lightbulb
© Jack Koning Photography / Shutterstock
Les Arcs
Les Arcs

Un viaggio in uno dei più grandi comprensori sciistici della Francia

Les Arcs in breve

Les Arcs è una località molto popolare in Savoia grazie alla sua ampia area sciistica e alle sue moderne infrastrutture. Comprende 5 località, ognuna con le proprie caratteristiche.

Bourg Saint Maurice, capoluogo della Haute-Tarentaise, attrae sia le famiglie che gli sportivi, grazie alla sua vicinanza a Les Arcs (raggiungibile con la funicolare in soli 7 minuti), alle sue numerose attività in acque bianche, ai suoi numerosi sentieri escursionistici e ai suoi noti eventi come il Festival della Stella Alpina. Bourg Saint Maurice è anche il punto di arrivo per tutti i turisti che viaggiano in treno.

L'Arc 1600 è stata la prima stazione creata a Les Arcs ed esiste dal 1968, collegando Bourg Saint Maurice con le altre stazioni. È stato progettato dall'architetto Charlotte Pierrand con un'architettura d'avanguardia, concepita come un habitat collettivo che occupa il minimo spazio per preservare la montagna.

Arc 1800 è una località suddivisa in 3 villaggi (Charvet, Villards e Charmetogé), con attività e negozi concentrati a Charvet. È molto frequentato dai giovani grazie all'atmosfera festosa che si respira nei bar, nei locali e nella pista da bowling, che prende il sopravvento alla chiusura degli impianti di risalita. La sua architettura concettuale innovativa, aperta sulla montagna, è stata concepita come continuazione dell'Arc 1600, nel 1972.

L'Arc 1950 è l'ultima novità di Les Arcs. Creato da zero da un imprenditore canadese nel 2003, è stato recentemente acquistato da Pierre & Vacances Premium. Alcuni lo definiscono "la Disneyland delle montagne", tanto che la sua architettura, i suoi negozi e le sue residenze ricordano un set di cartone. Eppure, gli chalet ai lati del viale centrale sono in legno, e di qualità! Si tratta di strutture nuovissime che offrono servizi di alta gamma e un centro benessere, il tutto in un'atmosfera da villaggio che conserva un certo fascino.

Arc 2000, creato nel 1980, è composto da due parti, Place du haut e Place du bas, collegate da un ascensore o da un nastro trasportatore se si è sugli sci. Il resort non ha un vero e proprio fascino ed è composto da edifici alti che cercano di confondersi con il paesaggio montano. Ospita 4 club hotel, il più noto dei quali è il Club Med. Nel 2010 sono stati aggiunti nuovi edifici al resort, che è il più alto della zona e apre solo in inverno, per soddisfare gli appassionati di sport invernali di tutti i tipi (c'è una pista di pattinaggio nel centro del resort).

Paradiski, il comprensorio sciistico che comprende Les Arcs, comprende anche Peisey-Vallandry, una piccola e autentica stazione collegata alla grande e imponente stazione di La Plagne, suddivisa in sei siti. Quest'area offre più di 400 chilometri di piste dove, oltre ai tradizionali sport sulla neve, si possono provare nuove discipline come lo ski joering (trainato da un cavallo), lo speed riding, lo sleddog e, ultima novità, il Rodeo Park, una pista per slittini che scende per più di un chilometro. Emozioni garantite!

Gli ultimi articoli

Les Arcs in estate, le migliori passeggiate da fare
Les Arcs

Les Arcs in estate, le migliori passeggiate da fare

Potrete fare escursioni in un ambiente naturale mozzafiato su oltre 250 km di sentieri a Les Arcs e Bourg Saint Maurice. Camminare lungo i sentieri di Les Arcs è un'occasione per ricaricare...

Come arrivare?

Les Arcs è facilmente raggiungibile in treno da tutte le principali città francesi e anche europee, come Londra, con l'Eurostar. In aereo, sono disponibili navette dagli aeroporti di Ginevra, Chambéry, Lione e Grenoble. È anche possibile arrivare in auto e lasciare la macchina nei parcheggi sotterranei vicini agli alloggi, ad eccezione dell'Arc 1950, che è interamente pedonale.

Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

Dove dormire?

Che si tratti di un vivace club, di un hotel per famiglie o di lusso, di un appartamento o di uno chalet in affitto, Les Arcs offre un'ampia scelta di alloggi di tutti i tipi. Che siate una coppia, una famiglia o un gruppo di amici, non dovete far altro che scegliere in base ai vostri gusti e al vostro budget.

I 10 migliori alloggi per le tue vacanze a Les Arcs
Les Arcs
I 10 migliori alloggi per le tue vacanze a Les Arcs
Nel cuore della Savoia, Les Arcs è l'unica stazione sciistica a offrire cinque ambienti diversi per le vacanze con la famiglia e gli amici. Una stazione di riferimento nelle Alpi,...

Informazioni pratiche

Promemoria

Quando sciate, portate con voi un segnalatore, a volte incorporato nella giacca, per potervi trovare in caso di valanga.

Comunicate sempre ad amici e familiari dove state andando. Portate con voi una bevanda e qualche barretta energetica, perché in quota ci si disidrata rapidamente e il freddo prosciuga molte energie.

Ricordate di riscaldarvi prima di partire per una giornata di sci e di fermarvi non appena vi sentite stanchi.

Specialità culinarie

Beaufort estivo o invernale, il primo è più fresco e fruttato, ma anche tomme savoiardo, crozet e tutte le specialità a base di formaggio come la tartiflette, la fonduta o la raclette. Non c'è niente di meglio dopo una bella giornata all'aperto. E per digerire il tutto, un bicchierino di Génépi e si riparte!

Quali souvenir si possono portare con sé da Les Arcs?

A Bourg-Saint-Maurice, proprio accanto alla stazione, si trova la cooperativa lattiero-casearia Haute-Tarentaise. È il luogo ideale per infilare in borsa qualche specialità locale e portarla con sé per far durare il piacere della montagna. Nelle vetrine: Beaufort, tomme, salsicce e altre delizie 100% naturali!

Il liquore Génépi, una bevanda di montagna ottenuta da fiori che crescono solo in quota, è il regalo o il souvenir perfetto da portare a casa.

lightbulb_outline Consigli della redazione

2 cose da evitare: una per la vostra sicurezza, l'altra per il vostro portafoglio

Avventurarsi in montagna, d'estate o d'inverno, al di fuori dei sentieri e delle piste da sci segnalate. Le montagne sono pericolose e capricciose.

Prendere lo skipass Paradiski per tutta la settimana. Conviene prendere l'estensione dello skipass giornaliero uno o due giorni alla settimana.

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Anversa
Scoprite Het Steen, un castello medievale nel cuore di Anversa!
Anversa
Visita al beghinaggio di Anversa, una boccata d'aria fresca nel cuore della città
Anversa
Visita al KMSKA, Museo delle Belle Arti di Anversa
Anversa
Scoprite il MAS, il museo emblematico di Anversa
Tutte le notizie
Città Top
Barcellona
Barcellona
Dubai
Dubai
Roma
Roma
Lisbona
Lisbona
Londra
Londra
New York
New York