Il circo di Mafate, il più isolato

Il circo di Mafate è molto diverso dagli altri circhi dell'isola, anche per la sua posizione isolata. Accessibile solo a piedi attraverso sentieri escursionistici o dall'alto in elicottero, è possibile avvicinarsi in auto.

La sua posizione lo rende il luogo più isolato dell'isola. Qui non c'è inquinamento acustico o luminoso (non c'è rete elettrica) e la natura si estende a perdita d'occhio. Con oltre 140 km di sentieri e gite, è un paradiso per gli escursionisti. La vita qui è tanto sorprendente quanto rilassante. Isolati dal mondo, gli abitanti vengono riforniti e soccorsi solo in elicottero. Mafate è un paradiso per gli amanti della natura e della tranquillità!

Diversi fiumi formano il circo di Mafate: la Rivière des Galets, il Bras des Merles, il Bras Ste-Suzanne e il Bras Détour. E per avere una visione d'insieme dell'intero circo, i più esperti potranno salire sul Gros Morne, il punto più alto a 2.990 metri!

Il circo di Mafate è il luogo più isolato dell'isola

- © Serenity-H / Shutterstock

Come si arriva al circo di Mafate?

Incastonato tra le ripide pareti del massiccio del Piton des Neiges, il Cirque de Mafate non ha strade. Inoltre, è diviso in tre parti da cime invalicabili. Come si fa ad arrivarci?

L’impressionnant cirque de Mafate à La Réunion.

- © ellfoto / Shutterstock

Ci sono due modi per raggiungere il Cirque de Mafate: via terra per gli escursionisti e via aria in elicottero. In entrambi i casi, si tratta di uno spettacolo mozzafiato!

Se potete, vi consigliamo vivamente di fare un'escursione a Mafate. Lì troverete un altro mondo, un distacco totale. Il circo è ricco di storia, poiché in epoca coloniale era un rifugio per gli schiavi in fuga. Gli abitanti di Mafate sono impregnati della cultura della Riunione e offrono agli escursionisti un'accoglienza calorosa.

La Réunion

✈️ Prenota il tuo volo per la Riunione!

Compara i prezzi e prenota il tuo biglietto aereo per Réunion!
A partire da
850 € / AR
Trova il mio volo

Quanti giorni devo concedere?

È perfettamente possibile programmare un solo giorno per esplorare il circo di Mafate. Dovrete partire all'alba per approfittare del cielo limpido, ma soprattutto per avere il tempo di fare il giro e godervi il circo, i suoi paesaggi e il suo stile di vita unico.

Tuttavia, se avete tempo, vi consigliamo di programmare almeno due giorni a Mafate, con una notte in loco. Questo è il modo migliore per "vivere" davvero il circo di Mafate. È un luogo senza tempo che invita a staccare completamente la spina e a riconnettersi con le cose semplici. Avrete tutto il tempo per lasciarvi andare, ricaricare le batterie e approfittare appieno dell'atmosfera circense.

L’ilet à Malheur, petit village du Cirque de Mafate

- © JeanLucIchard / Shutterstock

Alcuni viaggiatori non esitano a fermarsi due o addirittura tre notti al circo. Naturalmente, ciò dipende dal tempo a disposizione. In ogni caso, tra gli incredibili paesaggi da scoprire e la cordialità dei mafatais, sempre pronti a chiacchierare, non vi annoierete di certo! È raro trovare un luogo così isolato dal mondo da poter ricaricare le batterie.

Inoltre, se avete almeno due giorni a disposizione, avrete il tempo di visitare diverse ilezioni del circo, tra cui La Nouvelle e Marla. Gli ilets sono piccoli villaggi immersi nell'abbondante vegetazione del circo.

Quando è il caso di partire?

Panorama del Cirque de Mafate con la sua vegetazione fiorita

- © Serenity-H / Shutterstock

Si consiglia di effettuare le escursioni a Mafate tra aprile e dicembre, durante la stagione secca. In questo modo, avrete maggiori possibilità di superare le gocce ed evitare i periodi di pioggia.

Inoltre, che si tratti di un giorno o di più giorni, vi consigliamo di partire molto presto! Si sa che il cielo sopra Mafate cambia molto rapidamente, diventando pesante nella tarda mattinata e nel primo pomeriggio. Prima si parte, più si potrà godere del cielo azzurro del mattino. Nel pomeriggio, anche se i rovesci sono brevi, su Mafate quando piove, piove... ed è facile capire perché la vegetazione è così rigogliosa! Quindi non dimenticate il vostro mackintosh!

Escursione nel circo di Mafate

Sentiero escursionistico nel circo

- © Henner Damke / Shutterstock

Ci sono diversi punti di accesso per le escursioni a Mafate, alcuni facili, altri più difficili. Ad esempio, è possibile accedere a Mafate attraverso il Col du Taïbit da Cilaos, attraverso il Maïdo, il Col des Bœufs, dal villaggio di Dos d'ne o da Possession attraverso la Rivière des Galets.

Vi consigliamo quindi di informarvi sulla difficoltà di ciascuno di essi. La scelta del percorso dipenderà dal vostro livello di preparazione fisica, dal tempo a disposizione e dal periodo dell'anno in cui intendete visitarlo. Durante la stagione delle piogge, alcune strade e sentieri sono chiusi.

Randonnée dans le cirque de Mafate

- © KarlosXII / Shutterstock

In tutto, potete scegliere tra 29 diverse passeggiate nel circo di Mafate! Potrete quindi scegliere quella più adatta alle vostre capacità escursionistiche, da facile a molto difficile. L'escursione più semplice può essere effettuata in famiglia, in giornata o con pernottamento nel circo, a seconda delle esigenze. Si tratta dell'escursione dal Col des Bœufs a La Nouvelle. Ci vogliono circa 2 ore e 30 minuti per la discesa e 3 ore per la risalita. Il percorso più difficile, invece, è lungo circa 23 chilometri e richiede 11 ore di cammino andata e ritorno. A voi la scelta!

È anche possibile partecipare a escursioni guidate con una guida alpina. Imparerete molto sull'ambiente del circo e sulla sua storia!

Dove alloggiare a Mafate?

Nel circo di Mafate non ci sono alberghi, ma si può dormire in tutti gli isolotti, da La Nouvelle a Grand Place, passando per Roche Plate, Marla e Cayenne. Ogni gîte, chambre d'hôte e campeggio offre anche una table d'hôte.

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
La Reunion
La Reunion
Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Cambia prospettiva e ammira questi paesaggi dall'alto. Ecco 5 destinazioni che ti stupiranno
Tutte le notizie
Destinazioni top