Scopriamo il misterioso castello di Casa Loma

Il castello di Casa Loma è arroccato su una piccola collina che domina la città di Toronto.

Costruito a partire dal 1909, l'edificio ha richiesto non meno di 300 operai in 3 anni e la somma di 3,5 milioni di dollari canadesi per essere completato.

Quello che era iniziato come un progetto per costruire una casa da sogno per una coppia canadese si trasformò in un pozzo di denaro. Alla fine è stata la città di Toronto a recuperare l'edificio e a dargli nuova vita.

Oggi la città ha stipulato contratti con diverse aziende per la manutenzione del castello, l'accesso e l'apertura al pubblico.

A pochi minuti dalla vecchia Toronto, è possibile visitare questo favoloso edificio dall'architettura atipica. Ospita il Museo dei Fucilieri della Regina del Canada, giochi di ogni tipo e un ristorante di carne di prim'ordine.

Castello di Casa Loma

- © Jon Bilous / Shutterstock
© CANADA Explore / Youtube

Storia di Casa Loma

Nel 1903, una giovane coppia visitò un piccolo appezzamento di terreno alla periferia di Toronto. Il terreno dominava la città da una collina chiamata Davenport Hill. Incuriosita, la coppia acquistò la proprietà e decise di costruire la casa dei propri sogni.

Nel 1905, l'architetto Edward James Lennox fu scelto per costruire Casa Loma. Il suo compito era quello di creare un imponente castello con influenze classiche e medievali, ma allo stesso tempo pratico e moderno. L'architetto viaggiò in Europa e tornò con gli schizzi del futuro edificio.

I lavori iniziarono nel 1909, interrotti dall'assenza dei proprietari. Ci vollero 3 anni, 299 operai e 3,5 milioni di dollari canadesi per costruire Casa Loma.

Dispone di 98 stanze, tra cui 30 bagni, 25 caminetti, 5.000 lampadine, 59 telefoni e un tunnel sotterraneo lungo 244 metri.

La biblioteca di Casa Loma può contenere 100.000 volumi e la cantina 1.568 bottiglie...

Il castello di Casa Loma visto dal suo viale centrale.

- © LesPalenik / Shutterstock

La Casa Loma di Toronto è un monumento di incredibile architettura.

Fino al 1915, gli annessi, il muro di cinta e i giardini erano ancora in fase di realizzazione. Purtroppo, la costruzione e la manutenzione della casa si rivelarono un pozzo senza fondo per la coppia.

Dopo diversi passaggi di proprietà, la città di Toronto ereditò finalmente Casa Loma. Decise di darle una nuova vocazione aprendola al pubblico. Nel 2013, la città ha firmato un contratto di locazione con Liberty Entertainment Group. Il gruppo sta ristrutturando i locali e continuando ad aprirli al pubblico. Inoltre, in uno dei saloni di Casa Loma è stata aperta una steak house.

Il salotto del castello

- © Kitleong / 123RF

L'architettura unica del castello

L'architetto Edward James Lennox progettò la residenza con un'audace miscela di stile e architettura. Fonde gli stili normanno, gotico-revival, baronale scozzese e tardo romanico per creare un edificio eccentrico, imponente e carismatico.

L'architetto descrisse il suo lavoro come "baronale francese", un termine che inventò di sana pianta.

Casa Loma è stata utilizzata come set per molti film, tra cui "Scott Pilgrim vs. The World", "X-Men", "Chicago" e "Crimson Peak".

Informazioni pratiche

Scoprite il City pass Toronto, un biglietto per 5 attrazioni di Toronto: ROM, CN Tower, Replay Aquarium, Casa Loma, Zoo o Science Centre!

Gioco di ruolo al castello di Casa Loma

Sfida te stesso nel gioco di fuga dal castello

Se siete appassionati di giochi di fuga e di altri giochi di ruolo, vi piacerà giocare in questa fantastica ambientazione con attori veri. Salva i draghi, rintraccia il detective Murdoch o diventa il nuovo gangster più potente di Toronto!

Casa Loma offre una vasta gamma di giochi di fuga che cambiano a seconda delle stagioni. I giochi durano generalmente 1 ora e possono ospitare fino a 15 giocatori. Trovate i giochi che vi interessano direttamente sul sito di Casa Loma. Volete saperne di più? Scoprite case infestate, giochi terrificanti e segreti ben custoditi sul sito web di Secret City.

L'atmosfera del castello si presta perfettamente ai giochi di fuga!

- © Jon Bilous / Shutterstock

I migliori tagli di carne di Toronto

🥩 Il ristorante BlueBlood Steakhouse di Casa Loma è un luogo distinto e voluttuoso dove si può gustare una cucina laboriosa fatta di prodotti locali e sapori innovativi. Consigliamo il Filetto di Wagyu della Riserva Mishima, un gioiello per gli amanti delle carni pregiate.

La BlueBlood Steakhouse non è consigliata a tutti. Aspettatevi di pagare circa 150 dollari a testa senza bevande.

© Latteishorse / Shutterstock

Vista panoramica di Toronto dalla torre del castello

Dalla cima della Norman Tower si può ammirare una magnifica vista sulla città di Toronto. È un luogo sontuoso da cui osservare il tramonto.

Informazioni pratiche

🚙 Come arrivare.

Dalla Union Station di Old Toronto, potete raggiungere Casa Loma in 17 minuti di auto.

🚌 La linea 1 per "Vaughan Metropolitan Centre Station" vi porta a Casa Loma in 8 fermate. Scendere alla fermata "Dupont".

⏰ Trovate gli orari e una mappa dei trasporti direttamente sul sito della Toronto Transport Commission.

🚙 Dove posso parcheggiare?

Il parcheggio costa 15 dollari per auto e si trova proprio accanto al castello.

💰 Quanto costa l'ingresso?

L'ingresso a Casa Loma costa 40 dollari per chi ha un'età compresa tra i 18 e i 64 anni, mentre il biglietto per gli adolescenti e gli anziani costa 35 dollari. L'ingresso per i bambini dai 4 ai 13 anni costa 25 dollari.

⏰ Orari e giorni di apertura

Casa Loma è aperta dalle 9h30 alle 17h00 tutti i giorni. L'accesso al giardino può chiudere qualche minuto prima per l'apertura della steakhouse BlueBlood.

Gli appassionati di cinema riconosceranno il corridoio in cui operano gli X-Men del Professor X.

- © Kitleong / 123RF
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Toronto
Toronto
Ultime notizie
Baden-Baden
Castello di Honenbaden
Baden-Baden
Il Festspielhaus
Baden-Baden
La cascata di Geroldsau, in Germania
Baden-Baden
Fuga romantica a Baden-Baden
Baden-Baden
Museo Frieder Burda
Baden-Baden
Trinkhalle e Kurgarten
Baden-Baden
Il Kurhaus e il suo casinò
Baden-Baden
Friedrichsbad
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello