Gustate le specialità andaluse al mercato Atarazanas di Malaga

Chiunque ami la gastronomia spagnola deve visitare il mercato centrale Atarazanas di Malaga. Qui troverete prodotti locali freschi di ogni tipo, che potrete assaggiare sul posto o portare via per gustarli in seguito. Formaggio, prosciutto, zuppa fredda, insalate tipiche, vino... ce n'è per tutti i gusti. Più che un mercato, è un luogo dove incontrarsi e chiacchierare davanti a un drink o a delle tapas in uno dei numerosi bar all'interno. Anche se non avete intenzione di comprare nulla, andateci comunque per godervi la sua atmosfera unica. Con un ricco passato storico, il mercato copre i resti di un vecchio cantiere navale su cui è stato costruito. Se scoprire i sapori locali è uno degli obiettivi dei vostri viaggi, il mercato di Atarazanas è uno di quelli da segnare in agenda e da non perdere in nessun caso.

Fronte del mercato di Atarazanas

- © Eva Kasabi/Shutterstock

Un mercato costruito su ex cantieri navali

Oggi conosciuto come uno dei principali mercati coperti di Malaga, il mercato centrale di Atarazanas era in origine un ex cantiere navale di origine nazarì, una dinastia araba fondata da Mohammed ben Naṣar. La stessa parola"atarazanas" si riferisce ai cantieri navali. Di questa officina rimane oggi solo una porta di marmo che costituisce uno degli ingressi principali. Dopo essere stato utilizzato come caserma e ospedale militare, il vecchio edificio fu parzialmente demolito nel 1868 per diventare il mercato coperto che conosciamo oggi. L'edificio attuale fu progettato dall'architetto Joaquin de Rucoba e fu inaugurato nel 1879, dopo 3 anni di costruzione.

Ingresso al mercato di Atarazanas attraverso l'originale porta di marmo nazarí

- © Phil Darby/Shutterstock

Ispirazione parigina

Il mercato centrale di Atarazanas è costituito principalmente da ferro proveniente da Siviglia. Sulla facciata principale, un tempo vicina al mare, si trova l'antica porta nazarì, ricostruita una trentina di metri più avanti rispetto alla sua posizione originale. Sul retro si trova un'altra porta, ornata da magnifiche vet rate raffiguranti navi. Come molti mercati del XIX secolo, anche questo si ispira a Les Halles di Parigi. Se volete scoprire o riscoprire i sapori della gastronomia spagnola, una visita a questo mercato è d'obbligo durante il vostro soggiorno a Malaga, e non dimenticate di acquistare i vostri prodotti preferiti da portare a casa.

Uno degli ingressi del mercato centrale Atarazanas di Malaga.

- © Ivo Antonie de Rooij/Shutterstock

Informazioni pratiche

⏰ Orari di apertura

Questo mercato coperto, che offre prodotti alimentari locali e diversi bar di tapas in un ambiente colorato, è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 15.00. La visita è ovviamente gratuita e si può girare tra i corridoi per assaggiare e annusare i prodotti locali.

Prodotti nel mercato di Atarazanas.

- © Olgysha/Shutterstock

🚌 Come arrivare

Passeggiando per il mercato centrale, si può fare una sosta nei numerosi bar presenti al suo interno. Tra questi, il"Café Bar Mercado-Atarazanas" è uno dei più antichi. Si possono gustare birra, vino, pesce fritto, pesce alla griglia e crostacei direttamente dai banchi del pesce a prezzi che vanno da 5 a 10 euro. È **aperto dal lunedì al sabato tra le 9.00 e le 14.00. È probabile che dobbiate aspettare un po' prima di essere serviti, poiché questo bar è spesso molto frequentato da turisti e gente del posto.

"Ottimo tapas bar, abbiamo mangiato il polpo, appena cucinato e tagliato davanti a noi, tenero, una vera delizia, e mentre eravamo lì il fattorino ha portato i prodotti freschi. Vogliamo solo tornarci. "

ChantalR926 su Tripadvisor durante il suo viaggio a Malaga nel 2019.

Dove dormire

⭐Hotel H10 Croma

Situato in una zona privilegiata vicino al centro storico di Malaga, l'H10 Croma è uno splendido hotel a 4 stelle inaugurato nell'agosto 2022. La facciata dell'hotel, dalle forme geometriche, è opera dell'architetto Rafael Moneo. Offre camere moderne con balcone e un bar sul tetto con piscina e superba vista sulla città. Ogni giorno viene servita una colazione a buffet. Il ristorante in loco propone piatti della cucina locale e internazionale, nonché piatti vegetariani, vegani e senza latticini. L'hotel ideale per sfruttare al meglio il vostro soggiorno a Malaga.

Albergo H10 Croma

Hotel H10 Croma Malaga
Booking.com

Hotel H10 Croma

Prenota una camera all'hotel H10 Croma
9.3 Favoloso
A partire da
135 € / notte
Prenota
di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Malaga
Malaga
Leggere anche
I migliori 8 hotel di Malaga, per scoprire l'Andalusia più vera
Malaga
I migliori 8 hotel di Malaga, per scoprire l'Andalusia più vera
Inondati di luce, gli hotel di Malaga sono fortunati, perché più che una località balneare, la seconda città dell'Andalusia dopo Siviglia è soprattutto storica e culturale. Malaga...
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello