Il trekking naturalistico del Grand Paradis Vanoise in 6 giorni

Trek Nature Grand Paradis Vanoise è un progetto finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliera ALCOTRA. Mira a valorizzare i due parchi nazionali, Vanoise e Grand Paradis, rendendoli più attraenti per i turisti. Questa escursione di 116 km, pensata per escursionisti esperti, collega cinque località dei due parchi nazionali: Val d'Isère e Bonneval-sur-Arc in Francia, e Rhêmes-Notre-Dame, Valsavarenche e Cérésole Reale in Italia. Questo itinerario in 6 tappe, con 5 o 6 pernottamenti in rifugio, conduce gli escursionisti attraverso la bellezza delle montagne franco-italiane. Come per tutti i trekking, il Grand Paradis Vanoise richiede che non si parta da soli, che si verifichi il meteo ogni giorno e si decida di rimanere in rifugio in caso di maltempo e, naturalmente, che si abbia l'attrezzatura giusta. Le guide alpine sono a disposizione per organizzare il trekking e accompagnarvi in ogni tappa.

Un escursionista su una cima nel cuore del Parc de la Vanoise

- © Thierry de Villeroche / Shutterstock

Dal rifugio Benevolo al rifugio Chivasso via Col Rosset 5h00 - 10,7km (+913m, - 610m)

Questa tappa parte dal rifugio Benovolo. Ci vogliono 1 ora per raggiungere il rifugio dal parcheggio in fondo alla Val Thumel.

È preferibile dormire la notte precedente al rifugio.

👉 Visitare il sito internet

Dal rifugio Benevolo, arroccato a 2.285 m di quota, l'escursione inizia verso la cascina per poi immettersi sulla strada che sale a sinistra per circa 500 m fino al primo tornante. A questo punto, un cartello indica l'inizio del sentiero 13A che porta al Col Rosset. Dopo una lunga traversata del pendio erboso punteggiato da alcuni ruscelli, l'escursionista arriva a un promontorio a 2407 m che offre una vista mozzafiato sulla valle di Rhêmes e sulla Grande Vaudelaz.

La seconda parte del percorso porta gli escursionisti al fiume omonimo, di fronte all'alpeggio Grande Vaudalaz a 2348 m, raggiungibile in 1 ora e 15 minuti. Dopo aver raggiunto il sentiero n. 12, l'escursionista si inoltra negli alpeggi. In questa valle poco frequentata, gli escursionisti fortunati possono avvistare una varietà di animali, tra cui marmotte e camosci. Il sentiero conduce a un grazioso laghetto sulla sinistra, prima di arrivare alla tacca di roccia rosa del Col Rosset, che culmina a 3025 m.

Lac du Rosset

- © FocusLuca / Shutterstock

Il panorama che si offre agli escursionisti è assolutamente notevole, con diverse cime maestose, tra cui la parete sud del Grand Paradis, che domina l'intera area. In basso, numerosi laghi si estendono sull'altopiano del Rosset. La discesa inizia con i primi 150 metri, piuttosto ripidi e stretti, fino ai laghi Chanavey. Da qui, un sentiero più facile conduce al fondovalle. L'ultima salita è di circa 150 metri tra il Lac Rosset e il Lac Leita, a 2700 metri. L'avvicinamento finale ai rifugi Savoia (2532 m) e Chivasso (2604 m) avviene attraverso la piana del Col du Nivolet.

Dal rifugio Chivasso/Savoia al rifugio Prariond attraverso il Col de la Lose 5h30 - 10km (+818m, -1088m)

Dal rifugio di Chivasso, un sentiero tortuoso conduce al passo dell'Agne. Il percorso inizia con l'attraversamento di un affluente che sfocia nel magnifico Lac Agnel, offrendo una vista mozzafiato. Il sentiero prosegue poi fino a un forte della Seconda guerra mondiale e inizia una discesa ripida e tortuosa. Tuttavia, la discesa si addolcisce in diagonale passando dietro la fattoria e un piccolo forte prima di ricongiungersi al sentiero principale verso il Col de la Lose. Questa variante offre una vista panoramica a destra sul Lago Serrù, con il ghiacciaio di Capra, le Cime d'Oin e le Cime de la Vache.

La lunga traversata intorno al lago conduce a uno sperone roccioso che può essere scalato in due modi: con le corde fisse o scendendo di qualche metro e poi salendo ancora un po'. Una breve traversata in cavo conduce poi al rifugio Pian Ballota. Appena lasciata la zona rocciosa che circonda il rifugio, il sentiero prosegue sul tetto. Questo tratto è attrezzato con corde fisse e gradini di ferro incastonati nella roccia. Il pendio che segue è piuttosto ripido e costeggia la cascata del Plan de la Ballota. Per raggiungere l'altopiano, si deve attraversare un ultimo tratto ripido e attrezzato con gradini e corrimano. Questo tratto è senza dubbio il più complesso ed esposto e richiede una maggiore cura e attenzione.

Dopo aver superato il ponte sul torrente e la piana alluvionale, il sentiero attraversa un tratto di ghiaione che sale verso sud. Un masso segna la curva a destra verso il Col de la Lose. Il sentiero termina ai piedi di un percorso di corrimano e scale, a volte verticali e a volte orizzontali, che dura almeno mezz'ora. Al colle, un tavolo di orientamento permette di ammirare l'eccezionale panorama sul Grand Paradis. Dall'altro lato, le cime in primo piano circondano la valle di Prariond, con il ghiacciaio della Grande Motte sullo sfondo.

Ghiacciaio della Grande Motte

- © Christophe Cappelli / Shutterstock

L'inizio della discesa è segnato da un ripido pendio aereo che conduce a un lago, che si costeggia sulla destra. Il pendio diventa poi dolce e segue l'orlo della parete rocciosa fino a dei grandi cimeli, dove un sentiero attraversa a destra in direzione del Col de la Galise. Le marmotte compaiono regolarmente su questo pendio verde. Negli ultimi tornanti, una bella gola si affaccia sul rifugio Prariond, 100 m più in basso.

Dal rifugio Prariond al rifugio Fond des Fours via Val d'Isère 5h - 15,4km (+829m, -691m)

In direzione ovest, l'escursione passa accanto a numerose marmotte lungo la valle del Prariond. Arrivati alle gole del Malpasset, il sentiero diventa arioso ma sicuro, grazie a catene che facilitano l'attraversamento degli escursionisti. Una volta usciti dalle gole, il sentiero tortuoso conduce al parcheggio di Pont Saint Charles (2050 m), prima di attraversare il ponte sulla D902 in direzione del Col de l'Iseran. Dopo aver attraversato la pista "Mangard", si prosegue dritti nella foresta del Petit Bois, attraversando a turno i torrenti Sounières e Iseran (2039 m). Questo tratto offre una vista mozzafiato sul villaggio di Le Fornet.

A quota 1969 m, l'escursionista percorre la discesa del sentiero naturale fino al ponte sul torrente Leissieres per ricongiungersi al GR5. Si attraversa il viottolo nella frazione di Laisinant e si costeggiano i gabbioni di pietra per arrivare all'incrocio con la cappella di Saint Jean (1842 m). Se si gira a sinistra, ci si dirige verso sud in direzione di Le Manchet, superando gli impianti sportivi allestiti per la stagione estiva.

Alla fine di questa valle si trova l'antico borgo disabitato di Le Manchet e la porta del Parco Nazionale della Vanoise. All'altezza dell'antico borgo di Le Manchet, il GR55 attraversa il ponte e piega verso sud-est nella valle, dove si può fare una sosta alla fattoria Arcelle (2131 m). A 2200 m, il sentiero diventa più difficile su un'erba d'alta quota fitta e a volte rocciosa fino al rifugio Fond des Fours (2537 m), dove si può finalmente riposare.

Dal rifugio Fours al rifugio Carro attraverso il Col des Fours 6h10 - 17,6 km (+1257 m, -1042 m)

La tappa inizia con 500 metri di cammino pianeggiante, con il sentiero che conduce al serpeggiante ruisseau des Fours, che sorge nel ghiacciaio del Méan Martin vicino al Col de la Rocheure. Al bivio si prende il sentiero in direzione est verso il Vallon des Fours. Per salire il sentiero fino al colle, a 2976 m di altitudine, occorre circa un'ora. Gli ultimi 100 metri richiedono un po' più di fatica. Dalla cima del Col des Fours, la vista sulle montagne della Tarentaise a ovest e sulla Haute Maurienne a est è mozzafiato. A sinistra, il sentiero che si affaccia sul Lac du Grand Fond scende in diagonale verso il passo. Il sentiero segue il crinale tra L'ouille de la Jave a destra e il Lac de la Jave a sinistra. 100 metri prima di raggiungere il Pont de la neige, si svolta verso sud-est e si segue il GR5, che si affaccia sulle gole del ruisseau de la Lenta.

Arrivati a "Le golaillon", a 2.345 metri di altitudine, si risale fino alla strada D92. Attraversando il Pont de l'Ouilleta, si raggiunge il GRdp Haute Maurienne. Il sentiero domina gli chalet alpini e le loro mandrie di bovini al pascolo a 2100 metri di altitudine. Il sentiero sale leggermente fino al Plan des Eaux, a 2695 metri. Offre un magnifico sentiero balcone con vista sui ghiacciai della Haute Maurienne.

