La valle rosa e rossa della Cappadocia

Le valli rosa e rosse della Cappadocia si trovano nella Turchia centrale, a nord-est della città di Göreme. Queste due valli vicine, conosciute in turco come Güllüdere Rose Valley e Kizilçukur Red Valley, sono solitamente visitate dai viaggiatori durante la stessa escursione, tanto che spesso vengono considerate come un unico luogo. Come suggeriscono i loro nomi, devono i loro nomi ai colori rosso e rosa delle loro rocce.

Costituita da valli, picchi, scogliere di roccia vulcanica e gli immancabili camini delle fate, la valle rossa e rosa contiene anche una serie di chiese e abitazioni troglodite costruite dall'uomo nel corso dei secoli. Da soli o nell'ambito di una visita guidata, questo luogo imperdibile della Cappadocia merita almeno 2 o 3 ore del vostro tempo, o molto di più, per poter contemplare davvero questo paesaggio unico.

La valle rosa e rossa della Cappadocia, Turchia

- © Andrew Mayovskyy / Shutterstock

Escursioni nella valle rossa e rosa

Una delle valli più visitate della Turchia, la valle rosa e rossa della Cappadocia offre molte sorprese ai viaggiatori. Con i suoi colori sgargianti, tanto più all'alba e al tramonto, questa valle è attraversata da diversi sentieri escursionistici adatti a tutti i livelli. Non dimenticate di indossare calzature comode e adatte all'escursionismo: i sentieri rocciosi possono talvolta essere scivolosi.

Uno dei percorsi più noti e frequentati della valle forma un anello di circa 8 chilometri. Questa passeggiata, che dura circa 2 ore e 15 minuti (o più, a seconda della durata delle soste fotografiche), vi permetterà di avere un'ottima panoramica dell'area circostante e di ammirare panorami eccezionali. Lungo il percorso, non dimenticate di fare una sosta in alcune chiese rupestri. Queste sono scavate nella roccia e ornate da affreschi millenari, assolutamente da non perdere.

Giovane donna in visita alla chiesa-grotta delle Tre Croci nella Valle Rosa, Cappadocia

- © BlueOrange Studio / Shutterstock

In mongolfiera sulla valle rossa e rosa

Per ammirare la valle rosa e rossa dal cielo, molte compagnie locali organizzano voli giornalieri in mongolfiera. Di solito durano da 1 a 2 ore e partono da Göreme. Oltre alla valle rosa e rossa, sono previsti voli sulle altre valli circostanti e sul Parco Nazionale di Göreme. La maggior parte degli hotel dispone di un servizio di prenotazione per i propri ospiti. Tuttavia, in alta stagione, è consigliabile prenotare il volo con diverse settimane di anticipo.

Alba sulla valle rosa e rossa. In primo piano, i palloni vengono preparati per il volo sulle valli della Cappadocia.

- © Andrew Mayovskyy / Shutterstock

Visita al villaggio di Cavusin

Situato alle porte delle valli rosse e rosa della Cappadocia, a nord di Göreme, il villaggio di Cavusin è un luogo tranquillo e incontaminato. Dominato da una collina in cui sono state scavate diverse case troglodite, Cavusin offre ai visitatori uno spaccato dello stile di vita turco. Non esitate a salire in cima alle rocce per godere della vista sul villaggio e sulle valli.

Vista del villaggio di Cavusin in Cappadocia, dove si trova la chiesa più antica della regione

- © akimov konstantin / Shutterstock

Oltre che per la sua posizione idilliaca, il villaggio di Cavusin deve la sua fama soprattutto alle sue due chiese. La prima, lachiesa di Nicéphore Phocas, risale al 960 d.C.. Purtroppo, a causa del rischio di crolli, è chiusa ai visitatori per un periodo indefinito. La Basilica di San Giovanni Battista, invece, è considerata la chiesa più antica della Cappadocia. L'ingresso è gratuito, quindi potrete ammirare la sua architettura siriaco-cristiana a vostro piacimento.

Interno della Basilica di San Giovanni Battista a Cavusin, Cappadocia

- © Elena Odareeva / Shutterstock

Dove alloggiare vicino alle valli rosa e rosse?

Le valli rosa e rosse della Cappadocia sono luoghi di natura incontaminata e arida. Non troverete quindi alloggi direttamente tra le rocce. Gli hotel e le pensioni più vicini si trovano nei comuni di Cavusin e Göreme, punti di partenza della maggior parte delle escursioni.

Fairyland Cave Cappadocia
Booking.com

Fairyland Cave

Situato sulla cima di una collina nel villaggio di Cavusin
8.9 Superbo
A partire da
93 € / notte
Prenota

La valle rosa e rossa della Cappadocia, Turchia

- © Andrew Mayovskyy / Shutterstock

🍴 Dove mangiare vicino alla Valle Rosa e Rossa?

Come per l'alloggio, la maggior parte dei punti di ristoro vicino alla Valle Rossa e Rosa si trova nelle città di Göreme e Cavusin. Ci sono tuttavia alcuni caffè che si trovano nella valle, come il Cafe emin starbox e il Red Valley Tea Garden. Queste caffetterie fungono anche da negozi di alimentari, quindi avrete di che rifarvi durante l'escursione. Per le escursioni giornaliere, invece, è consigliabile optare per un picnic al sacco, preparato prima di arrivare nella valle.

© CAB İSTANBUL
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Cappadocia
Cappadocia
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Città Top