Le più belle passeggiate in Val d'Isère

Le montagne della Val d'Isère offrono una moltitudine di sentieri per tutti i livelli, dalle passeggiate per famiglie alle avventure alpine più impegnative. Qualunque sia la vostra esperienza o il vostro livello di fitness, c'è un'escursione in Val d'Isère che fa per voi.

Per chi cerca una passeggiata tranquilla con uno scenario spettacolare, consigliamo Le Lac de la Sassière e Le Vallon de Prariond. Per gli escursionisti più esperti, consigliamo percorsi più impegnativi come Le Pas de la Tovière dalla Val d'Isère a Tignes, Le Tour du Mont Roup e l'escursione del Col de la Lose. Questi percorsi offrono panorami incredibili, viste mozzafiato e sfide per gli escursionisti più esperti.

Lago Sassière

- © Marisa Estivill / Shutterstock

Facili passeggiate in famiglia

Lago della Sassière

Un'escursione per famiglie lungo un sentiero che segue il corso di un piccolo fiume d'alta quota chiamato Sassière. Questo fiume si trova nella riserva naturale della Sassière. La passeggiata conduce fino a una piccola diga in quota, dove le acque del fiume vengono trattenute per formare il Lac de la Sassière. Durante questa escursione, gli escursionisti possono avere la fortuna di avvistare le marmotte che si muovono lentamente nel loro ambiente calmo e tranquillo.

Percorso dell'escursione al Lac de la Sassière

Per accedere a questo sentiero è sufficiente parcheggiare nel parcheggio in ghiaia alla fine della strada che sale dal Lac de Tignes 2100.

Il sentiero inizia a destra (est) del parcheggio e sale gradualmente, offrendo una vista mozzafiato sul Saut, un torrente d'alta quota. Se si è fortunati, si può anche scorgere qualche marmotta che si aggira nei paraggi. Dopo aver raggiunto lo Chalet de la Sassière, gli escursionisti possono seguire il sentiero verso est per raggiungere la diga a passo tranquillo.

Una volta arrivati, è consigliabile attraversare la diga per godere di una vista panoramica sul lago. I sentieri a destra che portano alla Pointe de Picheru possono essere lasciati per prendere il sentiero a sinistra. Gli escursionisti dovranno poi attraversare i torrenti Sassière e Bourtes prima di raggiungere lo chalet Santel.

Proseguendo verso ovest sul sentiero, l'escursionista può ammirare il magnifico paesaggio fino alla piccola diga, dove una barriera segna la fine del sentiero. Non resta che tornare al parcheggio.

Il Vallon de Prariond

Per gli appassionati di fotografia, questa escursione offre anche grandi opportunità di immortalare gli splendidi paesaggi e la fauna locale, come marmotte, stambecchi e camosci. L'escursione dura circa 1h15.

Percorso dell'escursione Vallon de Prariond

Dal parcheggio di Pont St Charles, gli escursionisti sono invitati a percorrere un sentiero tortuoso prima di entrare nelle gole di Malpasset. Chi soffre di vertigini dovrà essere abbastanza coraggioso da superare alcuni passaggi ripidi.

Una volta usciti dalle gole, gli escursionisti possono approfittare di un sentiero più pianeggiante che conduce direttamente al rifugio Prariond. I paesaggi mozzafiato e la ricchezza della fauna locale rendono questa esperienza indimenticabile. Tra marmotte, stambecchi e camosci, gli incontri insoliti non mancano.

Escursioni medie per buoni camminatori

Il Pas de la Tovière dalla Val d'Isère a Tignes

Per raggiungere Tignes dalla Val d'Isère basta percorrere il GR5, che si inerpica attraverso le vaste distese della valle e dell'altopiano della Tovière. Lungo il percorso, gli escursionisti possono ammirare le cime più iconiche della regione, tra cui il Rocher de Bellevarde, la Grande Sassière, il Dôme de la Sache e persino il maestoso Monte Bianco.

Escursione tra La Tovière e Col de Fresse

- © jef77 / Shutterstock

Percorso dell'escursione del Pas de la Tovière dalla Val d'Isère a Tignes

Il punto di partenza è la stazione Funival, facilmente raggiungibile dal parcheggio della Plaine de la Daille. Una volta arrivati, si prende il sentiero che costeggia l'Isère sulla riva sinistra, poi si imbocca il sentiero che sale a destra verso la centrale di Coves. Il sentiero prosegue poi attraverso la foresta di larici di Étroits fino a raggiungere il GR®.

Seguendo il GR®, gli escursionisti potranno ammirare diverse attrazioni, tra cui la capanna in rovina, l'altiporto di Tovière e la piscina comunale. Dovranno inoltre attraversare il Pas de la Tovière e il Retort, un torrente che scende dalla Val Claret. Dovranno poi camminare intorno ai campi da tennis e attraversare un ponte per raggiungere la stazione della funivia della Tovière.

Il sentiero prosegue poi verso gli chalet prima di biforcarsi a sinistra per raggiungere la Croix de Combefolle. Quest'area picnic offre una vista mozzafiato sulla regione e dispone anche di un tavolo di orientamento. Gli escursionisti possono proseguire lungo il sentiero che scende nella valle della Tovière, attraversando il torrente su una passerella. In questo modo si torna al punto di partenza, alla stazione di Funival.

Giro del Mont Roup

È una bella passeggiata poco frequentata nel Parc de la Vanoise, dove si possono osservare le marmotte e vedere bei ruscelli, laghetti e cascate. Si può percorrere in entrambe le direzioni.

Come funziona l'escursione Tour du Mont Roup

L'escursione parte dal parcheggio della seggiovia di Manchet, a sud della città. Da qui si procede verso sud su un'ampia pista fino a raggiungere rapidamente un incrocio di sentieri.

Si gira a destra e si lascia il sentiero per costeggiare il Ruisseau de la Calabourdane. Attraversare il torrente su una passerella prima di iniziare una serie di tornanti che portano a un nuovo sentiero. Prendetelo a sinistra e raggiungete un nuovo incrocio vicino al ruscello.

Da qui si prende il ramo di destra e si segue il Ruisseau du Charvet sulla sua riva sinistra fino alla confluenza con il Ruisseau de la Grande Tête. Continuare a salire, rimanendo sulla riva sinistra del Ruisseau de Charvet. Si attraversano diversi ruscelli per raggiungere infine la riva destra del torrente.

Continuare a salire per raggiungere il punto più alto del percorso, che offre una vista mozzafiato sul Monte Bianco, prima di iniziare una breve discesa che porta a un piccolo lago. Continuare a scendere verso est e poi verso sud per raggiungere il bivio di Pissets.

Cambiare direzione e dirigersi verso nord per scoprire il Saut du Pisset. Proseguire lungo la riva sinistra del Ruisseau du Pisset, passando davanti allo Chalet du Riondet, prima di attraversare nuovamente il Ruisseau de Charvet e tornare al bivio iniziale.

Seguire il sentiero a destra per tornare all'incrocio del torrente. Girare a destra e attraversare il Ruisseau du Pisset prima di proseguire sul sentiero. Attraversare il Ruisseau de la Calabourdane al guado di Manchet per tornare all'incrocio iniziale. Riprendere il sentiero originale a destra per tornare al parcheggio della seggiovia di Manchet.

Una corsa difficile per gli esperti

Il Col de la Lose

Una bella escursione di 6 ore da completare nel tardo pomeriggio, poiché le marmotte tendono a farsi vedere verso le 17h00. Gli escursionisti possono anche avvistare stambecchi e camosci.

Percorso dell'escursione del Col de la Lose

Il punto di partenza di questa escursione è il Pont Saint-Charles, un grande parcheggio situato nel primo tornante del Col de l'Iseran, subito dopo Val-d'Isère.

Gli escursionisti iniziano la salita percorrendo un sentiero abbastanza ripido che, dopo un centinaio di metri di salita, si affaccia su un'impressionante gola. Dopo circa 1 km di sentiero orientato verso est, il paesaggio si apre su un'area verde circondata da montagne, dove si possono vedere le prime marmotte. È nei pressi del Refuge du Prariond che gli escursionisti potranno davvero avvistare gli animali. Per chi vuole fermarsi, il percorso è di 6 km ad anello con 330 metri di dislivello, e può anche incontrare un camoscio nelle gole.

Per i più energici, il sentiero si inerpica per altri 400 metri dal rifugio, prima su un sentiero tortuoso e poi su una balconata fino a un altopiano appena sopra i 2700 m, dove si possono osservare gli stambecchi. Lungo il percorso si possono incontrare anche alcune marmotte.

Lasciato l'altopiano, il Col de la Galise si trova sulla sinistra e il Col de la Lose sulla destra. L'escursionista deve prendere il sentiero segnalato sulla destra, in direzione sud-est e poi nord-est, lasciando il piccolo lago sulla destra. Il sentiero sale gradualmente sotto la cresta rocciosa prima di svoltare a destra e terminare con un passaggio aereo non molto difficile, a parte la forte pendenza.

Il ritorno avviene per la stessa via.

Dove alloggiare in Val d'Isère per gli escursionisti?

Avenue Lodge Hotel & Spa Val d'Isère
Booking.com

Avenue Lodge Hotel & Spa

L'Hôtel Avenue Lodge si trova nel cuore della famosa stazione sciistica di Val d'Isère, a soli 250 metri dall'impianto di risalita.
8.9
A partire da
357 € / notte
Prenota
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Val d'Isère
Val d'Isère
Leggere anche
I 10 migliori hotel con Spa in Val d'Isère
Val d'Isère
I 10 migliori hotel con Spa in Val d'Isère
La Val d'Isère, una stazione sciistica situata nel Parco della Vanoise in Savoia, è una destinazione d'elezione per gli amanti dello sci e del relax. Con la sua neve garantita, le...
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello