lautaret, famoso in tutto il mondo per il suo spot di snowkite.

Per quanto riguarda la cultura, il Musée d'Art Sacré, ospitato nell'antica cappella dei Pénitents, ospita statuette, paramenti sacri e altre opere d'arte che sarebbero state trafugate se fossero state ancora nelle numerose cappelle della valle. Una visita imperdibile anche per i non credenti, con spiegazioni ben scritte che interessano tutti i membri della famiglia.

Dove gustare un buon cocktail a Monêtier les Bains?

Il Blue Bird Cocktail Bar è il posto giusto per i migliori cocktail della località. Con i suoi interni ordinati, accoglienti e sobri, potete scegliere uno dei cocktail creativi del menu o rimanere su un cocktail classico che non sarà meno delizioso. Non dimenticate che troppo alcol è pericoloso per la salute, quindi consumatelo con moderazione.

Briançon, città d'arte e di storia

Bella vista su Briançon

- © Angyalosi Beata / Shutterstock

Fortificata da Vauban, Briançon merita una visita per un viaggio nel tempo. Alla fine del XVII secolo, Luigi XIV chiese a Vauban di costruire dei bastioni per proteggere la Francia dagli attacchi del Duca di Savoia. Due alti forti la rendono ancora più inespugnabile.

Passeggiate per le stradine e ammirate le case colorate, le meridiane dipinte sui muri, le piazze e le numerose fontane.

Dove alloggiare per visitare Briançon?

Vicino al centro, il residence Domitys Les Aiglons, con i suoi numerosi servizi, è un ottimo soggiorno a Briançon.

Domitys - Les Aiglons Blancs Serre Chevalier
Booking.com

Domitys - Les Aiglons Blancs

Il Domitys - Les Aiglons Blancs si trova a Briançon, a 35 km da Le Galibier e a 36 km da Sauze d'Oulx Jouvenceaux.
8.9 Superbo
A partire da
92 € / notte
Prenota
di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Serre Chevalier
Serre Chevalier
Leggere anche
Snowkite, l'ultimo sport da provare a Serre Chevalier
Serre Chevalier
Snowkite, l'ultimo sport da provare a Serre Chevalier
Se siete appassionati di kitesurf, lo snowkite è un must. La stazione sciistica di Serre Chevalier offre uno dei luoghi più belli per cimentarsi in questa disciplina: il Col du Lautaret....
Una giornata alle terme, Les Grands Bains de Monêtier
Serre Chevalier
Una giornata alle terme, Les Grands Bains de Monêtier
Quando si va in vacanza a Serre Chevalier, sia d'estate che d'inverno, è quasi obbligatorio fermarsi alle terme dell'enorme complesso acquatico Les Grands Bains de Monêtier. Il centro...
Go-kart su ghiaccio
Serre Chevalier
Go-kart su ghiaccio
Dal 1995, gli appassionati e i curiosi possono praticare il karting su ghiaccio a Serre Chevalier, su una pista di 500 metri nel cuore della località. Non c'è dubbio che se venite...
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Città Top