Visita alla torre Ambuluwawa a Kandy, una costruzione misteriosa

In Sri Lanka, sembra che nessuno conosca veramente il perché di questa torre alta 48 metri, adagiata sulle colline sopra Kandy. Ad un'altitudine di oltre 1090 metri, si erge orgogliosa sulla valle di Gampola. I più coraggiosi possono salire fino in cima.

L'imponente torre di Ambuluwawa, vicino a Kandy.

- © Anikin Dmitrii / Shutterstock

La misteriosa storia della torre Ambuluwawa a Kandy

A 25 km dalla città di Kandy, nella valle di Gampola, si erge una torre bianca che contrasta con il verde scuro della campagna circostante.

Dalla sua cima si può vedere Kandy e in particolare la catena di montaggio di Hantana e la foresta di Udawatta Kele (scoprite questa riserva di biodiversità visitando la Royal Forest e facendo escursioni sulle montagne di Hantana).

Nessuno conosce la storia di questa torre che, nonostante la sua popolarità, rimane un mistero tra le attrazioni di Kandy.

L'imponente torre di Ambuluwawa, vicino a Kandy.

- © Alex Traveler / Shutterstock
Aqua Dunhinda Villa Kandy
Booking.com

Aqua Dunhinda Villa

Prenota ora la tua camera
9.3 Favoloso
A partire da
177 € / notte
Vedi le offerte

Uno stupa multireligioso

Oltre a essere sconosciuta, questa torre ha un'altra particolarità. Nel suo giardino, ai piedi della struttura, si possono ammirare diversi edifici religiosi.

  • Un tempio buddista
  • un albero della bodhi
  • una chiesa cristiana
  • una moschea islamica
  • un kovil indù.

Tutte queste religioni, simbolo dell'enorme diversità dei popoli, sono riunite qui, ai piedi della torre di Ambulawawa. È il primo sito multireligioso dello Sri Lanka.

Lungo la torre è possibile accedere a piccoli balconi per ammirare la vista sulle montagne.

- © Kateryna_Moroz / Shutterstock

Come si arriva ad Ambulawawa?

I dettagli della torre di Ambulawa sono magnifici.

- © Kateryna_Moroz / Shutterstock

Da Kandy

In taxi o tuk-tuk Da Kandy, potete prendere direttamente un taxi o un tuk-tuk; il viaggio dura un'ora e potete prenotare il vostro viaggio tramite le app "Pickme" e "Uber".

In treno Per un'esperienza culturale unica, potete optare per un viaggio in treno. Dalla stazione ferroviaria di Kandy, il treno vi porterà a Gampola in 45 minuti. Da lì, dovrete prendere un tuk-tuk fino alla torre.

Arrivo a Anbulawawa

Una volta arrivati al parcheggio della biglietteria, potete scegliere se prendere un tuk-tuk per salire fino alla torre o decidere di salire a piedi. Gli sportivi sono avvisati: il percorso è lungo 3 chilometri e molto ripido.

In ogni caso, gli ultimi metri sono troppo ripidi per i motori, quindi dovrete finire a piedi.

Salire sulla torre

La salita alla torre prevede diverse fasi, dalla meno pericolosa alla più pericolosa.

  • Per cominciare, l'ascesa avviene dall'interno. Le scale portano a un grande balcone, dove la vista è già impressionante.
  • Poi si inizia a salire le scale all'esterno della torre. Il percorso è intervallato da passaggi all'interno della torre e da piccoli balconi da cui si può ammirare il panorama.
  • Infine, si raggiunge la parte più pericolosa della salita, le scale a chiocciola intorno alla torre. Viste dall'alto, queste scale formano una stella che circonda la struttura. Più si sale, più le scale diventano strette. Verso la fine, è pericoloso superare chiunque, perché non c'è più spazio per superarsi.

"La salita alla torre è stata molto intensa, soprattutto verso la fine. Ma una volta arrivato in cima, non potevo credere ai miei occhi: la vista era mozzafiato! Matthieu, scendendo dalla torre.

Informazioni pratiche

Orari di apertura:la Torre di Anbulawawa è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.00 e la domenica dalle 7.30 alle 18.00.

Biglietto d'ingresso
Il biglietto costa 300 LKR a persona.

Quanto tempo si dovrebbe rimanere?
2 o 3 ore, per avere il tempo di ammirare l'incredibile scenario.

Per chi è?
Chi ha paura dell'altezza non vorrà salire sulla torre. È un'esperienza impressionante per molte persone. Tuttavia, si può prendere in considerazione l'idea di rimanere sulla prima piattaforma, da cui si gode di una vista molto bella.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Kandy
Kandy
Ultime notizie
Ecco 5 paesaggi naturali del Brasile da visitare almeno una volta nella vita!
Marrakech
4 attività insolite da fare assolutamente nei dintorni di Marrakech
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello