Una vacanza indimenticabile, a Ottawa

Da Ottawa, gli appassionati di sport invernali possono godersi una giornata di sci, snowboard o ciaspolate sulla neve dell'Estremo Nord. Da novembre ad aprile, le condizioni sciistiche sulle piste delle montagne canadesi sono eccezionali. A 25 minuti da Ottawa si può partire alla scoperta di Camp Fortune, una piccola stazione di 24 piste a due passi dalla capitale del Canada. Cercate grandezza e incanto? Mont-Tremblant è il resort che fa per voi. Con 104 piste, un incredibile dislivello e strutture adatte a tutta la famiglia. Anche quando non sciate, potete scegliere tra un'ampia gamma di attività: giocare nella sala giochi di realtà virtuale, fare tubing sulla neve o trascorrere la giornata imparando a conoscere un uomo dei boschi. Approfittate della neve canadese per trascorrere una giornata in una stazione sciistica e rilassarvi in un ambiente maestoso.

© Chris Allan / Shutterstock

Piste da sci in Canada, segnali da cui imparare

Ottawa si trova al confine tra il Quebec e la provincia dell'Ontario. In questa regione, spesso chiamata Estremo Nord, gli inverni sono freddi e gelidi. Da novembre ad aprile, piste innevate vi attendono in diverse stazioni sciistiche della capitale. A nord di Ottawa, infatti, si trovano numerose stazioni dove è possibile trascorrere la giornata sulle piste e rientrare la sera.

Lo sci è una delle attività invernali più popolari in Canada.

- © GROGL / Shutterstock

Prima di andare sulle piste in Canada, ci sono alcune cose da sapere. La segnaletica non è la stessa in Europa come in Nord America. Per questo abbiamo raccolto una breve guida alle forme e ai colori che vedrete sulle piste canadesi.

  • Un cerchio verde: piste facili;
  • Un quadrato blu: piste di media difficoltà;
  • Un diamante nero: piste difficili;
  • Un rettangolo arancione: snowpark e funpark.

Ottawa ha diverse stazioni sciistiche.

- © Andrey-G / Shutterstock

Il resort Camp Fortune: intimo ma vicino alla città

A soli 26 minuti dai grattacieli di Ottawa, Camp Fortune è una stazione sciistica a misura d'uomo. Il resort dispone di 24 piste, 12 delle quali sono illuminate in modo da poter sciare anche dopo il tramonto! Emozioni garantite! Vicino alla città di Chelsea, questo resort è perfetto per tutta la famiglia. I due ristoranti vi accolgono tutto il giorno per una cioccolata calda o un buon pasto dopo una frenetica giornata di sci. La scuola di sci Camp Fortune offre lezioni di sci o snowboard individuali o di gruppo. Le lezioni sono disponibili sia per bambini che per adulti. In inverno, il parco è aperto dalle 9.00 alle 16.00.

Il Camp Fortune accrobranche, un'attività imperdibile per le famiglie

Da maggio a ottobre, la stazione sciistica si trasforma in un parco avventura. In famiglia, con gli amici o anche da soli, venite a scoprire le gioie del zip-lining e l'adrenalina dei circuiti proposti. I bambini adorano questa attività. Il parco organizza anche discese in montagna e gite in mountain bike. In estate, il parco è aperto dalle 10.00 alle 16.00.

La magica località di Mont-Tremblant

Mont-Tremblant dista 1 ora e 45 minuti da Ottawa. È un enorme resort che unisce la magia di un parco divertimenti all'avventura di una stazione sciistica. Migliaia di sciatori vengono qui ogni anno per godersi le 102 piste. Sia in estate che in inverno, Mont-Tremblant è aperto e offre un resort completo. L'area sciistica di 300 ettari vanta un dislivello di 645 metri, sufficiente per deliziare gli appassionati delle piste.

Stazione di Mont-Tremblant, Canada.

- © Vlad G / Shutterstock

Stazioni sciistiche a Ottawa, cosa fare a Mont-Tremblant?

Sci e snowboard

Le 102 piste offrono tutte le condizioni necessarie per imparare, divertirsi ed eccellere. Più di 500 maestri sono a disposizione per aiutarvi su tutti e 4 i versanti del comprensorio, quindi non esitate a prendere qualche lezione per imparare a sciare, o un corso di aggiornamento per riprendere il ritmo delle cose!

In Ontario, Canada, ci sono molte stazioni sciistiche.

- © MasterPhoto / Shutterstock

Un pittoresco villaggio pedonale

Dopo le corse, prendetevi il tempo per godervi la magia del villaggio. Negozi, après-ski, discoteche, ristoranti, aree di intrattenimento e di gioco sono a vostra disposizione.

Il casinò di Mont Tremblant per gli amanti del gioco d'azzardo

Rilassatevi in un'atmosfera calda e accogliente. Che siate appassionati di gioco o meno, il casinò dispone anche di un bar e di un ristorante.

La sala giochi di realtà virtuale

Grandi e piccini ameranno trascorrere un po' di tempo nella sala giochi di realtà virtuale. Potrete provare tanti giochi diversi, tutti all'avanguardia della tecnologia: guidare auto da corsa o combattere i vostri nemici. La sala giochi di realtà virtuale è accessibile a partire dai 7 anni.

Stazione di Mont-Tremblant senza neve, Ontario, Canada.

- © David Boutin / Shutterstock

Una giornata con l'uomo del bosco

Durante questa attività di 5 ore, visiterete diverse strutture con la vostra guida, l'uomo dei boschi. Scoprirete la pesca sul ghiaccio in un lago e assaggerete il pescato con un pasto tradizionale. Farete una passeggiata nella natura con una guida che vi mostrerà tracce di castori e lupi qua e là... Infine, visiterete un canile, una riserva di bisonti e un sito sacro amerindiano. Una giornata ben spesa!

Altre attività sulla neve

Non è necessario avere uno sci o uno snowboard per divertirsi sulla neve. La stazione di Mont-Tremblant offre anche:

  • Arrampicata su ghiaccio: indossate i guanti e affrontate i percorsi verticali ghiacciati.

  • Scivolare con i tubi: legati, seduti in tubi, si sfreccia lungo le piste di Mont-Tremblant.

Informazioni pratiche

Orari di apertura: la stazione di Mont-Tremblant è aperta tutto l'anno, dalle 8.00 alle 18.00.

Trovate tutte le informazioni necessarie per scoprire il grande comprensorio sciistico e prenotare le vostre attività sul sito web di Mont-Tremblant.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Ottawa
Ottawa
Ultime notizie
Toronto
Distillery District: il quartiere alla moda
Toronto
Le migliori visite guidate a tema di Toronto
Toronto
Scopriamo il misterioso castello di Casa Loma
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello