Les Arcs in estate, le migliori passeggiate da fare

Potrete fare escursioni in un ambiente naturale mozzafiato su oltre 250 km di sentieri a Les Arcs e Bourg Saint Maurice. Camminare lungo i sentieri di Les Arcs è un'occasione per ricaricare le batterie in tutta tranquillità, contemplare la fauna e vedere qualche marmotta nel suo habitat naturale, e soprattutto ammirare i paesaggi mozzafiato con le più belle viste panoramiche sul mitico Monte Bianco. Che siate una famiglia che fa un'escursione facile, una coppia o un gruppo di amici, sicuramente vivrete delle belle avventure durante le vostre vacanze estive a Les Arcs. Anche se non si tratta di alpinismo, le escursioni in montagna possono richiedere una migliore condizione fisica, quindi non esitate a chiedere all'ufficio turistico consigli sui migliori sentieri da esplorare e ricordate di controllare sempre le previsioni del tempo prima di partire se non siete accompagnati da una guida alpina.

Un beau point de vue à découvrir lors de vos randonnées aux Arcs

- © Elena Dijour / Shutterstock

Perché fare escursioni?

L'escursionismo è uno sport accessibile a tutti e fa bene al corpo e alla mente. Aiuta a combattere lo stress e l'ansia. Quando si cammina, soprattutto in montagna, si lavora sul cardio e si riduce il rischio di obesità e diabete. Si mantiene la massa muscolare e si aumenta la serotonina, l'ormone del benessere. Dopo un'escursione, vi sentirete sicuramente meglio, e non solo perché potrete finalmente sedervi. Come si vede, le escursioni fanno bene alla salute.

Chi può fare escursioni a Les Arcs?

Ci sono 250 km di passeggiate adatte a tutte le capacità, da quelle brevi e facili per i bambini a quelle più impegnative che prevedono il bivacco per diversi giorni in montagna. Sta a voi scegliere il percorso più adatto a voi. Il modo migliore per farlo è recarsi all'ufficio del turismo della località in cui vi trovate, che sia Les Arcs 1600, Les Arcs 1800 o Bourg Saint Maurice, e chiedere consiglio. Vi verrà consegnata gratuitamente una mappa con tutte le passeggiate di Les Arcs e Bourg Saint Maurice, oltre a Peisey-Vallandry e Villaroger. Sono disponibili anche una mappa IGN e la guida TOPO con oltre 60 itinerari da scoprire.

Se avete dei bambini, non è mai troppo presto per iniziare a fare escursioni con loro. Per i bambini di età inferiore ai 3 anni è necessario un passeggino o un marsupio fisiologico e un riparo dal sole durante l'escursione.

A partire dai 3 anni, un bambino può percorrere qualche chilometro a piedi, ma non aspettatevi di camminare a più di 2 km/h. I bambini di età inferiore ai 7 anni devono inoltre evitare i terreni sconnessi o essere preparati a trasportarli.

Per stuzzicare il loro appetito, aiutarli a scoprire la flora e la fauna, provare una passeggiata con un percorso di orienteering o una caccia al tesoro con il geocaching. È un modo divertente per farli camminare con voi.

Quali sono le passeggiate da non perdere a Les Arcs in estate?

Il tour dei cinque laghi

Lacs de la Forclaz

- © Franck-A / Shutterstock

Sicuramente una delle più belle passeggiate lungo le rive dei laghi di montagna. Non appena si parte, si gode di una splendida vista su Les Arcs dal Fort de la Platte.

Difficile da portare a termine, questa escursione vale la pena di essere affrontata se si è abituati a questa attività. È lunga 9,8 km e richiede circa 5 ore per essere completata. Si consiglia di partire presto per poter fare delle pause intorno a ciascun lago e fare un picnic in un luogo magico prima di tornare indietro.

Come si arriva alla partenza?

Uscire dall'ufficio turistico di Bourg Saint Maurice in direzione di Le Cormet de Roselend/Les Chapieux. All'uscita per Le Chatelard, girare a sinistra. Attraversate diversi villaggi e raggiungete il Fort de la Platte. Si tratta più di un sentiero che di una strada. È possibile parcheggiare nel parcheggio sotto il Forte.

