Il museo all'aperto di Zelve, uno dei siti più visitati della Cappadocia

Situato a circa dieci chilometri a nord-est di Göreme, il museo all'aperto di Zelve è uno dei siti più visitati della Cappadocia. Questo museo, situato nella valle di Zelve, contiene numerose strutture troglodite decorate con dipinti religiosi. Si stima che queste case, scavate nella roccia, siano state abitate da popolazioni cristiane e musulmane fino al 1924.

Oggi disabitato, il sito è un gigantesco museo all'aperto dove i viaggiatori possono fare escursioni e ammirare i tesori della storia della Cappadocia. La ricchezza e l'unicità del Museo di Zelve gli sono valse lo status di Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO negli anni Sessanta. In alta stagione, al centro della valle, con la sua inimitabile acustica naturale, si tengono festival e concerti all'aperto.

La valle di Zelve in Cappadocia (Turchia)

- © Vasilyeva Irina / Shutterstock

Visita al museo all'aperto di Zelve

Il Museo all'aperto di Zelve si trova nell'omonima valle, a circa 10 chilometri a nord-est di Göreme. Si trova tra la Valle Immaginaria e la Valle Rosa e Rossa, altre due popolari destinazioni turistiche.

Dal centro di Göreme, il viaggio verso il Museo di Zelve dura solo 15 minuti. Se soggiornate nei pressi di Kayseri, la capitale della Cappadocia, è necessaria un'ora di auto per raggiungere questo punto di interesse.

Casa troglodita nella valle di Zelve, in Cappadocia

- © Matyas Rehak / Shutterstock

Ingresso al museo Zelve

L'ingresso al museo all'aperto di Zelve costa 60 TL a persona, ovvero poco più di 3 euro. Se avete intenzione di visitare altri musei in Cappadocia, vi consigliamo di acquistare il Museum Pass, che costa 400 TL (circa 20 euro). Questo vi darà accesso alla maggior parte dei musei della regione, compresi i villaggi trogloditi di Derinkuyu e Kaymakli e il museo all'aperto di Göreme.

Turisti in visita al museo all'aperto di Zelve, un sito archeologico in Cappadocia

- © Raffaella Galvani / Shutterstock

Testimonianza

"Il museo di Zelve è uno splendido museo all'aperto. Ci sono un gran numero di sale da scoprire, con dipinti di monaci cristiano-ortodossi in un bellissimo stato di conservazione. Il sito è incredibile per la sua bellezza e diversità". Bernard V., visitatore del museo all'aperto di Zelve.

Orari di apertura del Museo Zelve

Il Museo all'aperto di Zelve è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.00. Ultimo ingresso alle 16.15.

Turista nel museo all'aperto di Zelve in Cappadocia

- © Brester Irina / Shutterstock

👉 Informazioni pratiche

Consigli
Come nella maggior parte delle valli della Cappadocia, la roccia può essere scivolosa in alcuni punti. Per la vostra visita, assicuratevi di indossare scarpe da trekking antiscivolo. E non dimenticate di portare con voi una torcia per illuminare l'interno delle grotte.

Vista parziale del museo all'aperto nella valle di Zelve in Cappadocia

- © Todor Stoyanov / Shutterstock

Portate a casa un souvenir dal museo di Zelve

Il museo all'aperto di Zelve dispone di un piccolo negozio per i turisti, che possono così conservare un ricordo della loro visita. Qui si trovano diversi venditori di prodotti tipici della Cappadocia, tra cui gioielli e ceramiche. Tuttavia, i prezzi sono un po' più alti rispetto ai villaggi vicini.

Come promemoria, è vietato portare con sé pietre o oggetti prelevati direttamente dalla valle. Il possesso di qualsiasi oggetto appartenente al patrimonio del Paese è punibile con la reclusione.

Un souvenir insolito da acquistare al museo di Zelve: sculture di calcare bianco che imitano i famosi camini delle fate della Cappadocia

- © Alejandro Alves Mendes / Shutterstock

Mangiare vicino al museo all'aperto di Zelve

Direttamente all'ingresso del museo all'aperto di Zelve, alcuni piccoli ristoranti offrono ai visitatori bevande e le tradizionali frittelle turche. Queste ultime, chiamate "gözleme", sono solitamente farcite con carne macinata e verdure, oltre che con formaggio o uova. È il modo perfetto per fortificarsi su una terrazza ombreggiata prima di esplorare la valle!

Durante il vostro viaggio in Cappadocia, non dimenticate di assaggiare le "gözleme", le tradizionali frittelle turche.

- © G Torres / Shutterstock

Le città vicine di Göreme, Avanos e Ürgrüp ospitano un'ampia gamma di ristoranti, dai tradizionali doner ai fast food Mc Donald's. Ad Avanos, 10 minuti a nord di Zelve, il caffè-ristorante Bizim Ev dispone di una piacevole terrazza con vista sul fiume Kizilirmak.

Dopo aver visitato il museo di Zelve, dirigetevi verso la città di Avanos per pranzare sulle rive del fiume Kizilirmak.

- © muratart / Shutterstock
Suite Lemon Cave Cappadocia

Suite Lemon Cave

Situato in Avanos
A partire da
98 €
Prenota
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Cappadocia
Cappadocia
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Città Top