Bali Arts Festival, l'evento da non perdere!

Il Bali Arts Festival si svolge ogni anno da metà giugno a metà luglio a Denpasar, non lontano dal villaggio di Kuta. È un evento da non perdere! Durante questo periodo, avrete la possibilità di vedere un condensato della cultura balinese: concerti, sfilate in costumi tradizionali, dimostrazioni di cucina, concorsi di letteratura, fiere di artigianato, mostre di pittura: ce n'è per tutti i gusti!

Numerose mostre e spettacoli sono organizzati ogni giorno e a tutte le ore del giorno. Il Bali Arts Festival si svolge dagli anni Ottanta. È uno dei maggiori eventi dell'isola, con centinaia di artisti e migliaia di spettatori. Sarete sedotti dalla cultura indonesiana, caratterizzata dal senso della festa e dall'amore per la danza e il teatro.

© Ni Putu Giri Karmany / Shutterstock

Come funziona il festival?

Il festival inizia solitamente con una parata di apertura davanti al famoso monumento Bajra Sandhi di Denpasar, seguita da esibizioni sul palco del centro artistico Ardha Chandra. Nei giorni successivi, l'evento prosegue su diversi palchi con la partecipazione di musicisti e artisti provenienti da tutta l'Indonesia.

© Ni Putu Giri Karmany / Shutterstock

Durante le celebrazioni, il centro artistico Wrdhi Budaya è elegantemente adornato con decorazioni e striscioni tradizionali in bambù e foglie di cocco. Gli spettatori si radunano davanti ai vari stadi e padiglioni all'aperto per assistere a spettacoli di danza tradizionale e contemporanea, oltre che a burattini, concerti e concorsi per bambini.

b Bali Hotel & Spa Bali
Booking.com

b Bali Hotel & Spa

Hotel situato vicino alla spiaggia di Kuta
7.9 Fine
A partire da
37 € / notte
Prenota

La danza al centro del festival

Nella cultura balinese, la danza è il re! Nel corso di alcuni giorni, avrete la possibilità di assistere a diverse danze. La famosa danza Legong, ad esempio, vede protagoniste giovani donne che seguono l'accompagnamento musicale di un gamelan, un'orchestra tradizionale che utilizza vari strumenti come tamburi, gong, cimbali e xilofoni.

© Denis Moskvinov / Shutterstock

I danzatori simboleggiano le divinità e indossano costumi e copricapi colorati e dorati. L'emozione trasmessa è quasi ipnotica. La danza coinvolge tutto il corpo, dalla testa ai piedi, con il contatto degli occhi e il movimento delle dita. L'insieme può sembrare nervoso e disorganizzato, ma in realtà è vero il contrario. Il legong kraton è la danza più conosciuta di Bali, poiché un tempo veniva eseguita nei cortili dei palazzi reali dell'isola alla presenza dei principi.

Mahana Living Bali
Booking.com

Mahana Living

Albergo a Denpasar
7.2
A partire da
30 € / notte
Prenota

Potreste anche avere la fortuna di assistere al Topeng, una danza teatrale mascherata. Si ispira alle leggende dei clan e dei regni balinesi e a quelle della Giava pre-musulmana. Tradizionalmente è un'improvvisazione eseguita esclusivamente da uomini. I costumi utilizzati nel Topeng rimangono gli stessi per ogni storia, un po' come nella commedia dell'arte, sono degli archetipi. I gesti precisi della performance si adattano perfettamente alla musica del gamelan, con i suoi silenzi e le sue accelerazioni.

© Denis Moskvinov / Shutterstock
di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Bali
Bali
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Tutte le notizie
Città Top