Si inizia l'escursione attraverso gli alpeggi con la loro incredibile fauna: si può avere la fortuna di avvistare camosci e stambecchi sotto l'Aiguille de Terrassin. Arriverete poi al primo lago, "Esola", che significa "stellato", seguito da "Riondet" (perché è rotondo), "Cornu" (tutto ghirigori), "verdet" (verde smeraldo) e infine "nero" (l'ultimo e il più grande). È il momento di mangiare il panino, raccogliere tutti i rifiuti e tornare al Fort de la Platte per uno spuntino e un formaggio di capra nella fattoria accanto.

Percorso GPS della passeggiata.

La città dei ghiacciai

È una passeggiata ideale per tutta la famiglia, con bambini di 7-8 anni e più abituati a camminare. Si prevedono circa 2 ore di cammino per un anello di 3,9 km e 140 metri di dislivello.

Come si arriva alla partenza?

Da Bourg Saint Maurice, si arriva a Les Chapieux e si parcheggia l'auto. Quindi prendere il bus navetta (a pagamento, biglietti da acquistare sul posto o presso l'ufficio turistico prima di partire) per La Ville des Glaciers.

Si tratta di un'escursione che attraversa una parte leggendaria del Tour du Mont-Blanc, con una bella vista panoramica sulle Aiguilles du Glacier e la possibilità di vedere molte marmotte (che piaceranno sicuramente ai bambini). L'escursione inizia seguendo il sentiero che porta al rifugio dei Mottets, dove si può fare uno spuntino e ritornare lungo la strada senza auto per fare un giro. E se vi piace il formaggio, potete portare a casa un pezzo del delizioso Beaufort.

Percorso GPX dell'escursione.

Il Signal des Deux Têtes

È l'escursione ai mirtilli per eccellenza a Les Arcs. Questa escursione offre anche una splendida vista sulla Haute Tarentaise. È comunque difficile, con una lunghezza di 4,6 km e una salita di 422 metri.

Come si arriva alla partenza?

Si parte da Arc 1600, in cima alla seggiovia Cachette.

Si inizia l'escursione ammirando il Monte Bianco, poi si attraversa la foresta di Malgovert per osservare i pini di Cembros e mangiare mirtilli. Si sale al punto panoramico su una piattaforma di legno. Alla vostra sinistra si trovano l'Aiguille Rouge e il Mont Pourri e potrete ammirare il bellissimo panorama sulla valle. Si può poi salire fino al Signal des Deux Têtes, a 2385 m di altitudine, per poi scendere dall'altra parte.

Consigli per un'escursione sicura a Les Arcs

  • Per quanto possibile, non andate da soli. Se siete in vacanza da soli, potete sempre camminare con un gruppo di escursionisti o prenotare un'escursione con una guida.
  • Pianificate il vostro percorso e portate con voi un GPS da escursionismo o una mappa IGN.
  • Controllate le previsioni meteo locali, non partite in caso di maltempo e tornate indietro se il tempo cambia durante l'escursione.
  • Indossate scarpe da trekking, proteggetevi dal sole e portate con voi indumenti in caso di pioggia o freddo.
  • Usate i bastoncini, soprattutto se non siete esperti.
  • Rimanete sui sentieri, non prendete scorciatoie e non entrate nei ruscelli.
  • Infine, rispettate le mandrie se ne incontrate durante la vostra passeggiata.

Dove dormire nelle vicinanze?

Residenza Les Arcs Le Village Les Arcs

Residenza Les Arcs Le Village

L'appartamento presenta 2 camere da letto e una cucina dotata di lavastoviglie, forno a microonde e macchina da caffè.
A partire da
154 €
Prenota
Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Les Arcs
Les Arcs
Leggere anche
I 10 migliori alloggi per le tue vacanze a Les Arcs
Les Arcs
I 10 migliori alloggi per le tue vacanze a Les Arcs
Nel cuore della Savoia, Les Arcs è l'unica stazione sciistica a offrire cinque ambienti diversi per le vacanze con la famiglia e gli amici. Una stazione di riferimento nelle Alpi,...
Ultime notizie
Punta Cana
Nuotare con un delfino, un sogno da bambino che diventa realtà a Punta Cana
Punta Cana
Coco Bongo, LA serata a Punta Cana
Punta Cana
Lusso, golf e porto turistico, benvenuti al select Cap Cana!
Lanzarote
Dove nuotare a Lanzarote?
Tutte le notizie
Città Top