Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!

Ci sono centinaia di motivi per visitare il Perù! Per facilitarvi le cose, visto che non è facile vedere tutto durante il vostro soggiorno, abbiamo messo insieme una piccola selezione di siti da non perdere!

© Mini Onion / Shutterstock

Con le sue vette di 4.000 metri, i suoi 2.000 metri di costa e, soprattutto, i suoi 10.000 anni di storia, il Perù è certamente una delle nazioni più misteriose del pianeta. Il Paese è conosciuto soprattutto per il suo mitico oro e le sue pietre, ma il suo bene più prezioso è la sua ricca e affascinante cultura.

Machu Picchu

Conosciuto in tutto il mondo, Machu Picchu è il sito turistico imperdibile del Perù. Per gli amanti del trekking, il Sentiero Inca garantisce una vera avventura nel cuore della storia peruviana. Questa antica strada di 40 km fu costruita durante l'Impero Inca. Essendo una delle destinazioni turistiche più visitate al mondo dall'inizio del secolo, l'organizzazione del sito ha messo in atto misure di regolamentazione.

Vista aerea di Machu Picchu

Vista aerea di Machu Picchu

- © lialina / Shutterstock

Il Canyon del Colca

Questo canyon è uno dei più profondi al mondo (3.400 metri di profondità). Ci vogliono circa 4 ore di strada per scoprire la Valle del Colca, che contiene numerosi resti archeologici, grotte e antichi villaggi. I villaggi del trekking non sono sempre collegati alla rete stradale e, a volte, solo i muli possono rifornire di cibo questi luoghi remoti. Un cambio totale di scenario garantito!

Un punto di vista nel Canyon del Colca

Un punto di vista nel Canyon del Colca

- © romeovip_md / Shutterstock

Il lago Titicaca

Vero e proprio mare interno di 8.000 km², il Lago Titicaca è il lago navigabile più alto del mondo e si trova nella Cordigliera delle Ande (al confine tra Bolivia e Perù). Contiene 36 isole galleggianti abitate da 2.000 persone. Il lago è lungo circa 200 chilometri e offre una luce incredibile che rende le acque di un blu intenso. Intorno al lago, un villaggio dopo l'altro, è il punto di partenza di numerosi sentieri escursionistici mozzafiato.

Alba sul lago Tititcaca

Alba sul lago Tititcaca

- © dktirol / Shutterstock

Saline di Maras

Appena fuori Cusco si trovano le saline di Maras, con le loro numerose sfumature di bianco. Merita una visita la valle dell'Urubamba, che offre un bellissimo spettacolo tra la catena montuosa e l'oceano. Arroccati a più di 3.300 metri di altitudine, i 3.600 bacini rendono questo sito eccezionale, che produce 150 tonnellate di sale all'anno. Nel II secolo a.C., i bacini fornivano sale alla regione di Cusco e a tutto il Perù, ma la produzione non è più sufficiente a soddisfare le esigenze odierne, anche se viene ancora sfruttata!

Lavoratori della salina sospesi sul fianco della montagna

Lavoratori della salina sospesi sul fianco della montagna

- © In Green / Shutterstock

Il sito archeologico di Moray

Scoperto nel 1930, questo sito è caratterizzato da terrazze disposte ad anfiteatro. Situato nella Valle Sacra degli Inca, sulle Ande, a 3.500 metri di altitudine, si trova a pochi chilometri dalle già citate saline di Maras. Il sito è organizzato in modo particolare, con cerchi concentrici a più livelli. L'analisi del sito suggerisce che si trattava di un centro incaico di ricerca agricola empirica, dove si effettuavano esperimenti agricoli. Gli Inca avrebbero cercato di acclimatare le piante esotiche al clima locale. Un vero gioiello Inca!

Vista aerea del sito di Moray e dei suoi cerchi concentrici

Vista aerea del sito di Moray e dei suoi cerchi concentrici

- © Vadim Petrakov / Shutterstock

Le rovine di Chan Chan

Questo sito archeologico è stato costruito da una civiltà intermedia durante il regno Chimor. Era una città costruita tra l'850 e il 1470 d.C.. Raggiunse il suo apogeo nel XV secolo, fino all'arrivo dell'Impero Inca. Su una superficie di 14 km², l'attuale sito archeologico rivela una serie di mura alte una decina di metri che circondano 9 cittadelle e una piazza principale.

Il muro esterno delle rovine di Chan Chan

Il muro esterno delle rovine di Chan Chan

- © Chris Howey / Shutterstock

Catarata de Gocta

In questa valle si trovano una ventina di cascate. La più alta misura 771 metri ed è la quindicesima cascata più alta del mondo. La cascata di Gocta si raggiunge dalla città di Chachapoyas dopo una lunga escursione di diverse ore. Tuttavia, una volta arrivati, la vista è indimenticabile e permette di scattare foto magnifiche! Se ci si reca durante la stagione delle piogge, la cascata è semplicemente maestosa, con un fragore che si sente a diversi chilometri di distanza.

L'impressionante altezza della cascata Catarata de Gocta

L'impressionante altezza della cascata Catarata de Gocta

- © BETO SANTILLAN / Shutterstock

Arequipa

Situata nel sud del Paese, Arequipa è la seconda città più popolosa del Perù ed è perfetta per i più urbani. Con il suo centro storico impregnato di passato Inca, la città sa come stupire i visitatori di tutto il mondo. Il centro storico è ricco di splendidi monumenti coloniali e volte scolpite che potrete scoprire passeggiando. Infine, il monastero di Santa Catalina è uno degli edifici religiosi più grandi del mondo, con una superficie di 20.000 m². Accompagnati da una guida, potrete scoprire tutti i segreti di questo emblematico monastero, considerato il più grande convento del mondo.

Veduta aerea della cattedrale di Arequipa

Veduta aerea della cattedrale di Arequipa

- © Erik Gonzalez / Shutterstock

Le isole Ballestas

Al largo della costa di Pisco, questo arcipelago peruviano è una vera e propria riserva ornitologica che ospita numerose colonie di uccelli marini e un gran numero di leoni marini. Accessibile dal porto di pesca di Paracas, ospita oltre 60 specie di uccelli e più di 180 specie di pesci. L'area è nota anche per la produzione su larga scala di guano, un concime altamente fertilizzante (circa 1.000 tonnellate all'anno).

Un gran numero di pellicani su una delle isole Ballestas

Un gran numero di pellicani su una delle isole Ballestas

- © May_Lana / Shutterstock

Huacachina

Situate nella regione di Ica, le dune di Huacachina attraggono i turisti soprattutto per il sandboarding o per scoprire il villaggio, costruito intorno a un piccolo lago, la seconda oasi più grande del continente. Secondo la leggenda, il lago fu creato quando una bella principessa indigena vi si rifugiò per sfuggire a un cacciatore. La giovane donna divenne addirittura una sirena che ancora oggi nuota nelle acque del lago. Attenzione, però, il livello dell'acqua del lago si è drasticamente abbassato in seguito alla costruzione di pozzi da parte di aziende private nelle vicinanze dell'oasi.

Oasi e villaggio di Huacachina

Oasi e villaggio di Huacachina

- © Desyree Valdiviezo / Shutterstock
Lima

✈️Biglietti aerei per Lima

Prenota il tuo biglietto per Lima
A partire da
642 €
Prenota
di La Redazione
Leggere anche
Viaggio on the road di 10 giorni in Perù, da Lima a Cuzco
Perù
Viaggio on the road di 10 giorni in Perù, da Lima a Cuzco
Ricco di tesori naturali, culturali e architettonici, un viaggio in Perù garantisce una bolla di totale disconnessione. Se visitate il Perù per la prima volta, non potete non visitare...
La cascata di Gocta: il tesoro nascosto del Perù
Perù
La cascata di Gocta: il tesoro nascosto del Perù
Scoperta solo 17 anni fa, la cascata Gocta si distingue per i suoi 771 metri di altezza. Situata nella regione amazzonica del Perù, la sua esistenza era essenzialmente nota agli abitanti...
Ultime notizie
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
Tutte le notizie
Destinazioni top