lightbulb
© evenfh / Shutterstock
I canyon americani
I canyon americani

L'immensità della natura nella sua forma più pura

I canyon americani in breve

Montagne maestose, coste scintillanti, foreste imponenti, ripide scogliere, rocce scolpite, colori mozzafiato e gole vertiginose... la bellezza dei canyon d'America incute timore e lascia senza fiato. Vere e proprie meraviglie naturali, i canyon sono potenti fonti di ispirazione e testimoniano oltre 2.000 milioni di anni di storia geologica.

Vista dalla US 163 al parco tribale Navajo nella Monument Valley

- © Diego De Munari / Shutterstock

Madre Natura è stata generosa con gli Stati Uniti, con 70 magnifici canyon da esplorare in diversi Stati. Dalle Hawaii all'Arizona all'Alaska, questi paesaggi spettacolari sono tra i monumenti più emblematici del Paese. I più grandi, i più stretti, i più colorati, i più ripidi, i canyon sono di tutte le forme e dimensioni.

Non c'è niente di meglio che stare sul precipizio di un canyon, guardando l'immensità della natura che si estende all'orizzonte. Un vero e proprio viaggio spirituale che vi riconnette con la natura pura e incontaminata. I canyon sono accessibili a tutti: in famiglia, in solitaria, in coppia, con gli amici... o praticando attività sportive divertenti ed estreme, scoprendo il lato culturale e storico o semplicemente passeggiando.

Il martello di Thor e le spettacolari guglie di roccia dell'Hoodoo del Bryce Canyon

- © Jane Rix / Shutterstock

È possibile fare escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo o in 4x4. I fotografi si godono il paesaggio mozzafiato dalla mattina alla sera.

Da dove vengono i canyon? Questi mostri naturali rivelano la storia della Terra. Esperti e geologi studiano questa storia da milioni di anni. E le rocce ci dicono molto sugli esseri viventi di prima e di adesso. Queste rocce provengono da eruzioni vulcaniche. La lava si è sparsa sulla Terra e ha creato meraviglie.

Vista aerea del fiume Colorado e del Grand Canyon

- © Anton_Ivanov / Shutterstock

I canyon sono importanti anche per la paleontologia, ovvero lo studio dei fossili. Spesso i fossili si conservano meglio in aree secche e calde. Poiché i canyon si formano generalmente nelle stesse condizioni, sono ottimi luoghi per esaminare i fossili.

Ancora più lontano, i geologi studiano i canyon per determinare come il paesaggio cambierà in futuro. I modelli di erosione e lo spessore dei diversi strati possono rivelare il clima in anni diversi*. *

I geologi stimano che il Grand Canyon, ad esempio, venga eroso a un ritmo di 0,3 metri ogni 200 anni. L'altopiano del Colorado, l'area geologica in cui si trova il Grand Canyon, è una zona molto stabile. Si prevede che il Grand Canyon continuerà ad approfondirsi finché il fiume Colorado scorrerà.

Horseshoe Bend vicino a Page

- © Dr_Flash / Shutterstock

Alcuni fatti sui canyon

👉 Cos'è un canyon?

Un canyon è una valle profonda e stretta con lati ripidi. Il termine "canyon" deriva dalla parola spagnola el cañon, che significa tubo o conduttura.

👉 Come si formano i canyon?

I canyon si formano generalmente per erosione del livello dell'altopiano. Nel corso di milioni di anni, il vento, la pioggia e il ghiaccio erodono il materiale formando una profonda fenditura tra le aree più resistenti di granito e arenaria dell'altopiano. Questo processo si svolge nell'arco di milioni di anni.

👉 Qual è il canyon più grande degli Stati Uniti?

Con 446 km di lunghezza e 29 km di larghezza, il Grand Canyon dell'Arizona è il più grande canyon degli Stati Uniti.

Qual è ilcanyon più profondo degli Stati Uniti?

Con un'altezza di oltre 2.400 metri, l'Idaho Canyon è il canyon più profondo del continente nordamericano.

Alba al Mesa Arch nel Parco Nazionale di Canyonlands

- © Vadi Fuoco / Shutterstock

Gli ultimi articoli

Sulle tracce degli indiani Navajo
I canyon americani

Sulle tracce degli indiani Navajo

Ascoltare le leggende aborigene intorno a un falò, fare un tour in jeep nel deserto di alta montagna, osservare il turbinio colorato dei danzatori durante un pow-wow: interagire con...

Come arrivare?

Non esiste un aeroporto negli Stati Uniti che permetta di avvicinarsi il più possibile ai canyon. In ogni caso, è necessario noleggiare un'auto per raggiungere i parchi dall'aeroporto. Per il Grand Canyon, i due aeroporti più vicini sono Las Vegas e Flagstaff. Per Canyonlands, gli aeroporti più vicini sono Denver o Salt Lake City.

Las Vegas

✈️Biglietti aerei per Las Vegas

Biglietti aerei per Las Vegas
A partire da
436 €
Prenota

Dove dormire?

Hotel, motel, campeggio, glamping... C'è un'ampia scelta di modi per godersi i canyon più belli d'America. È buona norma prenotare l'alloggio in anticipo, soprattutto per alcune delle destinazioni turistiche più popolari, come il Grand Canyon. Per le aree meno frequentate, è possibile prenotare l'alloggio all'ultimo minuto per una maggiore flessibilità.

I 10 più bei glamping nei dintorni del Grand Canyon
I canyon americani
I 10 più bei glamping nei dintorni del Grand Canyon
Il campeggio non è spesso adatto a tutti, ma la sua versione meno accidentata, chiamata glamping, aggiunge un tocco di lusso alle tradizionali vacanze in tenda. Questa pausa sotto...

Informazioni pratiche

Documenti e visto :

Per entrare negli Stati Uniti, è necessario un passaporto biometrico o elettronico valido e un'autorizzazione di viaggio elettronica (ESTA) prima di salire sull'aereo. La domanda si effettua online e la decisione viene presa entro 72 ore dalla registrazione. L'ESTA costa 21 dollari (pagabili con carta di credito sul sito web) ed è valida per due anni. Attenzione: ogni membro di una famiglia deve avere il proprio passaporto, compresi neonati e bambini.

Valuta:

Qui si usa il dollaro. Devo usare contanti o una carta di credito? È possibile pagare tutto con la carta di credito. Tuttavia, è bene portare con sé dei contanti per i piccoli acquisti e le mance. Attenzione: se si viaggia in contanti, è necessario dichiararli alla dogana una volta raggiunta una certa soglia (pari o superiore a 10.000 dollari). Una carta di pagamento è più che necessaria, in quanto può essere utilizzata per pagare gli acquisti, confermare le prenotazioni (noleggio auto, hotel) e prelevare contanti. Gli ATM (Automated Teller Machines) sono ampiamente disponibili in tutti gli Stati. Infine, è bene sapere che per i prelievi di contanti viene applicata una piccola commissione.

Le mance sono comuni negli Stati Uniti. I prezzi nei negozi, negli alberghi, nei ristoranti e nei parchi (eccetto i musei) sono spesso esenti da tasse. Molti professionisti del turismo dipendono dalle mance, come le guide, gli addetti ai bagagli (1 dollaro per bagaglio), gli addetti alle pulizie (circa 5 dollari per un weekend), i camerieri (dal 15% al 20% a seconda del servizio), i tassisti, ecc.

Periodo migliore :

Il clima dell'Ovest americano è continentale, con temperature contrastanti a nord e a sud. In generale, i mesi migliori per visitare i canyon americani sono da aprile a giugno (primavera) e da settembre a novembre (autunno). Le estati sono molto calde e soffocanti, con temperature che possono raggiungere i 40 gradi. Gli inverni, a differenza dell'estate, sono molto freddi e nevosi. I sentieri possono essere chiusi.

Sicurezza :

Nell'Ovest americano non ci sono grandi pericoli a cui prestare attenzione, a parte gli animali. Bisogna stare attenti agli orsi grizzly, ai bisonti, ai coyote e ai serpenti a sonagli. È vietato dare da mangiare agli animali o lasciare rifiuti in auto, e bisogna fare attenzione anche sulla strada, perché è possibile incrociare il cammino di un animale (in particolare i bisonti nel cuore della notte). In media, ogni anno una decina di orsi vengono investiti dalle auto, soprattutto nel parco dello Yosemite. I guardaparco sono a disposizione per garantire la sicurezza nei parchi e sono lieti di dare consigli. La maggior parte degli incidenti nei canyon sono causati dai turisti stessi, come la mancanza d'acqua, le calzature inadatte, le vertigini o la scarsa preparazione.

Il numero di emergenza è il 911.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Fate il pieno in città, perché nelle zone rurali e nel deserto le stazioni di servizio sono poche.

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Anversa
Scoprite Het Steen, un castello medievale nel cuore di Anversa!
Anversa
Visita al beghinaggio di Anversa, una boccata d'aria fresca nel cuore della città
Anversa
Visita al KMSKA, Museo delle Belle Arti di Anversa
Anversa
Scoprite il MAS, il museo emblematico di Anversa
Tutte le notizie
Città Top
Barcellona
Barcellona
Dubai
Dubai
Roma
Roma
Lisbona
Lisbona
Londra
Londra
New York
New York