La valle del Devrent, un luogo imperdibile della Cappadocia

Conosciuta anche come Valle immaginaria (o Valle dell'immaginazione), la Valle di Devrent si trova tra lo Zelve Open Air Museum e le città di Avanos, Göreme e Ürgüp. Uno dei luoghi più interessanti da visitare in Cappadocia, questa valle è caratterizzata da un paesaggio unico, modellato dall'erosione nel corso di migliaia di anni.

A differenza delle altre valli della Cappadocia, la valle di Devrent presenta poche abitazioni rupestri o chiese rupestri. Al contrario, come la Valle dell'Amur, la maggior parte della valle è costituita da formazioni rocciose naturali note come camini delle fate. È anche famosa per la sua roccia a forma di cammello, scolpita naturalmente dagli elementi. Sia di giorno che al tramonto, quando il panorama si tinge di mille colori, la valle del Devrent lascia molto all'immaginazione.

La valle del Devrent in Cappadocia

- © Nejdet Duzen / Shutterstock

Come si arriva alla valle di Devrent?

Situata in posizione ideale nel cuore della Cappadocia, alle porte del Parco Nazionale di Göreme, la Devrent Valley è facilmente raggiungibile in auto dalle città vicine. Sulla strada, basta seguire le indicazioni per"Imagination Valley" per raggiungere il piccolo parcheggio dedicato a lato della strada. Sia che si provenga da Ürgüp, Avanos o Göreme, il viaggio dura solo una decina di minuti.

La valle di Devrent è accessibile su strada dalle vicine città di Avanos, Ürgüp e Göreme.

- © Sergiy Vovk / Shutterstock
Hotel Kirkit Cappadocia

Hotel Kirkit

Situato in Avanos
A partire da
68 €
Prenota

Visita della valle di Devrent con una guida

Se non avete un'auto a noleggio, ci sono diverse escursioni giornaliere organizzate da guide locali. Partendo dalle città circostanti, queste escursioni di gruppo vi permetteranno di visitare la valle del Devrent e altri siti della Cappadocia. Oltre al trasporto verso questi siti turistici, queste visite guidate vi permetteranno di conoscere meglio la storia della Cappadocia e le particolarità di questa regione della Turchia.

Esplorare la valle del Devrent con una guida locale vi permetterà di apprezzarne tutta la ricchezza.

- © Thomas Wyness / Shutterstock

Quando visitare la Valle di Devrent?

La valle del Devrent, o Vallée de l'Imaginaire, è accessibile tutto l'anno. In inverno, non è raro vedere la neve ricoprire parte del paesaggio. Il rosso della roccia contrasta con il bianco della neve, creando uno spettacolo indimenticabile.

La valle del Devrent in Cappadocia è accessibile tutto l'anno. In inverno, la neve ricopre parte del paesaggio

- © Seckin Ozturk / Shutterstock

In estate, invece, il sole picchia come nel resto della Cappadocia. Se non dipendete dalle vacanze scolastiche, è meglio evitare luglio e agosto, sia per il caldo che per le migliaia di turisti presenti nella regione. Se volete godervi al massimo la valle, maggio, giugno e settembre sono i mesi migliori per visitarla. E non dimenticate di rimanere a Devrent per il tramonto, che illumina la valle di verde, giallo e rosso.

La valle del Devrent in Cappadocia

- © Yakov Oskanov / Shutterstock

Visitare la valle di Devrent con i bambini

La valle del Devrent, molto frequentata dai turisti e ben segnalata, è ideale per le passeggiate con i bambini. I sentieri principali sono di facile accesso, anche se non sono adatti ai passeggini (o alle sedie a rotelle, per i disabili).

I principali sentieri escursionistici della valle di Devrent sono molto facili da percorrere, anche con bambini o anziani. Tuttavia, il terreno non è adatto a passeggini o sedie a rotelle.

- © Sergey Nemirovsky / Shutterstock

Il cammello di Devrent

Il Cammello di Devrent, noto anche come "Roccia Chameau" o "Roccia del Cammello", è una delle formazioni rocciose più famose della Valle di Devrent. Deve il suo successo alla sua forma insolita, che ricorda quella di un cammello. Scolpito naturalmente nel tufo, la tipica roccia vulcanica della Cappadocia, questo gigantesco totem affascina gli abitanti del luogo e i turisti.

Le chameau de Devrent, dans la vallée Imaginaire en Cappadoce

- © gumbao / Shutterstock

Dove mangiare vicino alla valle di Devrent?

Come la maggior parte delle valli della Cappadocia, la valle di Devrent non ha (o ha pochissimi) posti dove mangiare. Se volete mangiare, dovrete recarvi nelle città vicine di Ürgüp, Göreme o Avanos. Queste ultime due sono vere e proprie mete turistiche della Cappadocia, con opzioni che vanno dai ristoranti tradizionali alle catene di fast-food.

La valle del Devrent in Cappadocia

- © feddypix / Shutterstock
Casa di Hikmet Cappadocia
Booking.com

Casa di Hikmet

Struttura decorata in modo tradizionale ad Avanos
9.7 Eccezionale
A partire da
85 € / notte
Prenota
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Cappadocia
Cappadocia
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Città Top