Avete mai assaggiato una birra nell'antico birrificio Stiegl di Salisburbo?

La birra viene prodotta a Salisburgo da 600 anni. Con undici birrifici a suo nome, la città viene spesso definita la capitale austriaca della birra. Ciò si spiega con la sua storia: quando Salisburgo divenne ufficialmente austriaca nel 1817, nuovi metodi di produzione portarono a una rinascita della produzione di birra.

L'industria fiorì e nel 1860 la città contava ben 75 birrifici. Le carenze della Prima e della Seconda Guerra Mondiale portarono a un declino dell'industria della birra. Alcuni birrifici, tuttavia, sopravvissero allo sfacelo. È il caso in particolare di Stiegl, una delle più antiche della città, fondata nel 1492. Attualmente è il più grande birrificio privato dell'Austria. Chiunque voglia saperne di più sulla birra salisburghese, o anche solo assaggiarne una, dovrebbe visitare questo luogo imperdibile!

© Calin Stan / Shutterstock
© Salzburg Convention Bureau

Una storia di successo che risale al 1492

Dalla fondazione del birrificio nel 1492, la birra Stiegl-Märzen si è affermata come una bevanda popolare molto apprezzata dagli austriaci. Originariamente situato nel centro di Salisburgo, lo stabilimento di imbottigliamento si trasferì nel quartiere Maxglan di Salisburgo, più lontano, nel XIX secolo.

Villa Maxglan Salisburgo

Villa Maxglan

Villa situata a 2 km dal Palais des Festivals
9.6 Eccezionale
A partire da
306 € / notte
Prenota

L'azienda è gestita dalla famiglia Kiener da 120 anni ed è rinomata per la sua esperienza. I birrai si impegnano a utilizzare ingredienti regionali di alta qualità e sostenibili. Ad esempio, la Stiegl-Märzen contiene acqua di sorgente pura e non trattata proveniente da un pozzo nelle profondità dell'Untersberg.

Visita al museo della birra

Stiegl vi invita a visitare il museo interattivo del birrificio (stiegl- Brauwelt), che si estende su 5.000 m². Durante questo interessante tour, imparerete a conoscere il processo di produzione della birra e avrete la possibilità di vedere le installazioni industriali locali. Scoprirete anche come funziona il processo di fermentazione e una serie di aneddoti culturali su questa bevanda. Sapevate, ad esempio, che Mozart amava la Stiegl?

© saiko3p / Shutterstock

Nell'enorme e moderno birrificio si può assistere al riempimento di 90.000 bottiglie ogni ora. Si consiglia di partecipare alla visita guidata, che è più completa dell'audioguida. Alla fine del tour, una degustazione di birra e pretzel è inclusa nel prezzo del biglietto.

Continuate la vostra degustazione nel ristorante e nel bar della brasserie.

Da diversi anni la birreria Stiegl dispone di un rinomato ristorante, lo Stiegl-Keller. La sua terrazza, che offre una vista mozzafiato sulla vecchia Salisburgo, è un innegabile successo, per cui vi consigliamo di prenotare. I piatti serviti, economici e gustosi, sono tratti dalla tradizione austriaca: Wiener Schnitzel, arrosto di maiale croccante, pollo fritto o Salzburger Nockerl. Lo chef Alex Nagy attribuisce sempre grande importanza alla qualità dei prodotti, che provengono da produttori regionali.

Il menu consigliato presenta piatti con eccellenti prodotti di stagione (asparagi, aglio selvatico, rabarbaro, fragole e funghi finferli). Lo Stiegl-Keller offre anche una gamma completa di birre dei birrifici privati Stiegl e Wildshut.

""Il ristorante è molto ben posizionato con una bella vista sulla vecchia Salisburgo. Piatti locali, ben preparati, buoni ed economici. Anche le scale che portano alla terrazza sono magnifiche. La birra della casa completa il tutto (attenzione, è a 12°). Un must per mangiare fuori a Salisburgo! "

Yvan

Chi vuole semplicemente godersi un aperitivo può farlo anche nel bar "Stieglitz", situato nell'ex sala macchine. Qui è possibile degustare e acquistare specialità di birra nazionali e internazionali, oltre a cocktail unici a base di birra.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Salisburgo
Salisburgo
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello