Il Convento dei Giacobini, un gioiello di arte medievale

Il Couvent des Jacobins è senza dubbio uno dei luoghi da non perdere durante il vostro soggiorno a Tolosa. Questo gigantesco edificio non solo è ricco di otto secoli di storia, ma è anche un eccezionale esempio di architettura gotica meridionale!

La caratteristica più notevole dell'edificio è il suo unico arco a forma di palma. La chiesa, con la sua doppia navata dipinta e le superbe vetrate, ospita anche le reliquie di San Tommaso d'Aquino. Infine, il chiostro del convento è un'oasi di tranquillità in città!

Vista panoramica del Convento dei Giacobini

Vista panoramica del Convento dei Giacobini

- © saiko3p / Shutterstock
Tolosa

✈️Biglietti aerei per Tolosa

Prenota il tuo biglietto per Tolosa
A partire da
30 €
Prenota

La storia del Convento dei Giacobini

Il Convento dei Giacobini è una pietra miliare della storia di Tolosa nel Medioevo e ospita otto secoli di storia movimentata! Fu originariamente fondato nel XIII e XIV secolo dall'ordine domenicano. Nel 1229, i domenicani iniziarono i lavori di costruzione del convento per facilitare la loro vita comunitaria e integrarsi nella città per svolgere le loro missioni di predicazione.

L'alba sul Convento dei Giacobini

L'alba sul Convento dei Giacobini

- © Spech / Shutterstock

La prima pietra della chiesa fu posata il 24 dicembre 1230 e il convento fu completato intorno al 1250, ospitando un centinaio di frati. Costruito in un solo secolo, il convento dei Giacobini fu successivamente ampliato più volte.

L'interno del convento dei Giacobini

L'interno del convento dei Giacobini

- © Anibal Trejo / Shutterstock

La storia del convento dei Giacobini è stata turbolenta. Fu chiuso durante la Rivoluzione e le sue reliquie furono trasferite nella Basilica di Saint-Sernin. Nel 1810 fu trasformato in caserma per gli eserciti napoleonici e gran parte di esso fu utilizzato come scuderia.

Il convento fu quasi distrutto in quel periodo. Nel 1847, l'esercito lasciò finalmente il convento e poterono iniziare i lavori di restauro. Questi lavori si sono protratti fino al XX secolo.

Hotel Albert 1er Tolosa
Booking.com

Hotel Albert 1er

"L'hotel è situato in una posizione ideale, nel cuore della città e vicino ai luoghi di interesse." Recensione del cliente dicembre 2022
8.4 Molto buono
A partire da
100 € / notte
Prenota

Perché visitare il Convento dei Giacobini?

Il Convento dei Giacobini di Tolosa è un vero e proprio gioiello di arte medievale. Questo gigante di mattoni, sobrio e originale, vanta una chiesa unica nel suo genere. Sebbene sia piuttosto austera all'esterno, la chiesa colpisce all'interno per la sua luminosità, la leggerezza delle volte e la sua doppia navata, che termina con la famosa palma di pietra a 22 costoloni.

La palma nella chiesa dei Giacobini

La palma nella chiesa dei Giacobini

- © Santi Rodriguez / Shutterstock

Da non perdere le reliquie del domenicano Tommaso d'Aquino, conservate sotto l'altare. Il sublime chiostro, invece, offre una vista impareggiabile sul famoso campanile del XIV secolo, una perla dell'architettura gotica meridionale. I giardini del chiostro offrono un rifugio fresco e tranquillo nel cuore di Tolosa, particolarmente apprezzato in estate.

Reliquie di Tommaso d'Aquino

Reliquie di Tommaso d'Aquino

- © BestPhotoStudio / Shutterstock

Il Couvent des Jacobins è diventato anche una vetrina della cultura a Tolosa. Il chiostro, l'ex refettorio, la cappella della Vergine e la cappella di Saint-Antonin ospitano regolarmente concerti, mostre, spettacoli di danza, letture e altro ancora. Non esitate a chiedere informazioni sul programma prima della visita!

Preparazione della visita al Convento

Il Convento dei Giacobini offre visite guidate all'edificio, alla sua architettura, alla sua storia e al Medioevo. Inoltre, è prevista un'ampia gamma di eventi e visite guidate a tema che vi permetteranno di scoprire questo gioiello del patrimonio in modo diverso. I temi sono vari e divertenti e comprendono mestieri, pasti e manoscritti medievali.

Chiostro del Convento dei Giacobini

Chiostro del Convento dei Giacobini

- © Elena Elisseeva / Shutterstock

Se viaggiate con la famiglia, non possiamo che consigliarvi le visite speciali. Il Convento dei Giacobini offre visite emozionanti e divertenti per grandi e piccini!

I bambini possono anche scoprire il monumento divertendosi con il gioco "Rigol'héros médiévaux" su una tavoletta digitale! Al Convento dei Giacobini, tutto è pensato per far sì che tutta la famiglia possa godere di questo sito storico, anche i più piccoli!

Vista del campanile gotico

Vista del campanile gotico

- © Spech / Shutterstock

Infine, è possibile prenotare visite "straordinarie" per scoprire il monumento in modo speciale, al di fuori degli orari di apertura! Il Convento offre visite notturne a lume di lanterna, visite teatrali, visite gastronomiche e altro ancora.

Qualunque sia la vostra preferenza, informatevi sulle date e gli orari di queste visite speciali. Tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito ufficiale del Convento.

Informazioni pratiche

👛 Costi

L'ingresso alla chiesa e alla Cappella della Vergine è gratuito.

L'ingresso al convento (con accesso al chiostro, alla sala capitolare, alla cappella di Saint-Antonin, al refettorio e alle mostre che vi si tengono regolarmente) è a pagamento: da 4 a 5 euro a prezzo pieno a seconda della stagione.

L'ingresso è gratuito per i minori di 18 anni.

Orari di apertura

Aperto da martedì a domenica, dalle 10 alle 18.

💡 Buono a sapersi

È possibile acquistare i biglietti online.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Tolosa
Tolosa
Ultime notizie
La Reunion
Il circo di Mafate, il più isolato
La Reunion
Il circo di Salazie, un paradiso verde
La Reunion
Piton de la Fournaise, il gigante di fuoco
La Reunion
Il circo di Mafate, gioiello selvaggio della Riunione
La Reunion
Le più belle spiagge della Riunione
La Reunion
Scoprite l'arte e la cultura della Riunione
La Reunion
Esplorare Bélouve, la foresta pluviale incantata
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello