Il lago Tahoe e gli sport estremi

Gli spazi aperti mettono le ali. Voglia di avventura e di sensazioni forti. La Sierra Nevada intorno al Lago Tahoe non fa eccezione a questa regola, attirando gli amanti delle vacanze sportive: sci, snowboard freestyle, arrampicata, alpinismo, jet-ski, e persino immersioni in un lago dove si potrebbe stare in piedi o sdraiati 1,5 x l'intera Torre Eiffel!

Il lago Tahoe ha tutto! Americani, francesi, tedeschi, italiani, sono tutti alla ricerca di luoghi dove poter praticare queste attività a volte estreme in un ambiente selvaggio ma accogliente, con le proprie infrastrutture nelle vicinanze.

Sappiamo che la zona è famosa per il putting green e il bandito con un braccio solo, e che Squaw Valley ha ospitato le Olimpiadi invernali nel 1960. Sappiamo anche che è possibile sorvolare la Sierra Nevada in aereo o in elicottero. Meno noti sono invece i paracadute e le tute alari che vi trasformano in uomini volanti e le zip-line sugli alberi che vi spingono a 80 km/h!

© Sindret / 123RF

Glisse Extrême

Lo sci è veloce, molto veloce, e il freestyle è una delle attrazioni delle piste del Mont Rose.

Per gli sciatori più esperti, le piste più ripide offrono dislivelli di oltre 500 metri con passaggi fino a 55 gradi. Una sfida che solo i migliori sciatori saranno in grado di affrontare. E come bonus, c'è una vista mozzafiato sul lago Tahoe e sulla città di Reno in lontananza.

Snowboard, un'esplosione di trucchi pazzeschi

I resort di punta

Ma intorno al lago ci sono molti luoghi ideali per gli sport estremi e gli sport da tavola, a partire da due dei suoi resort più popolari: Squaw Valley (Olympic Valley) e Alpine Meadows, che, con i loro pendii ripidi e in alcuni punti decisamente scoscesi, offrono il sollievo necessario per discese emozionanti e persino acrobatiche.

Heavenly, invece, è per gli snowboarder più esperti, che dovranno affrontare le famose gobbe di Gunbarrel o lanciarsi su ripidi pendii alti più di 20 metri.

Anche Northstar California, a 2.624 metri di altitudine, si rivolge agli snowboarder, con bellissime piste dotate di tutte le caratteristiche necessarie per una discesa da brivido. È l'unica località con un centro di allenamento per lo sci freestyle, il Burton Progression Park.

Il richiamo del vuoto

Un giorno alcuni gentili sciocchi si sono resi conto che tra il momento in cui si salta da un aereo e quello in cui si tocca terra, c'è un periodo di tempo in cui non si ha troppo tempo per annoiarsi, ma durante il quale si possono comunque ottimizzare le sensazioni! Nel XV secolo, un certo Leonardo da Vinci progettò una struttura vuota a forma di piramide collegata al suo proprietario da lunghi lacci: l'antenato del paracadute. Per quanto ne sappiamo, non ne realizzò mai un prototipo, a differenza del suo uomo con ali da pipistrello, noto come aliante o ornitottero, che probabilmente non volò mai. Comunque sia, sappiamo fin dall'antichità, grazie ai cinesi, che un aquilone sufficientemente grande può trasportare un uomo. Ed è proprio alla fine del XVIII secolo che il primo vero paracadute vide la luce, grazie a un ingegnere francese.

Oggi, essere dotati di un paracadute mette le ali!

- © Sindret / 123RF

Cadere dal cielo

Ci sono due posti intorno al lago dove è possibile cadere dal cielo da un aereo: a Minden, in Nevada, e a Truckee, in California. Entrambi si chiamano Skydive . Quindi andiamo dritti al punto! Skydive Lake Tahoe o Skydive Center a Minden. E lo Skydive Truckee Tahoe a Truckee.

Skydive Lake Tahoe vi porterà in volo con un bimotore se pesate meno di 113 kg. Le condizioni meteorologiche sono monitorate dal team, che vi consiglierà di volare il più presto possibile al mattino, prima che i forti venti minaccino di alzarsi. Altrimenti nel tardo pomeriggio. I principianti voleranno in tandem.

Informazioni pratiche

Per prenotare, cliccare qui: Skydivelaketahoe

I prezzi sono: Contanti: $220 Carta di credito: $240 Video o foto: $70 Video e foto: $120

Skydive Truckee Tahoe

Skydive Truckee Tahoe è un'azienda con una lunga storia di paracadutismo.

Bobina promozionale Skydive Truckee Tahoe

Se è la vostra prima volta e non avete un addestramento valido per il paracadutismo, salterete in tandem. Questo avverrà con un istruttore altamente esperto e qualificato. Vi spiegherà le basi, le cose da fare e da non fare, le posizioni in volo, come uscire dall'aereo e vi farà sentire al sicuro... E via! Buon volo!

Paracadutismo con tavola da surf!

- © Anton Podoshvin / 123RF

Informazioni pratiche

Chiuso in inverno e fino a maggio, potete contattarli qui: skydive@skydivetruckeetahoe.com

Fare clic qui per il modulo di prenotazione

Skydive Truckee Tahoe è membro della United States Parachute Association (USPA) e rispetta tutte le norme di sicurezza USPA e della Federal Aviation Authority (FAA). Tutti i suoi istruttori sono formati da esperti di grande esperienza, certificati USPA.

Sindret / 123RF

I wingsuiters

Come avrete sicuramente notato dal video, Skydive Truckee Tahoe porta in volo anche gli appassionati di sport estremi equipaggiati con tute alari- wingsuiters.

Queste tute distribuiscono ali tra le braccia e i fianchi e una terza tra le gambe. Questo permette di planare ad alta velocità mentre si governa. L'uomo non è mai stato così vicino all'uccello - o, per essere più precisi, al rapace - nella sua sensazione unica di planare a tutta velocità.

Comprensibilmente, questa impresa tecnica e fisica è riservata agli specialisti della disciplina.

Il personaggio dell'uomo volante è stato reso popolare negli anni '70 dal fumetto Nick Fury, una sorta di James Bond temerario sempre armato di gadget pazzeschi. All'epoca si pensava che non fosse altro che un'invenzione psichedelica.

Sindret / 123RF - Librarsi in volo come un uccello, uno dei sogni più antichi dell'uomo.

Senza sapere che la tuta alare è in realtà un'invenzione che risale al 1935. All'epoca, i materiali utilizzati non erano affidabili e il suo inventore pagò con la vita, così come la mezza dozzina di successori che ne pagarono il prezzo fino al 1998, quando il padre della moderna tuta alare morì in una tuta alare.

Negli ultimi anni, la tecnologia ha permesso di sviluppare nuovi materiali eccezionalmente resistenti che hanno dato vita a una nuova generazione di tute alari, innegabilmente più sicure, e quindi di wingsuiters.

Tuttavia, il nostro aliante uomo viaggia a 160 km/h, con punte a 200 km/h. Si tratta quindi di una disciplina davvero impressionante. Si pone inevitabilmente la questione dell'atterraggio. Il wingsuiter è un paracadutista. Per atterrare usa semplicemente il paracadute. Ecco fatto!

Finalmente, due anni fa, BMW ha prodotto un motore composto da due turbine elettriche da 15 kW per alimentare i nostri uomini volanti!

Immersione nelle fosse del lago Tahoe

Mentre a Sand Harbor, Incline, Nevada, ci sono corsi di immersione introduttivi che sono innegabilmente più belli di quelli che si possono seguire in una piscina della regione parigina, alcuni subacquei che amano le immersioni insolite vengono a scoprire le profondità del lago Tahoe.

I subacquei sono curiosi di scoprire ciò che il lago ha da offrire in termini di nuove sensazioni. Va detto che il lago, che è delimitato da spiagge e quindi ha una pendenza relativamente dolce, è caratterizzato da un fondo che cade rapidamente perché è direttamente in linea con la montagna.

Una breve sosta prima di immergersi nelle torbide profondità.

- © Jenpeng / Shutterstock

Vi troverete di fronte a profondità impressionanti, addirittura abissali, in cui potrebbero entrare i grattacieli più alti del mondo!

Non immergetevi mai da soli e fatevi accompagnare da un istruttore-guida che non solo vi spiegherà le regole, ma vi porterà anche nei punti da vedere. Inoltre, fate attenzione alle barche e alle moto d'acqua quando salite, perché non vi troverete in un'area balneare protetta. Anche in questo caso la guida vi sarà utile.

Sand Harbor Lago Tahoe - Clicca qui

© MYKADIVING

Infine, se siete fortunati, potreste anche imbattervi nel Tahoe Tessie, un animale preistorico dantesco che infesta le acque profonde del lago così come la sua superficie.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Lago Tahoe
Lago Tahoe
Ultime notizie
Punta Cana
Coco Bongo, LA serata a Punta Cana
Lanzarote
Sulle orme di César Manrique a Lanzarote
Lanzarote
Dove nuotare a Lanzarote?
Lanzarote
In direzione di Atlantide attraverso la Cueva de los Verdes
Lanzarote
Scoprire le attrazioni naturali di El Golfo
Tutte le notizie
Città Top