Strasburgo lungo l'Ill: visitare la città dal fiume

Come città europea, capitale del Natale e capoluogo dell'Alsazia, Strasburgo beneficia anche di un percorso fluviale tranquillo e silenzioso che si divide in più bracci una volta arrivati in città. L'Ill è il fiume che attraversa la regione dell'Alsazia da nord a sud. È un corso d'acqua naturale circondato da alberi e fogliame dove la natura è onnipresente. Sulle rive vi sembrerà di contemplare un quadro impressionista, mentre in acqua, con il caldo, i bagnanti proveranno un senso di libertà. Il nuoto urbano non è una novità a Strasburgo e risale agli anni Trenta. La corrente scorre a tratti intorno e attraverso la città, passando davanti a monumenti medievali come i ponti coperti e costeggiando il parco della Citadelle, delimitato dal Quai des Alpes. La corrente ci porta fino al quartiere europeo, aggirando il Parlamento europeo per continuare la sua vita oltre i confini di Strasburgo.

Il paesaggio urbano di Strasburgo e il suo fiume in primavera, Francia.

- © Sergey Novikov / Shutterstock
Strasburgo

✈️ Volo per Strasburgo

Prenota il tuo volo per Strasburgo
A partire da
63 € / persona
Prenota

La diga di Vauban, vestigia del Medioevo

Il viaggio sul fiume inizia dalla diga di Vauban, che offre una splendida vista sulla periferia della città. I ponti coperti che si intravedono in lontananza con le loro torri fortificate danno il tono del periodo medievale che regnava a Strasburgo. Ben presto, si deve guardare a destra per contemplare il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea, un'architettura cubica ricoperta di pannelli di vetro. La passeggiata dà l'impressione di viaggiare indietro nel tempo tra cimeli del passato e architetture futuristiche.

La diga di Vauban a Strasburgo, in Francia.

- © takehanx / Shutterstock

La passeggiata prosegue tra le banchine Mathiss e Marc Bloch per raggiungere il ponte Louis Pasteur. Sulla riva, poco prima del ponte, si nota un enorme albero, il pioppo euroamericano, originario del Nord America e l'unico registrato a Strasburgo. Le sue foglie triangolari, solitamente verdi, diventano gialle in autunno.

Case tradizionali colorate che si riflettono nel fiume Ill, Petite France, Strasburgo, Francia.

- © Boris Stroujko / Shutterstock

All'incrocio successivo, si gira a sinistra verso il Quai Louis Pasteur e si prosegue lungo la riva fino al Parc du Heyritz, uno spazio verde che segue il corso del fiume e si estende per diversi ettari. Al centro si trova una spianata per bambini con tavoli da picnic.

Pochi metri più avanti, una nuova area verde costeggia il fiume. Il Parc de l'Etoile, molto più industrializzato, offre un altro aspetto della città, moderno e dinamico ma altrettanto accogliente.

Darsena nel parco Heyritz di Strasburgo, Francia.

- © Studio AAAcikbas / Shutterstock

Il ponte pedonale Chagall attraversa il fiume e collega il quartiere Esplanade alla penisola Malraux. Se avete sete, il Barco Latino, una piccola chiatta ormeggiata sul fiume Ill, offre deliziosi cocktail in un ambiente da cartolina. Palme, capanne di paglia, banani e sole fanno parte di questa parentesi cubana.

Una sosta sul Quai des Alpes a bordo di una terrazza galleggiante

Lungo il Quai des Alpes, un piccolo porticciolo attira la nostra attenzione sulla destra. Captain Bretzel è un luogo originale, una terrazza galleggiante con ombrelloni in estate e trasformata in igloo in inverno, dove diversi gruppi possono gustare una fonduta.

L'avventura non si ferma qui, perché l'indirizzo dispone anche di un porto turistico dove è possibile noleggiare barche con skipper privati o auto da corsa elettriche senza patente. È l'occasione perfetta per fare una crociera con la famiglia o gli amici e scoprire Strasburgo dal fiume, con una vista a 360°. Questa attrazione fluviale offre barche spaziose, personale attento e una traversata di 2 ore.

Parc de la Citadelle, un luogo dove respirare l'aria fresca

Dopo il Quai des Alpes, sulla sinistra si apre un giardino. È il Parc de la Citadelle, molto amato dagli abitanti di Strasburgo. Dispone di diversi campi da basket, aree gioco per bambini e strutture sportive per chi vuole tenersi in forma. Tutti sono i benvenuti, anche gli animali domestici. È disponibile un'area per i cani, in modo che anche i cagnolini possano godere dei prati.

Le Vaisseau, un museo delle scienze divertente e interattivo

Di fronte al giardino, un museo appositamente progettato per i bambini li introduce al mondo della scienza. È un modo divertente per sperimentare e giocare con gli elementi, come la luce, e scoprire le illusioni ottiche.

All'esterno, un percorso sensoriale attende i più piccoli, che possono osservare la flora e la fauna. Un grazioso percorso è stato progettato proprio per loro. È un laboratorio introduttivo ma divertente, dove l'apprendimento è all'ordine del giorno. Nelle vicinanze, nel bacino di Citadelle, consigliamo una sosta al Faro di Citadelle. È il luogo ideale per sorseggiare un drink su una terrazza sulle rive del fiume Ill.

Sosta in Russia con la Chiesa ortodossa russa

È possibile esplorare le acque di Strasburgo risalendo il bacino del bastione fino alla Chiesa ortodossa russa, un edificio religioso molto amato da fotografi e passanti curiosi. Situata a pochi metri dal Parc de l'Orangerie, è una delle più belle chiese ortodosse di Francia. La sua architettura si ispira direttamente allo stile tradizionale russo del Medioevo e contrasta con il paesaggio circostante. Assomiglia a una deliziosa meringa, con le sue curve ariose e i suoi frontoni appuntiti.

L'edificio è coperto da un magnifico tetto turchese e da 3 cupole a cipolla, tipiche degli edifici ortodossi russi. Ognuna è sormontata da una guglia dorata. All'interno, la sobrietà è all'ordine del giorno.

Ogni domenica pomeriggio, il monumento apre le porte ai visitatori accompagnati da una guida di lingua russa che racconta la storia di questo luogo magico.

Chiesa ortodossa di Tutti i Santi, Strasburgo, Francia.

- © Images01 / Shutterstock

Il Parlamento europeo, simbolo della comunità europea

Il percorso termina nel cuore del quartiere europeo della città. Sulle rive del Quai Jacoutot, il Parlamento europeo si erge fiero di fronte a noi. Un edificio circolare circondato da anelli metallici di varie dimensioni. La città di Strasburgo è stata scelta dopo la Seconda guerra mondiale per ospitare le istituzioni europee, un luogo simbolico per la città che si trova al crocevia dell'Europa.

Veduta aerea del Parlamento europeo sulle rive dell'Ill a Strasburgo, Francia.

- © Maykova Galina / Shutterstock

Dove mangiare?

Allo Zehnerglock potrete gustare piatti tradizionali e regionali, ma non solo! La cucina si dedica a perpetuare le ricette della gastronomia francese, come le eccellenti bouchées à la reine. Ricette generose a base di ingredienti di qualità sono il mantra di questo ristorante tipico di Strasburgo.

Dove alloggiare a Strasburgo?

ibis Styles Strasbourg Centre Petite France Strasburgo

ibis Styles Strasbourg Centre Petite France

Oltre alle sue camere ben arredate, l'hotel offre un servizio di noleggio biciclette.
A partire da
113 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Strasburgo
Strasburgo
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello