Il circo di Salazie, un paradiso verde

La Riunione è ricca di paesaggi naturali mozzafiato. Quando programmate il vostro viaggio, non dimenticate di mettere in valigia le scarpe da ginnastica e di esplorare le zone accessibili agli escursionisti, come i circhi naturali. A Salazie, nel cuore delle montagne, vi aspetta un paradiso verde di 10.000 ettari. Cascate vertiginose, villaggi dalla tipica architettura creola e una foresta tropicale sono solo alcuni dei punti salienti di una visita al circo di Salazie.

L'intero circo di Salazie è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e ospita la Voile de la Mariée, una delle cascate più belle dell'isola. Al centro del Cirque de Salazie, l'imponente Piton d'Anchaing domina il paesaggio! Oltre a questa natura maestosa, Salazie è apprezzata per il suo fascino e la sua autenticità: qui si trovano infatti alcune delle più belle capanne e giardini creoli dell'isola!

Lasciatevi accompagnare alla scoperta di questo imperdibile tesoro dell'Isola della Riunione e cominciate!

Il circo di Salazie, un paradiso verde

- © andrmoel / Shutterstock

Che cos'è il circo di Salazie?

Vista panoramica delle cime della Riunione dal Cirque de Salazie

- © JeanLucIchard / Shutterstock

Il circo di Salazie si trova nel nord-est dell'isola della Riunione. Zona verde e quindi molto piovosa, è ricca di tesori naturali. Dei tre circhi dell'isola, Salazie è il più accessibile su strada, ma anche sulla costa, in soli 30 minuti. Autentica e mozzafiato per la moltitudine di paesaggi e la diversità di specie vegetali e animali che la abitano, Salazie non finirà mai di stupirvi.

Come si arriva al circo di Salazie?

Arrivando da Saint-Denis, si prende la Nationale fino a Saint-André, poi la Rivière du Mât e la RD 48 fino a Salazie. Da Saint-André, bastano 20 minuti su una bella strada per raggiungere il villaggio. La strada si snoda tra gole verdeggianti e splendide cascate. Una volta raggiunta l'imboccatura della gola Rivière du Mât, il circo di Salazie si apre davanti a voi.

Cosa fare a Salazie

Salazie offre una vasta gamma di attività. L'escursionismo è inevitabile, con passeggiate che vanno dai 30 minuti alle 9 ore... sta a voi scegliere il percorso più adatto a voi!

La foresta verdeggiante di Bélouve

- © JeanLucIchard / Shutterstock

La foresta di Bélouve è un'autentica passeggiata nel circo di Salazie. Come una vera e propria giungla, questa foresta è ricca di tesori naturali. I sentieri di questo sito turistico sono stati tracciati e, a seconda del percorso scelto, è possibile scegliere la difficoltà dell'escursione, in base alla lunghezza del percorso e alla pendenza. I sentieri sono tutti segnalati alla partenza dall'alloggio Bélouve. In 1 ora si raggiunge il Trou de fer e le sue impressionanti cascate.

Il famoso buco di ferro

- © orxy / Shutterstock

Più estremo, il canyoning è un'attività popolare qui. Il luogo più maestoso per il canyoning è il Trou de fer, con le sue tre cascate. Con una profondità di 300 metri, è accessibile solo per via aerea. Si consiglia ai principianti di astenersi; per affrontare il Trou de fer bisogna essere avventurieri esperti. Si organizzano escursioni con un professionista.

Per rilassarsi, provate la pesca sportiva. La Salazie è ricca di terreni coltivati a pesce e molti pescatori dilettanti possono cimentarsi nella pesca alla trota. Ad esempio, a Hell-Bourg, un piccolo e tipico villaggio creolo, c'è un "allevamento di trote". Ci sono diversi bacini di allevamento dove è possibile organizzare una battuta di pesca con gli amici, la famiglia o anche da soli. Sia gli appassionati che i dilettanti si troveranno bene qui.

Cosa vedere a Salazie

Hell-Bourg

Annoverato tra i Borghi più belli di Francia, Hell-Bourg è uno dei luoghi imperdibili della Réunion. È un villaggio tipico immerso nel cuore di un parco verdeggiante che conserva ancora tracce del suo passato. Il fascino del villaggio risiede nelle sue capanne in stile creolo e nei suoi giardini colorati.

Una tipica casa creola

- © poupine / Shutterstock

Hell-Bourg era un tempo una rinomata stazione termale, frequentata a partire dal 1831, ma fu distrutta da un ciclone nel 1948. In questo villaggio si può scoprire la Maison Folio, una villa riservata alle famiglie benestanti dell'epoca, il cui arredamento e la cui architettura hanno conservato lo stile coloniale e creolo di un tempo.

Lo stagno della Poule d'Eau

Situato tra il villaggio di Salazie e Hell-Bourg, questo storico stagno è un'oasi di pace. La diversità delle specie animali e vegetali che vi abitano è ciò che rende questo luogo così speciale. In passato, questo stagno era frequentato da diverse specie di uccelli, tra cui le gallinelle d'acqua, probabilmente arrivate dal Madagascar, da cui il nome.

Lo stagno della Poule d'Eau

- © Zamir Popat / Shutterstock

Dopo un ciclone nel 1980, lo stagno della Poule d'Eau è stato parzialmente danneggiato, ma è ancora possibile osservare questi uccelli tra gli alberi che circondano lo stagno. Oggi nelle vicinanze sono stati allestiti chioschi, sentieri tematici e aree per il fuoco di legna. Questo sito è molto apprezzato dalle famiglie e dai pescatori.

La Voile de la Mariée

Tra le numerose cascate che si affacciano sulle falesie del circo di Salazie, la Voile de la Mariée è una delle più visitate. Situata a 5 km da Hell-Bourg, è quasi impossibile non vederla durante il viaggio. La Voile de la Mariée è in realtà una serie di cascate che percorrono tutta la montagna. Sull'Isola della Riunione esistono molte leggende, ed è a una di queste che dobbiamo il nome del Velo della Sposa.

Vista aerea della cascata

- © Kletr / Shutterstock

Nella prima versione, un uomo ricco e una giovane donna di origini modeste si innamorano e decidono di sposarsi, nel bene e nel male. Ma il padre della donna è contrario al matrimonio. Il giorno della cerimonia, entra in chiesa con una spada, deciso a combattere il suo futuro genero. Fortunatamente, la coppia riesce a fuggire attraverso il circo di Salazie. Purtroppo, la sposa cadde dalla rupe e il suo velo si impigliò nella parete. Da qui il nome del luogo, Voile de la Mariée (Velo della sposa). La seconda versione racconta che un tempo il flusso della cascata era così intenso che il vapore acqueo creava un effetto simile a un velo.

Il Piton d'Anchaing

È il punto più alto del Cirque de Salazie, a 1.356 metri di altitudine. La cima del Piton d'Anchaing si raggiunge con un'escursione di un'ora da Hell-Bourg. Una volta arrivati, potrete godere di una vista panoramica a 360 gradi. I sentieri sono accessibili, ma con alcuni dislivelli, per cui si consiglia alle famiglie con bambini di non intraprendere questa passeggiata. Deve il suo nome a un leggendario schiavo maroon, Anchaing, che si dice abbia vissuto sulla vetta quando è fuggito per la sua libertà.

Il circo di Salazie e l'imponente Piton d'Anchaing.

- © KarlosXII / Shutterstock

Dove dormire?

Questo bed and breakfast è il luogo ideale per soggiornare a Hell-Bourg. Situato appena fuori dal centro del paese, il Relais des Gouverneurs è una vera e propria chicca. Questa residenza in stile creolo è splendidamente decorata. Ideale per un breve soggiorno a due.

La Rèunion

Relais Des Gouverneurs

Situato a Salazie, a 8,7 km dal Cirque de Salazie e a 31 km dal Cirque de Mafate, il ristorante si trova in un'area di circa 3.000 metri quadrati.
A partire da
85 €
Prenota
di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
La Reunion
La Reunion
Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Cambia prospettiva e ammira questi paesaggi dall'alto. Ecco 5 destinazioni che ti stupiranno
Tutte le notizie
Destinazioni top