Scoprite i popoli aborigeni del Canada al Museo canadese di storia

Scoprite il museo più frequentato e più popolare del Canada. Il Canadian Museum of History si trova a Gatineau, sulle rive del fiume Ottawa. Orgogliosamente affacciato sulla collina del Parlamento di Ottawa, il museo vi accoglie per un'esperienza umana e un avvincente viaggio storico. Durante la visita, incontrerete i primi popoli e le comunità del Canada occidentale: le Prime Nazioni, note anche come Indiani, gli Inuit e i Métis. La missione del Museo di Storia è quella di raccogliere e conservare oggetti che vi aiuteranno a conoscere meglio la storia, la diversità, la creatività e l'ingegno dei popoli e delle comunità aborigene del Canada. Infatti, manufatti, abitazioni tradizionali, utensili, arte e altre collezioni storiche testimoniano la storia e il patrimonio spirituale e culturale di questi popoli, spesso trascurati. Il museo è aperto tutto l'anno. Attira giovani e meno giovani con le sue mostre temporanee e permanenti, ricche, varie e interessanti.

© Fiona M. Donnelly / Shutterstock

Storia del Museo di Storia di Ottawa

Il Canadian Museum of History è il museo più frequentato del Canada. Si trova a Gatineau, una città del Quebec che si trova dall'altra parte del fiume rispetto a Ottawa. La missione del museo è quella di raccogliere e conservare gli oggetti che testimoniano la storia umana del Canada e, soprattutto, la diversità della sua popolazione. Il museo è apprezzato anche per la sua architettura e per la sua posizione sulle rive del fiume Ottawa.

Il Canadian Museum of History si trova sulle rive del fiume Ottawa.

- © Rosemarie Mosteller / Shutterstock

La storia del Museo di Storia inizia nel 1856 con l'istituzione del Geological Survey of Canada. Il suo scopo era quello di esplorare le geoscienze. Si concentrava principalmente sul settore minerario energetico, sulla sovranità nazionale e sulla gestione dei rischi del territorio. La Provincia del Canada approvò una legge che consentiva al Servizio geologico del Canada di aprire un museo geologico accessibile al pubblico.

Adam's Airport Inn Ottawa
Booking.com

Adam's Airport Inn

L'Adam's Airport Inn dispone di un piccolo frigorifero e di chiamate locali gratuite in ogni camera. Sono inoltre dotate di TV via cavo e bagno privato.
8.8 Favoloso
A partire da
139 € / notte
Prenota

La prima esposizione museale fu allestita a Montreal nel 1862. Si trattava di tubi di pietra e di alcuni frammenti di ceramica.

Da allora, il museo ha fatto molta strada. La sua collezione fu nominata collezione per l'intero Dominion del Canada, allora affiliato al Ministro degli Interni. Il mandato fu ampliato per includere la flora e la fauna, le lingue e persino le attuali condizioni di vita delle regioni non sfruttate del Paese. Durante questo periodo, il museo fu trasferito in un ex hotel di lusso a Ottawa, la capitale del Canada, dove attirò molti più visitatori rispetto a Montreal. Dopo un nuovo edificio e un devastante incendio, il museo nazionale fu diviso in due dipartimenti, storia naturale estoria umana. Da questa divisione sono nati il Museo Nazionale dell'Uomo e il Museo Nazionale di Scienze Naturali. Dal 2013, il museo si chiama Museo canadese di storia.

Le mostre permanenti del Museo canadese di storia sono mozzafiato.

- © Inspired By Maps / Shutterstock

Dov'è il museo di storia?

Dalla collina del Parlamento si può vedere il museo di storia. Ma si trova a Gatineau, sull'altra sponda del fiume Ottawa.

Gatineau, una città del Quebec di fronte a Ottawa

Gatineau fa parte della provincia del Quebec. È la città più grande della regione di Outaouais. La città del Quebec si trova a nord del fiume Ottawa. Insieme a Ottawa, forma la Regione della Capitale Nazionale del Canada.

Ripercorrere la storia dei Primi Popoli del Canada

Il Canadian Museum of History ripercorre oltre 20.000 anni di storia umana in Canada, con una rara diversità etnica. Oltre ad essere un'incredibile collezione di manufatti, utensili e arte dei primi popoli, il museo è un centro di ricerca dove lavorano specialisti in archeologia, etnologia e cultura popolare.

Le popolazioni aborigene del Canada occidentale sono numerose.

- © GTS Productions / Shutterstock

Il Museo di Storia Canadese ospita anche :

  • Il Canadian Children's Museum: un museo interamente dedicato ai bambini fino a 14 anni.
  • Il Museo canadese della guerra: il museo canadese di storia militare.
  • Il Museo virtuale della Nuova Francia: una risorsa online sui primi insediamenti francesi in Nord America.

Durante tutto l'anno, il museo storico organizza ricche e interessanti mostre temporanee, mentre le mostre permanenti sono suddivise in 3 sale.

Sei case aborigene: la Grand Gallery

La Grand Gallery è composta da 6 case aborigene che rappresentano le abitazioni dei primi popoli della costa occidentale del Canada. Qui è possibile scoprire non solo la storia, ma anche il patrimonio spirituale e culturale dei popoli aborigeni: le Prime Nazioni, spesso chiamate Indiani, gli Inuit e i Métis.

La Sala dei Primi Popoli: affascinanti manufatti, documenti e immagini

Oltre 2.000 manufatti, immagini e documenti costituiscono la Sala dei Primi Popoli. È un'opportunità unica per conoscere meglio la storia, la diversità, la creatività e l'ingegno dei popoli e delle comunità aborigene del Canada.

Il Canadian Museum of History è il museo più visitato del Canada.

- © Inspired By Maps / Shutterstock

La storia canadese in 3 gallerie

La sala della storia canadese è composta da 3 gallerie. Ognuna è dedicata a un periodo diverso della storia del Canada. È un'opportunità per i visitatori e i canadesi di scoprire o riscoprire la storia del Paese e del suo popolo. In questa sala è possibile esplorare eventi, persone e tendenze storiche da tempi immemorabili fino ai giorni nostri.

Informazioni pratiche

👛 Quanto costa l'ingresso al Canadian Museum of History?

L'ingresso al museo costa 21 dollari per gli adulti e 14 dollari per i bambini.

Il giovedì sera dalle 17.00 alle 19.00 l'ingresso è gratuito. Scoprite le tariffe dettagliate sul sito web del Museo di Storia Canadese.

🍴 Dove mangiare vicino al Museo di Storia di Gatineau?

All'interno del museo, godetevi il caffè Panorama e la sua terrazza con vista su Parliament Hill e sul fiume Ottawa.

🚌 Come ci si arriva?

A piedi, dal centro di Ottawa, la passeggiata al Canadian Museum of History dura 30 minuti. È una bella passeggiata attraverso l'Alexandra Bridge. In auto

In auto, il museo dista solo 4 minuti dal centro di Ottawa e dal Canadian Museum of History. Si passa accanto a Victoria Island, sul fiume Ottawa.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Ottawa
Ottawa
Ultime notizie
Toronto
Distillery District: il quartiere alla moda
Toronto
Le migliori visite guidate a tema di Toronto
Toronto
Scopriamo il misterioso castello di Casa Loma
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello