Scoprite l'arte e la cultura della Riunione

La Riunione è una terra di culture mescolate, che riflettono una ricca storia. Gli abitanti della Riunione sono il frutto di una miscela unica di culture asiatiche, indiane, africane ed europee, che coesistono e si arricchiscono reciprocamente in perfetta armonia. Ciò si riflette nel patrimonio culturale dell'isola, con templi indù, chiese centenarie e pagode cinesi che ci ricordano le molteplici influenze di quest'isola mista.

Réunion invita anche a scoprire le origini della cultura creola visitando le magnifiche dimore coloniali, le capanne multicolori decorate con mantiglie, i monumenti storici, i musei e i giardini. Un viaggio alla Riunione è sempre un cambiamento di scenario, perché anche se la popolazione locale parla la nostra stessa lingua, la cultura è diversa.

Infine, ma non per questo meno importante, l'arte e la cultura della Riunione sono il riflesso della generosità dell'isola, e riflettono un uso perfettamente padroneggiato delle risorse naturali e un'inventiva che rende omaggio alla tradizione pur attualizzandola. Le arti e la cultura di Réunion sono utilizzate in molti campi, dall'architettura all'artigianato.

Colorate e per lo più in legno, le case creole sono ricche di fascino.

- © ® Mattes Rene

Architettura creola

Tradizionalmente costruite in legno e sormontate da un tetto di ferro ondulato, le case creole hanno spesso una "varangue", una veranda tropicale che corre lungo la facciata della casa. È qui che ci si può rinfrescare la sera, comodamente seduti su una poltrona "planter", una replica del modello commercializzato dalla Compagnia delle Indie Orientali nel XIX secolo.

Casa tradizionale creola a Réunion

- © A. Karnholz / Shutterstock

Un altro dettaglio architettonico presente in tutte le capanne creole sono i lambrequins, i fregi in legno traforato che incorniciano le finestre e decorano i bordi dei tetti. Per ammirare esempi di ville creole, si possono visitare gli ex zuccherifici o passeggiare lungo la rue de Paris a Saint-Denis o nel piccolo villaggio di Hell-Bourg a Salazie.

La Rèunion

Relais Des Gouverneurs

Situato a Salazie, a 8,7 km dal Cirque de Salazie e a 31 km dal Cirque de Mafate, il ristorante si trova in un'area di circa 3.000 metri quadrati.
A partire da
85 €
Prenota

Artigianato

Un'esposizione di cesti al mercato di Saint-Paul

- © Stefano Ember / Shutterstock

Lavori in vimini

Se vi piacciono i cesti, i panieri, le borse e gli espositori in vimini, non mancate di visitare il mercato di Saint-Paul il venerdì. Un'altra alternativa è il mercato di Saint-Denis, aperto tutti i giorni. Nella maggior parte dei casi, il materiale utilizzato è il vacoa. Il lavoro degli artigiani della Réunion è molto accurato e offre una vasta gamma di forme e colori a prezzi ragionevoli.

Il ricamo

Quest'arte, praticata dalle ricamatrici della regione degli Hauts, sopravvive ancora grazie al talento di alcuni virtuosi dell'ago e del filo. Cilaos è il luogo in cui vengono realizzati i ricami più famosi della Riunione. Sono conosciuti come "les jours de Cilaos" per i loro motivi traforati. Impreziositi su tovagliette, fazzoletti, tovaglioli e tovaglie, sono un regalo costoso che testimonia una tradizione ultracentenaria. Si trovano nei negozi di souvenir e di artigianato.

La broderie de Cilaos

- © ® Véronique Pagnier

L'ebanisteria Rinomata per la qualità dei suoi legni, Réunion è anche rinomata per i suoi mobili, fin dai tempi della Compagnie des Indes. Creata da Colbert nel 1666, questa compagnia aveva il monopolio del commercio tra la Francia e le varie stazioni commerciali lungo la rotta delle Indie Orientali. Nel XVII e XVIII secolo, regolamentò le importazioni di spezie, stoviglie e mobili, in particolare dall'Isola della Riunione.

Per quanto riguarda l'ebanisteria, i modelli realizzati all'epoca sono ancora oggi in uso grazie alle copie. Un esempio è la famosa poltrona "planteur", i cui braccioli arrotondati ricordano una sedia a dondolo. Il legno più utilizzato è il tamarindo. Nell'Etang-Salé-les-Hauts e nella Rivière-Saint-Louis si trovano alcuni centri di produzione che meritano una visita.

Creolo

Quando si visita la Réunion, c'è una parola che ricorre spesso: creolo. Viene usata per descrivere una popolazione, una lingua o per parlare della gastronomia locale, ma cosa significa esattamente "creolo"?

La parola creolo si riferisce sia a una popolazione sia a una lingua. Inizialmente usata per indicare i bianchi nati e cresciuti nelle colonie francesi, la parola è stata poi usata per indicare i neri nati nelle isole colonizzate dai bianchi. Questa situazione ha dato origine alle lingue creole tra il XVII e il XIX secolo. All'epoca, esse consentivano agli schiavi di comunicare tra loro. Molto rapidamente, il creolo si mescolò con altre lingue in tutti i Paesi colonizzati.

Alla Riunione la lingua ufficiale è il francese, ma molte persone parlano ancora il creolo. Nel 2014, il creolo della Riunione ha acquisito lo status di lingua regionale e viene insegnato nelle scuole e studiato all'Università della Riunione.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
La Reunion
La Reunion
Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Cambia prospettiva e ammira questi paesaggi dall'alto. Ecco 5 destinazioni che ti stupiranno
Tutte le notizie
Destinazioni top