Dopo 3,5 km, il sentiero si dirige verso nord-est, aggirando l'ouille des Reys e affrontando la superba cascata del Montet. Il pendio scende poi fino al piccolo ponte a 2603 metri di altitudine, sotto l'incantevole piccolo Lac du Pys. Dopo oltre 5 ore di cammino, si possono seguire le pecore e scoprire il circo di confine che dà origine al fiume Arc. A sinistra delle sorgenti, il sentiero sale verso Plan Sec, inizio della salita finale al rifugio Carro. Il sentiero incrocia quello che scende a destra verso la frazione a secco di L'Ecot, che conduce al capoluogo di Bonneval-sur-Arc.

Villaggio di Bonneval-sur-Arc

- © Michel PERES / Shutterstock

Dal rifugio Carro al rifugio Chivasso/Savoia attraverso il Col du Carro 7h - 10,8km (+1047m, -1193m)

Il percorso inizia dietro il rifugio (2700 m) in direzione nord, con un sentiero che conduce a un piccolo lago (2850 m). Dopo i 3000 m, il percorso svolta a sinistra su un massiccio di gneiss con lastre stabili, che porta infine a un passo circondato da innumerevoli cimeli. Levanna Orientale e Levanna Centrale si stagliano sullo sfondo. La discesa dal passo è ripida e richiede concentrazione, con un traverso in diagonale che richiede l'uso di corde fisse.

Il sentiero segnato in rosso e bianco conduce a un secondo tratto aereo, meno difficile del precedente. Si prosegue verso sinistra, sotto la parete del Col du Carro. La discesa tortuosa continua fino ai piedi della cresta che si affaccia sul dirupo sottostante. Una lunga traversata morenica attraversa il deflusso del ghiacciaio e i névés. Si giunge così all'incrocio con la via del ghiacciaio proveniente da sinistra dal ghiacciaio sotto la pointe d'Oin.

Col du Carro con vista sui laghi Serrù e Agnel

- © FocusLuca / Shutterstock

Dopo aver raggiunto il Colle delle Rocce, con una vista mozzafiato sul Lago Serrù, si scende lungo un sentiero ripido e tortuoso che costeggia un grazioso laghetto. Si costeggia quindi la Punta delle Rocce, con vista sulla diga del Lago Serrù, prima di scendere su detriti rocciosi per circa 30 minuti. Dopo aver attraversato la diga, il percorso prosegue su una strada asfaltata e poi su un sentiero che porta al passo dell'Agnel. La salita al passo è un sentiero ripido, stretto e tortuoso, con tratti rocciosi attrezzati con corde fisse e un tratto aereo che passa sul fianco di un forte. Infine, il sentiero si ricongiunge alla strada asfaltata sotto il rifugio Chivasso.

Dal rifugio Chivasso/Savoia al rifugio Benevolo attraverso il passo Basei 6h - 12km (+867m, -1156m)

Scendendo direttamente dal rifugio Chivasso, un cartello indica l'inizio del percorso sulla sinistra. Il sentiero attraversa i prati e sale verso il torrente Rosset, lasciando a destra la biforcazione che porta all'alpeggio in direzione del Taou Blanc e del Col Leynir. Attraversato il torrente, il sentiero prosegue sull'altopiano, attraversando nuovamente lo stesso torrente prima di biforcarsi a sinistra verso il passo Basei, segnalato prima del lago di Leytà.

Il sentiero, erboso e terroso, si snoda rapidamente e sale su un passaggio leggermente aereo. Dopo un tratto attrezzato con corde fisse e alcuni gradini in ferro, il sentiero conduce a una zona più pianeggiante e rocciosa. Proseguendo verso sud-ovest, il sentiero forma un semicerchio senza guadagnare quota prima di superare una zona detritica su terreno roccioso segnalata da alcuni cippi. Questa parte del sentiero scompare prima di raggiungere il passo Basei, segnato da un'imponente piramide.

Dopo un tratto stretto, il sentiero attraversa una cresta abbastanza ampia che offre una vista sul ghiacciaio Basei. La traversata fino ai piedi della roccia sommitale è facile anche senza neve. Il sentiero termina dopo aver attraversato la cresta. Sulla parete alta 15 metri c'è una corda fissa che facilita la salita alla cresta finale che porta alla vetta. La traversata rocciosa richiede un minimo di attenzione. Dalla cima, il panorama a 360 gradi è magnifico.

Dal grande cippo che segna il passo, si seguono i cippi verso il fondovalle e si scende lungo un sentiero di ghiaia piuttosto ripido. Dopo aver percorso 100 metri lungo la cresta, il sentiero si unisce alla traccia ben visibile sulla morena che scende verso i prati. Durante il percorso, si passa su una parete rocciosa in pendenza prima di attraversare i pascoli abitati da innumerevoli marmotte. Il sentiero passa anche per una gola erosa dalle acque glaciali prima di arrivare al rifugio Benevolo.

Si può scegliere di pernottare al rifugio Benevolo o di tornare al parcheggio, dove le auto sono parcheggiate, ma l'ultima tappa deve essere prolungata di 1 ora.