L'Isola di Versailles, un giardino in città

La fuga non è sempre alla fine del mondo. Su un'isola artificiale in mezzo al canale di Erdre, punteggiata da graziose chiatte in legno tra cui il famoso Bateau Lavoir, si trova un sorprendente giardino giapponese. Di tutti i parchi di Nantes, questo è senza dubbio il più onirico. Un Eden senza tempo popolato da cascate, sakura (ciliegi giapponesi) e bonsai, l'Île de Versailles è uno dei luoghi più incantevoli della città, una passeggiata sorprendente che vi proietterà nei paesaggi del Paese del Sol Levante. L'isola è anche il luogo ideale per praticare sport acquatici a Nantes. Un must assoluto!

Passerella che conduce all'Ile de Versailles

- © EQRoy / Shutterstock
Nantes

✈️ Volo per Nantes

Prenota il tuo volo per Nantes
A partire da
50 € / persona
Prenota

Un po' di storia

Precedentemente una palude stagnante, l'Ile de Versailles è stata creata nel 1831 con i lavori di sbancamento e i materiali di dragaggio durante lo scavo del canale Nantes-Brest. Fu chiamata successivamente "palude Barbin" (nome del villaggio sulla riva destra), "Ile Le Gall", poi "Ile aux Singes", prima di prendere il nome del Quai de Versailles, che la costeggia a est. Dal 1840 al 1844, l'isola ospitava diverse attività: lavanderie, falegnamerie, concerie, fucine, costruzione di barche, pesca e taverne.

Nel 1986, il Comune di Nantes lanciò un concorso di architettura per il recupero dell'Île de Versailles, abbandonata da decenni. Il progetto vincitore prevedeva un giardino ispirato alla cultura paesaggistica giapponese...

Il nostro alloggio preferito di fronte all'Isola di Versaille

Sorprendente - Le DÔ Nantes
Booking.com

Sorprendente - Le DÔ

Le Surprenantes- Le DÔ è un'elegante barca indipendente situata sulle rive del fiume Erdre, nel centro di Nantes. Caratterizzato da un arredamento contemporaneo,.
A partire da
143 € / notte
Prenota

Cosa fare sull'Isola di Versailles?

Il giardino giapponese 📍

Attraversate la passerella di legno rosso dall'aspetto mistico per raggiungere l'isola e fate una passeggiata, naturalmente! L'isola non è enorme, ma con il suo sentiero di pietra sull'acqua, le carpe Kois che sguazzano negli stagni, le sue numerose passerelle e la superba cascata nascosta tra gli alberi al centro, ha più di una sorpresa da scoprire. Gli amanti delle piante saranno deliziati dall'impressionante varietà di piante esotiche curate con attenzione, mentre i bambini si sentiranno degli Indiana Jones in erba, esplorando ogni angolo dell'isola e saltando di pietra in pietra. È disponibile anche una divertente area giochi.

Giardino giapponese sull'Ile de Versailles

- © Thomas Pajot / Shutterstock

Il nostro consiglio:

  • L'Ile de Versailles è uno degli spazi verdi più popolari di Nantes, quindi è spesso affollato nei pomeriggi dei fine settimana. Vi consigliamo di visitarla durante la settimana, preferibilmente al mattino, per godere al meglio della sua atmosfera zen.
  • Visitate l'isola in primavera, quando i ciliegi giapponesi (sakura) sono in fiore, inondandola di fiori rosa in un incantevole tableau.
  • Lasciate circa un'ora per esplorare l'isola oltre a visitare la Maison de l'Erdre.

L'accesso all'Ile de Versailles è completamente gratuito!

Orari di apertura del giardino:

Dal 15 gennaio al 19 marzo: dalle 8h30 alle 18h30

Dal 20 marzo al 22 ottobre: dalle 8h30 alle 20h00

Dal 23 ottobre al 17 novembre: dalle 8h30 alle 18h30

Dal 18 novembre al 14 gennaio: dalle 8h30 alle 17h30

Giardino giapponese sull'Ile de Versailles

- © EQRoy / Shutterstock

Giardino giapponese sull'Ile de Versailles

- © Thomas Pajot / Shutterstock

Passerella che conduce all'Ile de Versailles

- © EQRoy / Shutterstock

Cascata nel giardino giapponese dell'Ile de Versailles

- © EQRoy / Shutterstock

La Maison de l'Erdre

Accanto a un ristorante purtroppo chiuso, si trova la Maison de l'Erdre, una delle principali attività dell'Île de Versailles. Ospitata in un delizioso edificio rosso e bianco circondato da passerelle di legno e ispirato ai tradizionali padiglioni da tè giapponesi, la Maison de l'Erdre è un centro espositivo dedicato ai fiumi e alla vita acquatica. Oltre alle mostre temporanee, potrete scoprire una serie di informazioni sulle specie animali presenti nei fiumi e nei torrenti, sull'etimologia delle piante acquatiche e persino su aneddoti sulla storia di Nantes. Si prega di notare che i cani non sono ammessi.

La Maison de l'Erdre sull'Isola di Versailles

- © EQRoy / Shutterstock

Orari di apertura della Maison de l'Erdre:

Dal 15 gennaio al 17 novembre: lunedì, martedì e venerdì, dalle 13h30 alle 18h15

Il mercoledì, il sabato, la domenica e i giorni festivi le porte sono aperte dalle 9h15 alle 12h15 e dalle 14h15 alle 18h15

Dal 18 novembre al 14 gennaio: lunedì, martedì e venerdì dalle 13h30 alle 17h15

Il mercoledì, il sabato, la domenica e i giorni festivi la casa è aperta ai visitatori dalle 9h30 alle 12h15 e dalle 14h15 alle 17h15

Rendez-vous de l'Erdre

Ogni anno, alla fine di agosto, sulle rive del canale si svolge il festival di musica jazz Rendez-vous de l'Erdre. Per l'occasione, fioriscono palchi lungo l'acqua e sui battelli. Dalla banchina, approfittando del clima mite di fine estate, gli spettatori possono ascoltare alcuni dei più grandi nomi della scena jazz. Uno degli eventi culturali di Nantes da non perdere!

© Rendez-vous de l'Erdre / Youtube

Sport acquatici 🏊

Il modo migliore per scoprire l'Erdre è andare in acqua. Il centro ricreativo per gli sport acquatici sull'Île de Versailles offre un'ampia scelta di attività acquatiche: barche elettriche (facili da manovrare), kayak, canoe, pedalò e persino biciclette d'acqua sono disponibili a noleggio o per uscite supervisionate da praticare da soli, in famiglia o con gli amici. Per un'esperienza ancora più memorabile con gli amici o la famiglia, è disponibile anche un gioco di fuga in barca con l'Escape Boat!

Il centro di sport acquatici è aperto da aprile a ottobre.

Chiatte lungo il canale di Erdre

- © Lock and Mary photography / Shutterstock

Dove bere qualcosa nelle vicinanze?

🍷 Senza esitazione, al Bâteau Lavoir! A bordo di una deliziosa chiatta di legno circondata dal verde, questo bar guinguette festivo, che apre le sue porte nella bella stagione, è una mecca della convivialità di Nantes. Ma in origine era un progetto temporaneo, ideato da François Delarozière e Pierre Orefice nel 2009 nell'ambito del Voyage à Nantes. I loro nomi vi ricordano qualcosa? Sono gli illustri creatori delle Machines de l'île, una delle attrazioni più famose di Nantes! Delarozière e Orefice hanno tratto ispirazione per il sito dalla storia del canale Erdre nel XIX secolo, con i suoi lavatoi, le lavanderie galleggianti e i luoghi di ritrovo pubblici.

Le Bateau-lavoir, sul canale di Erdre

- © olrat / Shutterstock

Vittima del suo stesso successo, il Bâteau Lavoir, che doveva rimanere ormeggiato solo per un'estate, è stato finalmente prolungato... fino ad oggi! Venite a gustare una birra fresca e delle ottime tapas al dolce suono dello sciabordio dell'acqua, osservando le gallinelle d'acqua, i cigni e talvolta anche gli aironi!

Ogni fine settimana ci sono concerti.

Consiglio: non andate troppo tardi o potreste non trovare posto a sedere. Detto questo, con il bel tempo, anche un drink da portare via e sorseggiare in riva al canale non è una cattiva idea!

Orari di apertura:

Da lunedì a sabato: 17h30 - 23h30

Domenica: dalle 17h30 - 22h00

Dove andare per uno spuntino?

Questa è una buona idea per gli intenditori! Una passeggiata di 10 minuti lungo il Canal de l'Erdre, in direzione del Quartier Saint-Félix, vi porterà forse alla migliore panetteria di Nantes.

🍴 La Petite Boulangerie, fondata da Franck Dépériers, nientemeno che un Meilleur Ouvrier de France, vi accoglie in Place Saint-Félix in un'atmosfera calda e rustica, dove tutto, dal pane alla pasticceria viennese, dalle ciambelle alle crostate, è assolutamente delizioso!

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Nantes
Nantes
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello