lightbulb

Sciare sulle alture del lago a nord.

- © CSNafzger / Shutterstock
Lago Tahoe
Lago Tahoe

Villégiature sulle alture della Sierra Nevada

Lago Tahoe in breve

La Sierra Nevada è una catena montuosa a cavallo tra California e Nevada. A cavallo di essa, il lago Tahoe si estende lungo il confine tra questi due Stati. Con una circonferenza di oltre 115 km, è il più grande lago alpino degli Stati Uniti, situato a un'altitudine di 1867 metri. È quindi un ottimo modo per percorrerlo in bicicletta o in auto.

L'aria è pura, mite e tonificante. Mark Twain scrisse all'inizio del secolo scorso: "Per respirare la stessa aria degli angeli, devi andare a Tahoe". L'immagine è ancora attuale. Circondato da foreste e da numerose spiagge di sabbia fine che ne accrescono il fascino, questo lago si distingue anche per le sue acque, a volte blu zaffiro, a volte smeraldo. In molte zone è possibile vedere oltre 20 metri di profondità. La limpidezza è impressionante, poiché il lago è anche molto profondo: è stato scandagliato fino a oltre 500 metri di profondità. I nativi lo chiamavano Big Water.

© Michael Marfell / 123RF

Le sue caratteristiche hanno logicamente dato origine al Tahoe Tessie, il mito di un mostro direttamente modellato su quello di Loch Ness (Nessie per gli amici). Ma non lasciatevi scoraggiare, gli americani sono giocatori d'azzardo. E se siete amanti del gioco d'azzardo e dei casinò, non dovete fare altro che camminare intorno al lago per concedervi uno dei tanti casinò sulla sponda orientale del lago. In effetti, il gioco d'azzardo è consentito in Nevada (per fortuna, visto che Las Vegas, la capitale mondiale del gioco d'azzardo, è stata fondata su questo principio)!

Ma il lago è soprattutto un sito naturale incontaminato, dove il blu zaffiro dell'acqua contrasta con il verde delle foreste di conifere circostanti. In inverno, la neve cade in abbondanza e le stazioni sciistiche di Palisades Tahoe (Squaw Valley Ski Resort) nella Olympic Valley e Heavenly Mountain si riempiono di persone che amano scivolare. Ma ci sono anche Northstar, Sugar Bowl, Homewood e un'altra mezza dozzina di stazioni.

© topseller / Shutterstock

Sia in estate che in inverno, è possibile praticare un'ampia gamma di attività sul lago e nei suoi dintorni. Kayak, canoa, paddle surf, escursioni, mountain bike, sci, barca, pesca, nuoto... sono tante le attività che si possono praticare sul lago Tahoe.

Le passeggiate e le escursioni intorno al lago sono innumerevoli. I sentieri escursionistici abbondano e se siete appassionati di trekking siete nel posto giusto. Avrete bisogno di una guida o, in mancanza, di una mappa, che probabilmente troverete nel vostro hotel. Non dimenticate che a 2.000 metri di altitudine il fiato si esaurisce più rapidamente.

© Exploring and Living / Shutterstock

In viaggio intorno al lago

Se optate per l'auto, che è il modo migliore per vedere il più possibile nel minor tempo possibile, sarete prima serviti dalla panoramica Lake Tahoe Scenic Drive, che gira intorno al lago. La sponda nord del lago è molto popolare, piuttosto elegante e ha prezzi relativamente alti, mentre a sud-est sarete in Nevada e potrete scegliere tra i casinò. La vostra auto vi porterà ovunque le vostre aspirazioni vi portino, ma prima vi consigliamo il lago Tahoe per il suo innegabile patrimonio naturale, le sue montagne boscose, le sue foreste di conifere, le sue scogliere e i suoi punti panoramici mozzafiato. Lungo il percorso, imparate a rispettare le regole di base, come quella di non lasciare mai cibo in auto o in camper. Se lo fate, rischiate di trovarli in uno stato pietoso, perché gli orsi bruni non rinunciano mai a un po' di latta quando si tratta di rubare un pacchetto di torte.

© Galina Barskaya / Shutterstock

Infine, il tempo sul lago è bello da maggio a ottobre, il che vi dà la possibilità di scegliere il periodo più favorevole per voi. Tenete d'occhio il meteo tutto l'anno. Se venite a sciare, è ovvio che vorrete farlo tra dicembre e marzo, quando la neve è abbondante.

Se volete visitare dei musei, la South Lake Tahoe Historical Society and Museum, il Tallac Historic Site a South Lake Tahoe e il Nevada State Museum a Carson City sono tutti aperti.

Carson City a nord-est del lago.

- © Jacob Boomsma / Shutterstock

Gli ultimi articoli

Il lago Tahoe e gli sport estremi
Lago Tahoe

Il lago Tahoe e gli sport estremi

Gli spazi aperti mettono le ali. Voglia di avventura e di sensazioni forti. La Sierra Nevada intorno al Lago Tahoe non fa eccezione a questa regola, attirando gli amanti delle vacanze...

Come arrivare?

Sono disponibili voli con scalo all'aeroporto internazionale di Reno-Tahoe. Dovrete prendere l'autobus o guidare attraverso la I-80 fino a Sacramento, poi la US 50 fino a South Lake Tahoe. Il viaggio dura circa 1 ora.

Se provenite da San Francisco, dovreste prevedere circa 3 ore di auto per raggiungere South Lake Tahoe.

Dove dormire?

Non c'è che l'imbarazzo della scelta: hotel, alloggi in affitto, ostelli della gioventù, bed and breakfast e campeggi. E non mancano i posti per parcheggiare il camper.

Se optate per il campeggio, le basi sono a est (Nevada) e a ovest (California): Camp Richardson, Campground by the Lake, Tahoe Valley Resort & Campground e William Kent Campground.

10 hotel intorno al lago Tahoe
Lago Tahoe
10 hotel intorno al lago Tahoe
In tutto il lago non mancano hotel e bed & breakfast. Tuttavia, vi è una notevole concentrazione di hotel a South Lake Tahoe, una comunità di 20.000 abitanti sul lato californiano...

Informazioni pratiche

Usi e costumi

Negli Stati Uniti la mancia è una questione seria, soprattutto per quelle professioni che vengono pagate solo con la mancia, che è legale negli USA. È il caso, ad esempio, di camerieri e cameriere, parcheggiatori e guide turistiche.

Si dovrebbe lasciare almeno 1 dollaro anche a chi si occupa dei bagagli e ai facchini, al barman per una bevanda ordinata da sola o al tassista per un viaggio breve. 10% per un caffè o un fast-food.

Nei ristoranti è consuetudine aspettare all'ingresso per essere seduti.

Sicurezza

Fate attenzione in tutte le situazioni, perché viaggiare cambia le nostre abitudini. Le alte montagne che circondano il lago Tahoe presentano zone a precipizio che non sono necessariamente segnalate o protette da parapetti. È potenzialmente pericoloso e dovrete tenere particolarmente d'occhio i vostri bambini e avvertirli.

Vi abbiamo parlato anche degli orsi. In California non attaccano l'uomo, ma sono soliti raccogliere i rifiuti. Di notte entrano nei centri abitati, quindi non abbiate paura di venire a ispezionare il vostro se alloggiate in un lodge sul lago. O in una tenda nella foresta. La chiave è il cibo, che deve essere chiuso in scatole ermetiche e opache in modo che gli orsi non possano vedere o annusare il contenuto. Sul posto si trovano scatole per orsi. Questo è ciò che raccomandano i ranger. È bene sapere, tuttavia, che Hank Le Tank, un bell'orso bruno di 220 chili, tra l'estate 2021 e l'estate 2022 ha devastato gli interni di 28 case nella regione del South Lake Tahoe in cerca di cibo. Se dovesse verificarsi un incontro di questo tipo - raro, va detto - chiamate subito il 911 e, soprattutto, non ostacolate l'animale.

Bisogna anche sapere che intorno al lago, come in tutta la California e il Nevada, ci sono serpenti, in particolare serpenti giarrettiera, che non sono pericolosi.

Ci sono anche diverse specie di linci, tra cui l'adorabile lince, che è così timida che probabilmente non la vedrete mai. Quindi nessun pericolo.

La California non è sempre sicura, soprattutto nelle zone desertiche, ma la regione del lago Tahoe, molto frequentata dai turisti, è considerata sicura.

Infine, fate attenzione quando praticate sport vivaci o violenti, sport estremi di montagna, sci e immersioni nel lago. È un vero colpo finire in ospedale, soprattutto se non si è stipulata un'assicurazione ospedaliera: gli ospedali sono molto costosi negli Stati Uniti.

SaluteAttualmente l'unica vaccinazione obbligatoria è quella contro la COVID-19. È necessario vaccinarsi secondo un programma di vaccinazione completo se si è maggiorenni (con vaccini riconosciuti dal CDC statunitense), e in quarantena se si è minorenni non vaccinati. Il numero di telefono della linea diretta COVID-19 a Lake Tahoe è 800-232-4636.

In California ci sono rabbia e peste. Nell'agosto 2021, le autorità californiane hanno chiuso alcune aree del lago Tahoe dopo che uno scoiattolo (chipmunk) è stato trovato morto di peste bubbonica.

Se venite morsi, graffiati o anche leccati sulla bocca, sugli occhi o su qualsiasi altra mucosa da un mammifero, fatevi somministrare immediatamente un vaccino antirabbico e i relativi richiami. Tenete d'occhio i vostri bambini.

Tenete d'occhio il tempo

Che siate in mare o in montagna, è bene tenere d'occhio il meteo per tutta la durata del vostro soggiorno.

Dove fare shopping?

I noti quartieri dello shopping con negozi di lusso a Lake Tahoe sono: Carnelian Bay / Tahoe Vista / Kings Beach, Incline Village, Northstar-at-Tahoe, Tahoe City, Squaw Creek Resort, Truckee, Squaw Valley Village.

Formalità di ingresso negli Stati Uniti

In quanto cittadini francesi, siete automaticamente esenti dall'obbligo di visto (tranne se viaggiate per lavoro), e dovete richiedere su Internet e ottenere l'autorizzazione a viaggiare negli Stati Uniti (ESTA) almeno 72 ore prima della partenza. Procedete con il massimo anticipo possibile.

Tuttavia, sarà necessario un passaporto elettronico o biometrico per tutti i membri della famiglia, compresi i neonati.

In caso contrario, sarà necessario ottenere un visto.

Per quanto riguarda la COVID, gli adulti devono ancora essere vaccinati secondo un calendario vaccinale completo. Tuttavia, non è più obbligatorio presentare un test virologico negativo per Covid-19.

Per ulteriori informazioni, consultare il link sottostante.

Le autorità statunitensi prestano particolare attenzione ai controlli su persone e merci in transito negli aeroporti. Fate quindi attenzione a non arrivare tardi in aeroporto, perché l'attesa potrebbe essere lunga. Fate inoltre attenzione a imballare bene i vostri effetti personali e a non portare con voi alimenti vietati o bottiglie di dimensioni non consentite. Finiranno nel cestino e vi faranno ritardare.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Il lago Tahoe è una meta di vacanza per molti americani, che spesso vi possiedono una seconda casa. Di conseguenza, i mesi estivi sono più affollati di quelli primaverili o autunnali, quando il tempo è anche bello. Vi consigliamo di privilegiare questi periodi.

Non esiste una guida specifica di Tahoe e della regione circostante scritta in francese. Per ovviare a questa mancanza, consigliamo la guida"Tahoe & Reno" di Nicole Szanto, pubblicata da Editions Moon (a condizione che si legga l'inglese). Suggerisce soggiorni e itinerari, estivi e invernali, in base al loro livello di difficoltà, con mappe. È talmente ben fatto che è diventato un riferimento.

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Anversa
Scoprite Het Steen, un castello medievale nel cuore di Anversa!
Anversa
Visita al beghinaggio di Anversa, una boccata d'aria fresca nel cuore della città
Anversa
Visita al KMSKA, Museo delle Belle Arti di Anversa
Anversa
Scoprite il MAS, il museo emblematico di Anversa
Tutte le notizie
Città Top
Barcellona
Barcellona
Dubai
Dubai
Roma
Roma
Lisbona
Lisbona
Londra
Londra
New York
New York