La feria di Malaga, una settimana di festeggiamenti in stile spagnolo

La feria de Málaga è senza dubbio la fiera andalusa più imponente dell'estate. Risale al XV secolo e commemora l'arrivo dei Re Cattolici a Malaga nel 1487. Ogni anno vengono qui turisti da tutto il mondo, il che la rende una festa cosmopolita. Non è necessario acquistare un invito o un biglietto, i festeggiamenti sono accessibili a tutti. È un luogo di incontro e di festa, con una grande atmosfera sia di giorno che di notte. Le attività sono organizzate negli innumerevoli stand, con cibo per tutti i gusti e intrattenimento per tutte le età. Nell'auditorium comunale si esibiscono artisti di tutto il mondo. Nelle arene della città si svolgono anche le corride della fiera dei tori. Le figure di spicco della corrida spagnola si incontrano qui a Malaga. Più di una settimana di festeggiamenti da non perdere.

Fuochi d'artificio per dare il via ai festeggiamenti.

- © Aitormmfoto/Shutterstock

Feria de Málaga, un simbolo della cultura andalusa

La feria de Málaga è un festival che attira ogni anno turisti da tutto il mondo. Per otto giorni intensi, giorno e notte, la città si anima di festeggiamenti in ogni quartiere. La feria, che si tiene sempre in agosto, è aperta a tutti: coppie, amici, famiglie e bambini. Ci sono due tipi di feria a Malaga. La feria diurna si svolge in Calle Marqués de Larios, la via principale della città, mentre quella notturna si svolge nell'immensa spianata del Recinto Ferial.

Malaga

✈️Biglietti aerei per Malaga

Biglietti aerei per Malaga
A partire da
30 €
Prenota

Atmosfera tradizionale alla fiera notturna

La fiera notturna si svolge nell'immensa spianata del Recinto Ferial, dove sono allestite più di 250 bancarelle (casetas) e attrazioni. Il fascino della fiera notturna risiede nelle bancarelle di cibo, danza e musica... Nelle casetas si possono trascorrere serate a ritmo di flamenco o reggaeton. Alcune sono private, altre pubbliche.

Fiera notturna.

- © Nancy van den Ende/Shutterstock

Atmosfera multiculturale nel centro della città

La fiera diurna nel centro della città si svolge in Calle Larios, la via centrale della città. Per l'occasione sarà addobbata con una serie di intrattenimenti, concerti di strada e balli di flamenco improvvisati da turisti provenienti da tutto il mondo. Un'esperienza indimenticabile!

Fiera diurna.

- © Ryszard Filipowicz/Shutterstock

Ammirate i fuochi d'artificio

Ogni anno, la Feria de Málaga prende il via con uno spettacolare spettacolo pirotecnico che illumina lo skyline della città. Turisti e locali accorrono per godersi l'inizio di 8 giorni di festeggiamenti. Il riflesso delle luci dei fuochi d'artificio sul mare è mozzafiato. Un evento da non perdere.

Fuochi d'artificio nel porto.

- © Roberto Sorin/Shutterstock

Assaggiate la tipica bevanda andalusa della feria

Il Cartojal è un vino bianco prodotto nella provincia di Malaga e da anni è il più richiesto durante la fiera. Le bottiglie vengono passate di mano in mano e servite nei tradizionali bicchieri rosa-fusca. Ha una gradazione alcolica di 15º. Al naso offre note di fiori e agrumi. Al palato è fresco, morbido e fruttato. Si serve preferibilmente tra i 6ºC e gli 8ºC. Il rebujito è anche un cocktail tipico di Malaga a base di vino manzanilla e limonata.

Le Cartojal

- © Caron Badkin/Shutterstock

🚌 Come arrivare

La fiera si svolge a metà agosto, un periodo in cui tutti i turisti si riversano a Malaga in massa. È quindi difficile arrivarci con un'auto privata. L'opzione migliore è il trasporto pubblico, o anche il taxi. La compagnia di autobus di Malaga (EMT) mette a disposizione un gran numero di autobus che collegano la feria centrale con la spianata del Recinto Ferial. Durante la stagione delle feste vengono talvolta introdotti nuovi percorsi per migliorare il trasporto. Maggiori informazioni sul loro sito web.

Dove dormire?

Anahita Boutique Hotel

Hotel Anahita Malaga
Booking.com

Hotel Anahita

Ospitato in un ex palazzo del XIX secolo, questo hotel a 4 stelle è immerso nella storia, con un tocco di storia in ogni camera.
8.8 Superbo
A partire da
92 € / notte
Prenota
di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Malaga
Malaga
Leggere anche
Scopri la costa di Malaga in barca
Malaga
Scopri la costa di Malaga in barca
Quando sentiamo il nome di Malaga, pensiamo subito a sole, mare e lunghe spiagge sabbiose. Fare una gita in mare per godersi il clima, contemplare uno splendido tramonto o osservare...
I migliori 8 hotel di Malaga, per scoprire l'Andalusia più vera
Malaga
I migliori 8 hotel di Malaga, per scoprire l'Andalusia più vera
Inondati di luce, gli hotel di Malaga sono fortunati, perché più che una località balneare, la seconda città dell'Andalusia dopo Siviglia è soprattutto storica e culturale. Malaga...
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello