Esplorare Bélouve, la foresta pluviale incantata

Bélouve non è una foresta comune... "magica" e "incantata" sono alcuni degli aggettivi utilizzati per descrivere questa foresta pluviale che affascina tutti coloro che la esplorano. Arroccata su un altopiano a 1.300 metri di altitudine nella parte orientale della Riunione, nel comune di Salazie, questa foresta tropicale è una delle più selvagge e autentiche dell'isola. E probabilmente una delle più belle foreste lussureggianti che abbiate mai visto!

Questa giungla ospita molte meraviglie, tra cui i maestosi tamarindi, alberi della famiglia delle acacie. La densità e la varietà della vegetazione di questa foresta pluviale d'alta quota è sorprendente.

Se siete amanti delle escursioni nel cuore della natura, vi consigliamo vivamente di esplorare questa foresta tropicale, che fa da cornice a una delle più belle escursioni dell'isola: il sentiero che porta al Trou de Fer!

La foresta pluviale di Bélouve, nel cuore della Salazie

- © Umomos / Shutterstock

Presentazione della foresta di Bélouve

La foresta di Bélouve è una foresta primaria (in parte) situata proprio nel cuore dell'isola. Geograficamente, la foresta di Bélouve è in realtà un ex circo montuoso che è stato riempito da una colata proveniente dal Piton des Neiges. La foresta, ben conservata, fa parte del Parco Nazionale della Riunione.

Bélouve è rinomata per la sua incredibile biodiversità, con una flora e una fauna eccezionalmente ricche e sorprendenti. Per questo motivo è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Ma la foresta di Bélouve è famosa anche per i suoi alberi di tamarindo, il cui legno è molto apprezzato in ebanisteria e fornisce agli artigiani locali legname di qualità.

La rigogliosa foresta di Bélouve

- © imageBROKER.com / Shutterstock

La foresta ospita numerosi sentieri per passeggiate ed escursioni curati e segnalati dall'Office National des Forêts (ONF), tra cui il famoso Trou de Fer. Una cosa è certa: rimarrete affascinati dall'atmosfera calma e magica che regna nella foresta di Bélouve!

Come raggiungere la foresta di Bélouve

L'accesso alla foresta di Bélouve è semplice. In auto, si percorre la strada forestale Bébour-Bélouve passando per La Plaine des Palmistes fino al gîte Bélouve, dove si trova un parcheggio. I sentieri escursionistici partono tutti dal gîte.

Se siete più sportivi, potete arrivare a piedi anche da Salazie. Per raggiungere l'alloggio Bélouve da Hell-Bourg ci vogliono circa 2 ore. Non è un'escursione facile, perché bisogna scalare il bastione del circo!

Infine, bisogna sapere che la foresta di Bélouve è anche un punto di sosta per numerose escursioni lunghe. Ad esempio, è possibile arrivarci dal Piton des Neiges (circa 5 ore dal gîte Piton des Neiges).

La Réunion

✈️ Prenota il tuo volo per la Riunione!

Compara i prezzi e prenota il tuo biglietto aereo per Réunion!
A partire da
850 € / AR
Trova il mio volo

Percorsi a piedi nella foresta

Esplorare la foresta di Bélouve è un'esperienza quasi soprannaturale, con la sua atmosfera umida e la sua vegetazione esuberante! Non è necessario essere grandi sportivi per avventurarsi sui sentieri escursionistici: ce n'è per tutti i gusti. L'altopiano di Bélouve può essere esplorato da tutti, anche dalle famiglie. Sebbene la foresta sia ancora primaria, è stata sviluppata per facilitarne l'esplorazione.

Sentiero di lastre di legno nella foresta primaria di Bélouve

- © Endemik Studio / Shutterstock

Il punto di partenza dei sentieri è il gîte Bélouve. Se pernottate la sera prima, vi consigliamo di partire il più presto possibile per godervi una magnifica alba sul Piton des Neiges. Prima di inoltrarvi nella foresta, potrete anche ammirare il sottostante circo di Salazie.

All'ingresso della foresta, potete scegliere il vostro sentiero segnalato. La difficoltà dipenderà principalmente dalla lunghezza del percorso e dalla pendenza. Qualunque sia la vostra scelta, ricordate di vestirvi caldi e di indossare buone scarpe da trekking. Poiché la foresta è molto umida, i sentieri possono essere talvolta molto fangosi, ma le parti più impervie sono state preparate con passerelle e gradini di legno.

Il buco di ferro

Uno scorcio della cascata del Trou de Fer, nel bel mezzo della foresta tropicale

- © orxy / Shutterstock

I vari sentieri che attraversano la foresta di Bélouve, con il Trou de Fer come meta, sono tra le più belle passeggiate dell'Isola della Riunione. Alcuni sono facili da percorrere con la famiglia, mentre altri sono consigliati ai più sportivi. Partendo dal gîte, si cammina attraverso questa fitta foresta tropicale, dominata da tamarindi e criptomeri. Per raggiungere il Trou de Fer sono necessarie da 1 a 4 ore di cammino, a seconda del percorso.

Il Trou de Fer è come un gigantesco imbuto, quasi completamente chiuso, con cascate che scendono dai suoi lati. La sensazione è indescrivibile quando si lascia la copertura della fitta foresta e si scopre questa voragine vertiginosa creata molto tempo fa dal Piton des Neiges. Che ricompensa!

Il buco di ferro

- © Kletr / Shutterstock

Qui si possono ammirare le magnifiche cascate, ma bisogna sapere che sono inaccessibili da vicino. Con i loro 725 metri, le cascate sono tra le più alte del mondo. Queste potenti cascate sono anche una delle preferite dai torrentisti di alto livello.

Per esplorare la foresta di Bélouve e scoprirne i segreti, ma soprattutto per ammirare il Trou de Fer, è necessario partire presto, perché spesso la nebbia scende in tarda mattinata.

Dove dormire vicino alla foresta?

Tramonto dal gîte Bélouve

- © Zamir Popat / Shutterstock

Il gîte Bélouve è un rifugio di montagna situato a 1505 metri, nella foresta di Bélouve, con vista sul circo naturale di Salazie. Offre due camere doppie e trenta posti in dormitorio. È il punto di partenza di numerose escursioni.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
La Reunion
La Reunion
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Tutte le notizie
Destinazioni top