Un'immersione reale a la Casa di Luigi XIV

La Maison Louis XIV, nota anche come Lohobiague-enea, fu costruita nel XVII secolo da Joannis de Lohobiague, un armatore di Saint-Jean-de-Luz. Situato in Place Louis XIV, che confina con l'attuale municipio, l'edificio ha una storia piuttosto particolare: nel 1660 ospitò per 40 giorni il re Luigi XIV, in occasione del suo matrimonio con l'Infanta Maria Teresa di Spagna. L'evento lasciò il segno su Saint Jean de Luz, che all'epoca era solo un piccolo villaggio di pescatori. I nomi di diverse strade e monumenti furono cambiati in seguito a questo evento. Venite a scoprire le tracce storiche lasciate dal famoso Re Sole nella casa e le successive trasformazioni subite dall'edificio nel corso dei secoli!

La facciata della Maison Louis XIV

- © FlareZT / Shutterstock

Le origini della Casa di Luigi XIV

Monumento storico classificato, la Maison Louis XIV appartiene alla stessa famiglia fin dalla sua costruzione nel 1643. Il terreno fu originariamente acquistato dal ricco armatore Johannis de Lohobiague e da sua moglie Marie-Sol de Hirigoyen. I Lohobiague, nobili di Saint Jean de Luz, fecero fortuna tra il XVI e il XIX secolo come capitani di navi, sindaci, mercanti e armatori. In particolare, si allearono con le potenti famiglie locali di Haraneder, Chibau e Saint Martin.

© Vinh-Thien Quach / Youtube

Poiché nel XVII secolo la casa era la più lussuosa di Saint-Jean-de-Luz, fu naturalmente scelta per ospitare il re durante il suo soggiorno di oltre un mese. Giunto per sposare la cugina Infanta Maria Teresa di Spagna (e suggellare così il Trattato dei Pirenei che poneva fine alla Guerra dei 30 anni), Luigi XIV si stabilì con tutta la sua corte a Lohobiague-enea nel 1660.

Una casa che si è evoluta nel tempo

Questa residenza è costruita secondo il principio delle grandi case familiari di Labourd e Navarra (4 muri portanti, travi di castagno, gallerie aperte a sud). Anche la scala principale, probabilmente costruita da carpentieri navali, è in legno di castagno. Da quando è stata costruita, la Maison Louis XIV è sempre stata abitata dalla stessa famiglia, che nel corso dei secoli e delle generazioni ha accumulato dipinti, mobili e oggetti preziosi.

Lo svolgimento della visita

La visita dura circa 40 minuti. Al piano terra, la guida vi condurrà al secondo livello della casa, noto come "Master Floor". Dapprima si entra nel Grand Salon, una superba sala destinata ad accogliere gli ospiti. Un tempo offriva una vista panoramica sul porto, ma poco dopo la costruzione di Lohobiague-enea sono sorte gelosie a Saint-Jean-de-Luz. La città eresse un municipio accanto al porto, rovinando la vista panoramica di cui godeva la casa.

© Images du Pays Basque / Youtube

Si visita poi la cucina, un grande salone (la sala da pranzo non esisteva ancora) che fonde l'antico e il nuovo. Qui si possono vedere una serie di pentole, un "orto" a quattro fori dove si bruciava la carbonella, e armadietti di porcellana rivestiti con le vecchie stoviglie di peltro della Casa, con impresso lo stemma di Haraneder. Ci sono anche strutture più moderne, dato che la cucina è ancora in uso oggi.

La camera da letto del re

La stanza successiva è probabilmente la più lussuosa: la camera da letto del re, che, come suggerisce il nome, ospitava Luigi XIV. Vi si trova il letto vescovile basco-navarriano, che si dice sia stato regalato alla famiglia per il matrimonio. Ai lati del letto si trovano i ritratti di Joannis de Lohobiague e di sua moglie, Marie-Sol, che era vedova quando ricevette il re.

Informazioni pratiche

👛 Prezzo

Prezzo intero: 7 €

Bambini (12 - 18 anni) e studenti: 4 euro

Tariffa ridotta (passaporto per i percorsi storici): €6

⏰ Orari di apertura

Aperto dall'08/04 al 05/11 tutta la settimana, tranne il martedì.

Visite guidate alle 11h30, 15h00 e 16h00 durante le vacanze di Pasqua, i fine settimana e i giorni festivi di maggio. Dal 1° giugno al 7 luglio, visite guidate alle 11h30, 15h00, 16h00 e 17h00. Dall'8 luglio al 31 agosto, visite non guidate dalle 10h30 alle 12h30 e dalle 14h30 alle 18h30. A settembre, ottobre e durante le festività di Ognissanti, visite guidate alle 11h30, 15h00 e 16h00 (anche alle 17h00 a settembre).

Non è possibile prenotare, tranne che per i gruppi.

👉 Ulteriori informazioni

Visitare il sito web.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Saint-Jean-de-Luz
Saint-Jean-de-Luz
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello