Le 3 spiagge più belle della regione portoghese dell'Alentejo

Le spiagge dell'Alentejo offrono un ambiente unico per una vacanza tranquilla e incontaminata. La regione è rinomata per le sue vaste distese di sabbia fine e dorata, le acque cristalline e gli scenari spettacolari e maestosi. Le spiagge dell'Alentejo sono ideali per rilassarsi, nuotare, fare escursioni, surf e persino immersioni. Il Parco Naturale dell'Alentejano Sud-Occidentale e della Costa Vicentina ospita alcune delle spiagge più incontaminate d'Europa. Tra le spiagge da non perdere ci sono la spiaggia di Comporta, situata nella riserva naturale, e la spiaggia di Malhão per gli amanti del surf. Scoprite le nostre 3 spiagge preferite in tutta la regione dell'Alentejo, le loro attrazioni, i ristoranti e gli alloggi.

© Lisandro Luis Trarbach / Shutterstock

L'Alentejo: spiagge paradisiache, surf e sport acquatici

Con metà dei suoi confini che si affacciano sull'Oceano Atlantico, il Portogallo è una delle principali destinazioni europee per i surfisti, gli appassionati di sport acquatici e coloro che vogliono semplicemente prendere il sole e rilassarsi in riva al mare.

Un surfista sulle spiagge della regione portoghese dell'Alentejo.

- © PIXEL to the PEOPLE / Shutterstock

La regione dell'Alentejo offre una miscela armoniosa di spiagge, specialità culinarie e il fascino autentico della cultura portoghese.

La regione è ricca di piccoli villaggi di pescatori dal fascino d'altri tempi, mentre i ristoranti sulla spiaggia servono piatti deliziosi a base di pesce e frutti di mare freschi e le cantine sono all'altezza delle più grandi città del Paese.

I tramonti sulle spiagge dell'Alentejo sono mozzafiato e creano un'atmosfera romantica e rilassante.

Praia do Malhão, una spiaggia selvaggia circondata da scogliere nel nord dell'Alentejo

Situata a circa 10 km a nord di Vila Nova de Milfontes, questa spiaggia di sabbia fine si estende per circa 2 km lungo la costa dell'Alentejo. All'interno di questa selvaggia distesa di sabbia, circondata da capricciose scogliere e formazioni rocciose, si trovano diverse piccole insenature dove è possibile rilassarsi in riva all'Atlantico.

Sul lungomare ci sono diversi parcheggi asfaltati dove è possibile parcheggiare l'auto. Poi scendete le scale per raggiungere la spiaggia.

Praia do Malhão, una delle spiagge più belle della regione portoghese dell'Alentejo.

- © Luciano Santandreu / Shutterstock

Praia do Malhão attrae soprattutto surfisti e famiglie e offre acque limpide e calme o acque agitate e tempestose, a seconda della sezione della spiaggia.

Per gli amanti del naturismo, a nord della spiaggia di Malhão c'è un'area dove è possibile prendere il sole con gli indumenti più semplici.

Informazioni pratiche

🚌 Come ci si arriva?

La spiaggia di Malhão si trova sulla costa nord-occidentale dell'Alentejo. Per arrivarci, si può percorrere la strada nazionale CM 1072.

🍴 Dove mangiare nei dintorni della spiaggia?

O Amândio

Per una breve pausa all'ombra e un buon pasto a base di ingredienti freschi e locali, vi consigliamo di fare un salto al ristorante O Amândio. A pochi metri da Praia do Malhão, il ristorante è aperto solo a pranzo.

Praia da Comporta, la spiaggia di tendenza del Portogallo

Questa spiaggia di sabbia bianca è una delle più famose della regione, nota per le sue spettacolari dune di sabbia e per i suoi ristoranti di lusso.

Situata sulla penisola di Troìa, una meraviglia naturale, la spiaggia si trova a circa un'ora di auto a sud di Lisbona. È molto popolare tra i locali e i turisti.

La penisola dove si trova la spiaggia di Comporta, in Portogallo.

- © TLF Images / Shutterstock

Ombrelloni, acqua turchese e cristallina e sabbia fine sono il menù della vostra giornata in spiaggia a Comporta. Un giornale spagnolo ha addirittura descritto la Praia de Comporta come la spiaggia più chic del momento, che attira celebrità da tutto il mondo per i suoi hotel bohémien e l'atmosfera di design del lungomare.

Informazioni pratiche

🚌 Come ci si arriva?

Da Lisbona, la spiaggia di Comporta si trova a un'ora di auto verso sud. La strada N 253 vi porta fino alla penisola di Troìa, mentre la N 253-1 costeggia la meravigliosa costa atlantica.

🍴 Dove mangiare?

Cavalariça Comporta

Questo ristorante contemporaneo dall'arredamento magnificamente portoghese vi trasporta con piatti tradizionali rivisitati su piatti da condividere. Una festa per gli occhi e per il palato.

Scoprite il menu e la selezione di vini del ristorante sul sito web di Cavalariça.

Praia de São Torpes, per gli sport acquatici

Questa spiaggia di sabbia dorata, a circa 7 km a nord di Sines, è molto apprezzata dagli appassionati di sport acquatici e offre eccellenti condizioni per il surf e il kite-surf.

Per i surfisti principianti, la spiaggia pullula di scuole di surf dove è possibile prendere lezioni à la carte o partecipare a settimane intensive di apprendimento. La spiaggia attrae giovani e meno giovani in un'atmosfera rilassata, e la sua vicinanza a una centrale elettrica fa sì che l'acqua sia di qualche grado più calda rispetto al resto delle spiagge dell'Alentejo.

La mareggiata a São Torpes, nell'Alentejo.

- © makasana photo / Shutterstock

All'ingresso nord della spiaggia si trova un piccolo parcheggio asfaltato. Non lontano dal mare, il paese di Sines è tranquillo e piacevole da visitare dopo aver trascorso la mattinata in spiaggia.

Informazioni pratiche

🍴 Dove mangiare?

Trinca Espinhas

Appena fuori dal parcheggio, Trinca Espinhas offre una vista sul mare al riparo di una terrazza ombreggiata, dove potrete gustare pesce fresco senza moderazione e dissetarvi con una birra fresca. Il ristorante è aperto a pranzo dal giovedì alla domenica e a cena il venerdì e il sabato.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Alentejo
Alentejo
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Tutte le notizie
Città Top