La cattedrale gotica di Losanna

Adagiato su un'altura, il quartiere della Cité è illuminato dalla cattedrale gotica e medievale. Considerato il quartiere più antico di Losanna, la Cité testimonia il potere concesso al vescovo nell'antichità. La Cattedrale di Notre-Dame troneggia maestosa sulla città. La sua costruzione iniziò intorno al 1160 e fu completata intorno al 1275, in piena epoca gotica. Fu consacrata alla presenza di Papa Gregorio X e di Rodolfo di Hasburg.

Nel suo stato attuale, la chiesa è stata restaurata di recente, intorno al 1909. È un perfetto esempio di architettura gotica in Europa. Ancora oggi conserva alcuni splendidi gioielli, come la rosa cosmologica e il portale protetto da vetri. Si possono inoltre ammirare le sue splendide vetrate, le sette campane del campanile, l'organo unico e la vista panoramica. La cattedrale gotica attira ogni anno oltre 400.000 visitatori.

La cattedrale di Losanna e il lago di Ginevra all'alba

- © Alena Vishina / Shutterstock
Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

La cattedrale gotica di Losanna è uno dei luoghi spirituali più importanti della Svizzera francese e gode di fama internazionale.

Un flashback. Nel IV secolo, le invasioni costrinsero gli abitanti di Losanna a ritirarsi sulle ripide colline del quartiere della Cité. Il vescovo della diocesi, che regnò per mille anni, scelse di stabilirsi su questa cima. La cattedrale gotica fu consacrata nel 1275, a testimonianza del periodo d'oro del vescovo.

Nel 1536, durante la Riforma, la cattedrale subì una serie di modifiche, tra cui l'aggiunta di un nuovo spazio liturgico nella navata centrale. L'edificio fu poi restaurato diverse volte, tra cui una sotto la direzione dell'architetto francese Eugène Emmanuel Viollet-le-Duc.

L'interno della Cattedrale di Losanna

- © howamo / Shutterstock

All'interno sono ancora visibili i dipinti della cappella della Vergine e la statuaria del portale, che risale al 1225. In origine c'erano due portali e una campata. L'ingresso principale avveniva attraverso il portale sud, tuttora visibile e splendidamente dipinto. Il secondo portale dava accesso a una sorta di vestibolo che si apriva sulla grande campata. Questo fu chiuso per decisione del vescovo Aymon de Montfalcon. Dal 2007 il portale dipinto e restaurato è protetto da un vetro anti-UV.

Swiss Wine by Fassbind Losanna

Swiss Wine by Fassbind

Hotel di fronte alla cattedrale gotica di Losanna
A partire da
148 €
Prenota

Infine, la rosa è il piccolo tesoro della chiesa, con le sue vetrate che raffigurano la storia medievale del mondo, intorno a Dio Creatore.

Le magnifiche bancarelle

Nel 1825, più di quaranta banchi di legno furono vittime di un incendio nella torre della lanterna. Oggi si possono ammirare solo dieci stalli esposti nel campanile. Sono stati restaurati e rivelano ancora dettagli come i poggiamano a forma di testa di cane e i bassorilievi che raffigurano la lotta tra Davide e Golia.

L’intérieur de la cathédrale

- © Vasin Lee / Shutterstock

Durante il Medioevo, questo luogo di culto attirava più di 70.000 pellegrini all'anno. Questa tradizione terminò quando la cattedrale divenne protestante nel 1536.

La cattedrale di notte

Nel Medioevo, la vedetta segnalava l'inizio degli incendi. Oggi tutto è stato modernizzato, ma in cima alla cattedrale la sentinella è ancora lì, sotto il suo cappello nori e illuminata da una lanterna... Ogni sera, dalle 22 alle 2, grida le ore agli abitanti dalla torre del campanile. Si chiama Renato Hausler e da 21 anni porta avanti questa tradizione lunga 6.000 anni.

La cathédrale illuminée le soir

- © sarenac77 / Shutterstock

È possibile accompagnare la vedetta nel suo tour notturno e godere della splendida vista panoramica della città di notte. Queste visite gratuite sono riservate a gruppi di non più di sei persone, tra le 21.30 e la mezzanotte. Le prenotazioni possono essere effettuate direttamente in loco.

© AFP

I maestosi organi

I nuovi organi della cattedrale sono stati inaugurati nel dicembre 2003. Si tratta di organi diversi da tutti gli altri, che accostano quattro stili diversi: classico, sinfonico francese, barocco e romantico tedesco. Dal punto di vista tecnico, questi nuovi organi offrono un'incredibile prodezza musicale. Hanno due consolle, sei manuali e una pedaliera. Questo organo è anche il primo ad essere stato progettato da un designer e ha richiesto più di 150.000 ore di lavoro. È anche la prima volta che uno strumento è stato costruito da un organaro americano in una cattedrale europea. Il lavoro è costato più di sei milioni di franchi svizzeri.

La cathédrale qui domine le paysage urbain à Lausanne

- © Fedor Selivanov / Shutterstock

È possibile visitare gli organi su richiesta o organizzare un recital privato. I concerti si tengono durante tutto l'anno, in particolare in occasione delle feste religiose e il venerdì sera durante i mesi estivi.

La cattedrale in cifre

La chiesa riceve circa 480.000 visitatori all'anno. Ogni anno si tengono più di 10 concerti orchestrali e circa 25 concerti d'organo. Da luglio a settembre vengono organizzate 4 visite guidate gratuite al giorno.

👉 Informazioni pratiche

Visite alla cattedrale: tutti i giorni (gli orari variano a seconda della stagione) Visite guidate gratuite organizzate tra il 1° luglio e il 30 settembre. Non sono previste visite durante le funzioni religiose della domenica fino alle 11 e dopo le 18.

Le visite al campanile si svolgono tutti i giorni dell'anno (salvo chiusure eccezionali). Gli orari variano a seconda della stagione e del giorno. L'accesso è limitato per le persone a mobilità ridotta. Non ci sono ascensori.

*Come si arriva alla cattedrale?

  • Diversi autobus vi portano: l'autobus 6 per Riponne; l'autobus 8 per Bessières; l'autobus 84 per Riponne. Si può arrivare anche con la linea 2 della metropolitana fino a Bessières.
di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Losanna
Losanna
Ultime notizie
Toronto
Un pomeriggio di shopping all'Eaton Centre di Toronto
Toronto
Passeggiata al St. Lawrence Market di Toronto
Toronto
Cambio di scenario garantito nella Chinatown di Toronto
Toronto
Le migliori attività per bambini a Toronto
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello