Il Castello dei Duchi di Bretagna, un gioiello storico nel cuore della città.

È impossibile visitare Nantes senza ammirare il Château des Ducs di Bretagna, simbolo storico della città nel cuore del quartiere medievale di Bouffay. Questa superba fortezza, che si erge elegantemente dal fossato, era un tempo la dimora della famosa Anna di Bretagna. Le varie parti della fortezza che si possono vedere ancora oggi sono state costruite tra il XIV e il XVIII secolo, e la Loira scorreva ai piedi del sito fino all'inizio del XX secolo. Classificato come monumento storico nel 1862, l'edificio era in uno stato deplorevole negli anni Settanta. Dopo oltre 15 anni di restauro, nel 2007 è stato riaperto al pubblico in tutto il suo splendore! Oggi ospita anche il Museo di Storia di Nantes e uno spazio espositivo. Il Castello dei Duchi di Bretagna è una tappa obbligata quando si visita Nantes, anche solo per fare un giro sui bastioni o bere un drink nel cortile (ingresso gratuito).

Lo Château des Ducs de Bretagne, Nantes @easyvoyage

Nantes

✈️ Volo per Nantes

Prenota il tuo volo per Nantes
A partire da
50 € / persona
Prenota

Storia del Castello dei Duchi

Nascita

La costruzione del Castello di Nantes iniziò nel XIV secolo. Di questo periodo rimane solo la torre detta Vieux Donjon, e all'epoca la città di Nantes era costituita dall'attuale quartiere di Bouffay. Nel 1466, Francesco II di Bretagna decise di ricostruire il castello ed eresse gli imponenti bastioni, che furono poi rinforzati dalla figlia Anna di Bretagna, due volte regina di Francia grazie ai successivi matrimoni con Carlo VIII e Luigi XII. Nello stesso periodo fu costruito all'interno un palazzo residenziale in tufo bianco (Le Grand Gouvernement, ricostruito sotto Luigi XIV, il Grand Logis e la Tour de la Couronne d'Or), seguito da un secondo palazzo più piccolo in stile rinascimentale (Le Petit Gouvernement). La loro raffinatezza contrasta con i bastioni e riflette il ruolo difensivo e prestigioso del castello a partire da questo periodo.

Lo Château des Ducs de Bretagne, Nantes © Carlos Rodrigues / EASYVOYAGE

Declino

Nel 1532, con l'unione della Bretagna alla Francia, l'edificio divenne proprietà reale e poi residenza bretone dei re di Francia nel corso del XVI e XVII secolo. Nel 1582, durante le guerre di religione, i bastioni furono ulteriormente migliorati per ospitare i cannoni. Il castello perse poi gradualmente il suo aspetto superbo, diventando prigione, caserma e poi arsenale. L'esplosione della Torre Spagnola nel 1800 causò ingenti danni alla cattedrale e portò alla distruzione della cappella e degli archivi del castello. Classificato come monumento storico nel 1862, fu venduto dallo Stato alla città di Nantes nel 1915, prima di diventare un museo municipale nel 1924. Durante la Seconda guerra mondiale, le truppe di occupazione tedesche vi si trasferirono e costruirono un bunker nel cortile.

Lo Château des Ducs de Bretagne, Nantes © Carlos Rodrigues / EASYVOYAGE

Ritorno alla maestosità:

All'inizio degli anni '90 sono iniziati importanti lavori di ristrutturazione per riportare il castello al suo antico splendore: i primi progetti sono stati il restauro della Torre dei Giacobini e delle facciate del Grand Gouvernement (15°/17°) e della Torre della Couronne d'Or (15°). L'edificio Harnachement (18° arrondissement) è stato ristrutturato nel 1997 e dedicato alle mostre temporanee.

Negli anni 2000 sono state restaurate le facciate in tufo bianco del Grand Logis (15°/17°) e le parti più antiche e suggestive dell'edificio, che rendono il Castello dei Duchi di Bretagne simile ai castelli della Valle della Loira. Anche la residenza ducale è stata completamente ristrutturata per ospitare il museo.

Lo Château des Ducs de Bretagne, Nantes © Carlos Rodrigues / EASYVOYAGE

Cose da vedere e da fare al castello

Soprattutto, fate una passeggiata! Il cortile interno, con la sua elegante residenza ducale in stile gotico fiammeggiante, è aperto al pubblico, così come il giardino del fossato, perfetto per un picnic. Passeggiate lungo i bastioni, anch'essi liberamente accessibili, e ammirate la vista sulla città immaginandovi cavalieri in armatura scintillante che difendono la loro cittadella.

Si prega di notare che i cani non sono ammessi all'interno del castello, ad eccezione dei cani guida.

La Maison D'Hôtes Nantes Centre Nantes
Booking.com

La Maison D'Hôtes Nantes Centre

La Maison D'Hôtes Nantes Centre dista 3 minuti a piedi dallo Château des Ducs de Bretagne e 300 metri dal Lieu Unique. La struttura si trova nel quartiere di Nantes Château - Gare.
A partire da
156 € / notte
Prenota

Il Museo storico di Nantes

Se siete appassionati di storia e desiderate conoscere tutti i segreti della città, recatevi al Musée d'histoire de Nantes, nel cuore del Castello dei Duchi. Dalla storia della costruzione del castello alla tratta degli schiavi nell'Atlantico, senza dimenticare le due guerre mondiali e l'industrializzazione, questo museo divertente e interattivo vi farà ripercorrere tutti i principali eventi storici di Nantes. Anche l'artista nantese Pierrick Sorin ha contribuito alla mostra con le sue creazioni video.

Il museo vanta un'impressionante collezione di oggetti eterogenei e documenti d'epoca che vi faranno fare un vero e proprio viaggio nel tempo!

Finestra d'epoca all'interno dello Château des Ducs de Bretagne

- © vvoe / Shutterstock

Anche le mostre temporanee del Museo si concentrano su diversi aspetti della storia e della cultura di Nantes, con la costante acquisizione di nuovi oggetti mai esposti prima.

Nel corso degli anni, i visitatori hanno potuto scoprire Nantaises au travail; Nantais venus d'ailleurs; En guerres, 1914-1918 / 1939-1945, Nantes / Saint-Nazaire; Rock! Una storia di Nantes; LU, un secolo di innovazione; L'abîme. Nantes nella tratta atlantica degli schiavi e nella schiavitù coloniale...

Una pausa gourmet a La Fraiserie!

🍴 È una tappa obbligata se visitate il castello! Al centro del cortile interno si trova la crêperie La Fraiseraie, una vera e propria istituzione nella regione della Loira Atlantica. Da 50 anni, questa azienda a conduzione familiare, che in origine produceva fragole, delizia gli abitanti di Pornic con i suoi gelati, diventati famosi in tutto il dipartimento. Dopo aver aperto una gelateria nel centro di Nantes, La Fraiseraie si è ora trasferita nel castello per una formula di crêperie, in linea con l'eredità dei duchi di Bretagna. Ma niente panico, i loro famosi gelati sono ancora presenti nel menu e sono persino presenti nelle crêpes. Il consiglio del nostro esperto? La crêpe Fraiseraie: marmellata, fragole fresche, panna montata e l'incredibile sorbetto alla fragola che ha reso famosa la gelateria.4...

I gelati dell'azienda familiare La Fraiseraie sono famosi in tutto il dipartimento.

- © beats1 / Shutterstock

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo:

Castello dei Duchi di Bretagna

Museo storico di Nantes

4 posto Marc Elder 44 000 - Nantes

Orari di apertura:

Accesso gratuito al cortile e ai bastioni

Aperto 7 giorni su 7, dalle 8h30 alle 19h00.

Dal 1° luglio al 31 agosto: 8h30 - 20h00

All'interno del castello, museo e mostre

Dalle 10h00 alle 18h00, chiuso il lunedì

Dal 1° luglio al 31 agosto: dalle 10h00 alle 19h00, 7 giorni su 7

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Nantes
Nantes
Ultime notizie
Ottawa
Scoprite Ingenium Ottawa, 3 musei moderni e complementari per grandi e piccini
Ottawa
Tulipani e pedalò al Dow's Lake di Ottawa
Ottawa
Visita al Museo canadese della natura
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello