Il mitico Grand Canyon dall'alto

Grandioso, splendido, incredibile, maestoso... Gli aggettivi usati per descrivere il Grand Canyon sono ditirambici. Questo splendore terrestre è certamente la gola più grandiosa del mondo. Ci immerge nel deserto assolato dell'Arizona. Il Grand Canyon è stato scolpito dal fiume Colorado per oltre sei milioni di anni. Ancora oggi, i suoi 445 km di corso d'acqua rosicchiano le sue rocce rosse e arancioni. Tutti dovrebbero vedere il Grand Canyon almeno una volta nella vita, e le aziende e gli organizzatori della regione rendono l'esperienza del canyon accessibile a tutti. Il Grand Canyon National Park rivela una moltitudine di gole, fiumi, valli laterali e foreste. Ci vorrebbero anni per esplorare l'intero sito naturale. Inoltre, ci sono diversi modi per scoprirlo: in barca, a piedi o in volo. Sorvolare il canyon in elicottero è un modo eccellente per avere una visione a volo d'uccello di questa meraviglia geologica. È un'esperienza gratificante che vi rimarrà impressa per sempre.

Tramonto al Grand Canyon.

- © CK Foto / Shutterstock

Una breve storia

Il Parco Nazionale del Grand Canyon, scavato dal fiume Colorado, offre una storia naturale che si è formata nel corso di 5 milioni di anni. In poche cifre, il canyon copre più di 4.927 chilometri di territorio ed è lungo 450 chilometri.

Il South Rim del Grand Canyon.

- © HannaTor / Shutterstock

I diversi strati geologici raccontano la storia di milioni di anni di memorie americane. La regione è stata abitata dall'uomo fin dall'ultima era glaciale. I primi europei esplorarono il canyon già nel 1540. Il presidente Benjamin Harrison protesse il Grand Canyon per la prima volta nel 1893 come riserva forestale, e nel 1919 divenne un parco nazionale ufficiale degli Stati Uniti. È stato poi riconosciuto dall'UNESCO nel 1979.

Rafting sul fiume Colorado nel Grand Canyon al sorgere del sole

- © Jim Mallouk / Shutterstock

Lo sapevate? Gli esploratori spagnoli guidati da guide Hopi furono i primi europei a raggiungere il Grand Canyon intorno al 1540. Passarono più di trecento anni prima che il soldato e botanico americano Joseph Christmas Ives esplorasse il Grand Canyon durante una spedizione di mappatura del fiume Colorado nel 1858. Il geologo americano John Newberry fu il naturalista della spedizione. Divenne così il primo geologo a studiare questa meraviglia naturale.

Alba nel Parco Nazionale del Grand Canyon

- © LHBLLC / Shutterstock

Il parco più visitato degli Stati Uniti, i visitatori si dirigono per lo più verso il South Rim. La gente affolla il Grand Canyon Village, facilmente accessibile, per ammirare i classici panorami e per fare escursioni sul fondo del canyon. Il North Rim è ancora protetto dal turismo di massa. Il suo paesaggio si presenta da un'angolazione diversa rispetto al South Rim. Rimarrete comunque abbagliati dall'imponente foresta e dall'aria più fresca e dolce.

Fate un volo panoramico in aereo o in elicottero.

Sebbene sia possibile visitare il canyon da ogni angolazione, sorvolarlo è il modo migliore per sentirsi come un uccello e scoprire panorami mozzafiato.

Dall'aria si può vedere il terreno dal North Rim al South Rim del Grand Canyon, compresi gli impressionanti butte e le lacune la cui grandezza può essere vista solo dall'aria.

Cabins at Grand Canyon West I canyon americani
Booking.com

Cabins at Grand Canyon West

Situato a Peach Springs, a 4,9 km dal Grand Canyon Skywalk, il Cabins at Grand Canyon West offre camere climatizzate.
8.3
A partire da
221 € / notte
Prenota

Per una visita più intima ed emozionante, dovrete salire a bordo di un elicottero di ultima generazione. I viaggiatori sorvolano il canyon tra le pareti rocciose e i colorati strati di sedimenti, da Horseshoe Bend all'East Rim passando per il Painted Desert. Una guida condividerà le sue conoscenze e fatti insoliti sul canyon. La bellezza di questo sito naturale e geologico si apprezza al meglio dall'alto.

Questi viaggi aerei variano per prezzo e durata dell'itinerario. Tutti i tour aerei partono dall'aeroporto del Grand Canyon, situato a Tusayan, fuori dall'area del South Rim del parco. Le compagnie offrono voli in aereo o in elicottero tutti i giorni. Alcuni voli partono da Las Vegas o Sedona. Alcuni tour prevedono anche una sosta alla diga di Hoover, una vista sul lago Mead e sulla Strip di Las Vegas o una sosta al Black Canyon.

Grand Canyon - Volo in elicottero

- © P.Burghardt / Shutterstock

Informazioni pratiche

👉 Quali sono le viste più belle del Grand Canyon?

  • Mather Point: questo punto di osservazione si trova vicino al Grand Canyon Visitor Center e offre un bellissimo panorama con parcheggio in loco.
  • Look Out Studio: vicino al Bright Angel Logde, un grazioso osservatorio offre un magnifico punto di vista.
  • Hermits Road Trail: a ovest del Look Out Studio, è possibile estendere la passeggiata su un sentiero breve e facile con diversi punti panoramici incredibili.
  • Yavapai Point: a circa 1 ora di auto dal punto di osservazione del Look Out Studio, questa stazione di osservazione domina il canyon.
  • Point Impérial: un viaggio di 40 minuti andata e ritorno dal Centro visitatori offre una vista panoramica sul Monte Hayden e sul Marble Canyon.
  • Cape Royal: a 37 km dal Centro visitatori, è possibile scoprire Angels Window e le rovine dei siti indiani Pueblo di Walhalla Glades.

👉 Cosa c'è da sapere: il South Rim è aperto tutto l'anno, con accesso al parco 24 ore al giorno. Le strutture del North Rim sono aperte da metà maggio a metà ottobre. Gli orari dei negozi e dei centri visitatori variano durante l'anno. Per quanto riguarda i biglietti d'ingresso al parco, i fondi raccolti vengono reinvestiti in progetti in corso nel parco. L'ingresso costa 35 dollari per veicolo; 30 dollari per motociclista; 20 dollari per pedone e ciclista.

Ecco i diversi modi per raggiungere il South Rim:

  • Williams: autostrada 180 fino a Tusayan
  • Page: autostrada 89 fino a Cameron e autostrada 64
  • Flagstaff: autostrada 180 e autostrada 64

Consigli dell'editore

Non nuotate nel fiume Colorado! Le correnti pericolose e l'acqua fredda possono essere letali.

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
I canyon americani
I canyon americani
Ultime notizie
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Tutte le notizie
Città Top