Il Museum of Fine Arts, gioiello culturale di Boston

Gli amanti dell'arte facciano attenzione: questo è semplicemente uno dei più grandi musei degli Stati Uniti! Il Fine Arts Museum di Boston ospita diverse gallerie d'arte provenienti dall'Asia, dall'Europa e dall'antichità. La ricchezza delle collezioni copre l'intera umanità, in tutti i continenti. Una ricchezza di pezzi che farà la gioia degli amanti dell'arte e dei semplici curiosi. Sono esposte più di 500.000 opere. Tra queste, dipinti di Rembrandt, Van Gogh, Gauguin e molti altri. Fondato nel 1870, il museo si trova dal 1909 in Huntington Avenue, nella zona ovest del centro di Boston.

Ingresso al Museo delle Belle Arti di Boston

- © Jay Yuan / Shutterstock

Il MOF, un museo, un luogo, una storia

Ospitato nel cuore di questo edificio dal 1910, il Museum of Fine Arts è una tappa obbligata quando si visita Boston. A partire dal 1870, alcuni uomini influenti (mecenati, curatori, politici) si impegnarono per sviluppare e arricchire le collezioni del museo. Nel corso della sua esistenza, il museo ha subito diverse trasformazioni. Grandi nomi dell'architettura hanno lavorato per renderlo più accessibile e accogliente. Tra questi architetti famosi c'è Leo Ming Pei, che ha progettato l'ampliamento dell'ala ovest nel 1984. Il non meno famoso Norman Foster è stato responsabile della costruzione in vetro dell'ala est.

Il Museum of Fine Arts e il centro di Boston

- © Wangkun Jia / Shutterstock

Una collezione di eccezionale varietà e qualità

Si noti che l'esposizione delle opere cambia regolarmente. Infatti, le collezioni sono così ricche che è impossibile esporre tutto in una volta. In totale, il museo ospita oltre 500.000 oggetti! Le collezioni sono presentate per dipartimento. Tra questi

  • L'Arte delle Americhe è ospitata in una nuova ala del museo. Tra l'enorme varietà di opere esposte (che coprono l'arte dell'intero continente americano a partire dal periodo precolombiano) ci sono i lavori dei pittori americani John Singleton Copley e Paul Revere.

  • L'arte dell'Egitto e del Vicino Oriente è ben rappresentata nel museo. Statue, sculture e oggetti vari ci riportano al mondo dell'antico Egitto.

  • La sezioneArte dell'Africa presenta numerosi oggetti, maschere e statue dell'Africa occidentale.

  • L'Arte dell'Asia e dell'Oceania ci offre un vero e proprio tuffo in un altro mondo. Qui l'attenzione è rivolta all'arte giapponese. Le stampe, i kimono e le fotografie sono davvero meravigliosi.

  • Arte europea Questa parte del museo è particolarmente rinomata per le sue collezioni di pittori impressionisti. Le opere più famose di questa sezione sono Bal à Bougival di Renoir, *La**JaponaiseItalic* di Monet e *Saint Luc* di Van der Weyden.

  • Infine, l'arte contemporanea dipende principalmente dalle mostre temporanee.

Interno del Museo di Belle Arti di Boston

- © aphotostory / Shutterstock

Scegliete il vostro posto preferito per fare una pausa al Museum of Fine Arts, Boston

Ci sono ben 3 ristoranti e caffè che aspettano i visitatori stremati da tutta questa ricchezza. Potrete scegliere tra diverse atmosfere:

  • La Garden Cafeteria è un ristorante self-service che offre i prezzi migliori del museo. Perfetto per le famiglie, nella bella stagione si può pranzare in giardino.

  • Taste è ideale anche per una pausa veloce. Questa caffetteria ed enoteca offre specialità di dolci e pasticcini. Si trova al primo piano dell'edificio di arte contemporanea.

  • Il New American Café offre un menu più elaborato. Anche i prezzi sono più alti rispetto ai locali precedenti. Servizio al tavolo nel cortile di vetro del museo.

E naturalmente, come in tutti gli Stati Uniti, all'uscita del museo vi aspetta un negozio ben fornito!

Facciata del Museo di Belle Arti di Boston

- © LnP images / Shutterstock

Informazioni pratiche

📍 Ubicazione: 465 Huntington Avenue Boston, Massachusetts 02115

Orari di apertura: Il Museum of Fine Arts di Boston è aperto 6 giorni alla settimana, chiuso il martedì e alcuni giorni festivi. È aperto dalle 10.00 alle 17.00. Le serate notturne si tengono dal mercoledì al venerdì fino alle 22.00. L'ingresso è consentito fino a 30 minuti prima dell'orario di chiusura.

👛 Tariffe:

  • adulti: 27$
  • giovani: da 7 a 17 anni: 10 dollari
  • da 0 a 6 anni: gratis

🚌 Come arrivare: Accesso in metropolitana dalla Linea Verde E. Fermata Museum of Fine Arts. Il museo è raggiungibile anche in auto dal centro di Boston. Il Museum of Fine Arts di Boston dispone di un parcheggio privato a pagamento, accessibile da Museum Road.

Biglietti per il Museo di Belle Arti di Boston Boston

Biglietti per il Museo di Belle Arti di Boston

Scoprite le diverse collezioni del museo e i suoi 500.000 oggetti esposti
A partire da
9 €
Prenota

Dove alloggiare nelle vicinanze?

L'hotel Revolution

L'atmosfera e l'arredamento di questo hotel ricordano un ostello della gioventù di alto livello. Vanta un arredamento moderno con un tocco industriale. I servizi sono abbondanti: in loco troverete un bar e un ristorante, oltre a una palestra. Inoltre, vi è un parcheggio in loco e la possibilità di noleggiare biciclette.

L'hotel Revolution Boston
Booking.com

L'hotel Revolution

Questo hotel a 3 stelle offre camere confortevoli, alcune delle quali possono ospitare fino a 4 persone.
8.4 Molto buono
A partire da
170 € / notte
Prenota
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Boston
Boston
Ultime notizie
La Reunion
Itinerario di 10 giorni nella Réunion
La Reunion
Il circo di Mafate, il più isolato
La Reunion
Il circo di Salazie, un paradiso verde
La Reunion
Piton de la Fournaise, il gigante di fuoco
La Reunion
Le più belle spiagge della Riunione
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello