Scoprire le attrazioni naturali di El Golfo

L'isola di Lanzarote è davvero la più selvaggia delle Canarie e El Golfo, un incantevole villaggio di pescatori, ne è un esempio. Isolato alla fine di una strada tortuosa, sul bordo dell'oceano, questo luogo sembra la fine del mondo. Ignorato dagli immobiliaristi, il sito è ancora piuttosto autentico. Ci si aggira con toni sommessi, desiderosi di non disturbare il balletto dei gatti selvatici sulla riva e degli uccelli marini nel cielo. La costa frastagliata è battuta dall'oceano. Su una spiaggia di sabbia nera, la famosa laguna verde è una delle curiosità dell'isola di Lanzarote. Il suo colore insolito è dovuto alla presenza di organismi vegetali in sospensione e all'altissima salinità dell'acqua. La vista di questa lingua di colore lungo le scure scogliere di roccia vulcanica lascia senza fiato.

© Balate Dorin / Shutterstock
Lanzarote

✈️ Volo per Lanzarote

Prenota il tuo volo per Lanzarote
A partire da
68 € / persona
Prenota

Cosa vedere a El Golfo e dintorni

Isolato alla fine di una strada tortuosa a ovest di Lanzarote, sulle rive dell'Oceano Atlantico, il villaggio di pescatori di El Golfo sembra la fine del mondo. Ciononostante, nella zona circostante ci sono molte meraviglie naturali da scoprire. Lo spettacolare villaggio e i suoi dintorni sono stati utilizzati anche come sfondo per diversi film, tra cui Thor, Viaggio al centro della Terra e Moby Dick.

Il villaggio di El Golfo a Lanzarote.

- © Nido Huebl / Shutterstock

La laguna verde

La Laguna Verde si trova molto vicino a El Golfo, basta seguire gli autobus turistici per trovarla. L'acqua di questo spettacolare semicratere crollato è più densa e salata di quella del Mar Morto. Il Lago Verde, noto anche come Charco de los Clicos, è un antico cratere vulcanico riempito di acqua di mare. Il colore verde è dovuto alle alghe che hanno colonizzato il lago. Il contrasto tra il verde della laguna, l'ocra della roccia vulcanica e il nero della spiaggia è sorprendente e spettacolare.

Vue aérienne de la lagune verte à El Golfo.

- © Markus Mainka / Shutterstock

È possibile ammirare il sito da un belvedere, ma questo anfiteatro naturale è un'area naturale protetta ed è severamente vietato nuotarvi o toccarlo!

Il sentiero costiero

Il sentiero costiero è senza dubbio una delle migliori passeggiate di Lanzarote! Il sentiero inizia all'estremità del villaggio di El Golfo e costeggia l'oceano per quasi 14 chilometri. Gli escursionisti si fanno strada attraverso il mare di lava e scoprono i paesaggi unici creati dall'incontro tra il magma e l'Atlantico. Dopo circa due chilometri, si raggiunge Playa del Paso e la sua sabbia nera e profonda. Attenzione, la balneazione è vietata!

Les plages de sable noir sont typiques des terres volcaniques.

- © Sabrina Suppers / Shutterstock

Molti visitatori decidono di tornare indietro, ma è possibile proseguire lungo il sentiero fino alle spiagge di La Madera e Las Malvas, o fare un anello attraverso il Parco Nazionale Timanfaya per raggiungere El Golfo.

Los Hervideros

A cinque minuti di auto da El Golfo, Los Hervideros offre ai visitatori un vero e proprio spettacolo della natura. Queste grotte sottomarine sono state create durante le eruzioni vulcaniche del XVIII secolo, quando la lava incandescente cercava di raggiungere l'oceano. Oggi è possibile osservare le onde impetuose dell'Atlantico che si infrangono attraverso le grotte e contro le scogliere di magma pietrificato.

Le scogliere laviche di Los Hervideros, vicino a El Golfo.

- © iacomino FRiMAGES / Shutterstock

Un belvedere offre ai turisti una vista privilegiata su questa curiosità geologica.

Le saline di Janubio

Poco più avanti, le saline di Janubio sono vere e proprie saline costruite all'inizio del XX secolo. In origine erano lagune naturali, ma col tempo si sono chiuse. La loro particolarità e popolarità si basa sui colori che vi si riflettono, che variano a seconda del tempo e dell'ora del giorno: dal rosa al blu e dal verde all'arancione. Da un belvedere si possono osservare tutte le sfumature.

Le saline di Janubio, vicino a El Golfo.

- © Lukas Bischoff Photograph / Shutterstock

Le saline sono ancora oggi in funzione e attirano molti visitatori curiosi. Ad accogliervi c'è un ristorante il Mirador de las Salinas, dove i piatti sono naturalmente conditi con il sale delle saline di Janubio!

Il nostro hotel preferito a El Golfo

El Hotelito Del Golfo El Golfo
Booking.com

El Hotelito Del Golfo

Nel cuore del villaggio di pescatori di El Golfo, questo hotel con piscina offre camere confortevoli, alcune con vista sul mare!
8.7
A partire da
80 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche per El Golfo

El Golfo e la zona circostante sono ricchi di luoghi di interesse da non perdere, quindi non perdetevi un viaggio a Lanzarote! Mezza giornata dovrebbe essere sufficiente per fare il giro.

📍 Come si arriva a El Golfo?

Ci sono due strade che conducono a El Golfo: la LZ-703 e la LZ-704, che si diramano entrambe dalla LZ-2. Si raggiunge in 20 minuti di auto da Playa Blanca, in 25 minuti da Puerto del Carmen, in 30 minuti da Arrecife o in 40 minuti da Costa Teguise.

🍴 Il nostro ristorante preferito a El Golfo:

Il villaggio di El Golfo è rinomato per i suoi ottimi ristoranti di pesce. Vi consigliamo il Restaurante Bogavante, dove potrete gustare dell'ottimo pesce a un prezzo ragionevole di fronte al mare.

Un ristorante a El Golfo.

- © Pawel Kazmierczak / Shutterstock

Alcuni consigli per la vostra visita

  • El Golfo fa parte del comune di Yaiza, che merita anch'esso una visita, essendo stato insignito del titolo di "villaggio più bello di Lanzarote" in diverse occasioni. Un titolo che la località non ha rubato, poiché il villaggio è pieno di fascino con le sue alte palme, gli edifici immacolati e la piccola chiesa di Nuestra Señora de los Remedios.
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Lanzarote
Lanzarote
Leggere anche
Alla scoperta delle Montagne di Fuoco di Lanzarote
Lanzarote
Alla scoperta delle Montagne di Fuoco di Lanzarote
Il Parco Nazionale Timanfaya è la principale attrazione di Lanzarote. È un paesaggio lunare o marziano, ma così poco terrestre! È lo scenario di Viaggio al centro della Terra, dove...
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Lanzarote è un'isola incantevole, plasmata dal famoso César Manrique e da tutti i suoi abitanti. I suoi paesaggi vulcanici sono davvero incantevoli e la sua costa di roccia nera e...
Dove nuotare a Lanzarote?
Lanzarote
Dove nuotare a Lanzarote?
L'Europa trema e il grigiore vi fa venire voglia di scappare... Non cercate oltre, abbiamo trovato la destinazione perfetta per prendere il sole: Lanzarote! Situata al largo delle...
Ultime notizie
Anversa
Visita alla Cattedrale di Nostra Signora di Anversa
Anversa
Scoprire la Stazione Centrale di Anversa, un monumento storico
Anversa
Visita alla casa di Rubens ad Anversa, il grande maestro fiammingo
Anversa
I migliori indirizzi per lo shopping ad Anversa
Tutte le notizie
Città Top