Distillery District: il quartiere alla moda

Quando siete a Toronto, non perdetevi il Distillery District, uno dei quartieri più vivaci e affascinanti della città.

Tra i muri di mattoni e le strade acciottolate, scoprirete un'antica distilleria risalente al 1800. Perfettamente ristrutturata e rinnovata, oggi ospita il cuore della cultura e dell'arte di Toronto. Dalle piccole boutique di design agli studi di artisti, dalle gallerie d'arte ai microbirrifici e ai caffè bohémien chic, avrete l'imbarazzo della scelta per la vostra giornata.

Prendetevi il tempo necessario per passeggiare in questo quartiere atipico e accattivante. Lasciate che i bambini scoprano questa sontuosa ambientazione uscita da un film. Acquistate le ultime creazioni, mangiate un boccone o sedetevi a bere una birra artigianale con gli amici.

© Mariusz Prusaczyk / 123RF

Storia del distretto delle distillerie

Nel 1837, due emigranti inglesi fondarono la distilleria Gooderham & Worts. All'epoca era una delle distillerie più grandi e influenti del paese. L'attività era a pieno regime e i due soci decisero di espandere la produzione.

Nel 1859 iniziarono a produrre anche farina, latte e gelato. Ampliarono i locali e acquistarono pontili e magazzini. La distilleria esportava fino a Rio de Janeiro in Brasile e in altri Paesi del Sud America. Al suo apice, era la più grande distilleria del mondo. Poco dopo scoppiò la Prima Guerra Mondiale, che ebbe un enorme impatto sul progetto di Gooderham & Worts.

La distilleria fu inizialmente acquistata, ma le operazioni furono definitivamente sospese dopo 153 anni.

Il Distillery District è il quartiere più trendy di Toronto.

- © Renata Ty / Shutterstock

Numerose apparizioni sul grande schermo

La distilleria Gooderham & Worts è stata protagonista di oltre 1.700 film girati negli anni Novanta. Dopo Hollywood, è la seconda location cinematografica più importante al mondo.

L'ex distilleria Gooderham Worts.

- © IRINA BRESTER / 123RF

Un quartiere rinnovato

Nel 2001, la distilleria è entrata in una nuova era. Cityscape Holdings acquistò gli edifici e li ristrutturò completamente. Inaugurati nel 2003, i 40 edifici che costituivano la vecchia distilleria sono ora diventati una zona pedonale dedicata all'arte, alla cultura, al commercio e all'intrattenimento.

È uno dei quartieri più vivaci e popolari per i visitatori e gli abitanti di Toronto. A Natale, il Distillery District si trasforma in un gigantesco mercatino di Natale. Piccole capanne di legno e decorazioni incantevoli sono all'ordine del giorno.

Il fascino del mattone rosso

Il quartiere a est della città è industriale e alla moda. Qui le facciate antiche si fondono con la modernità dei nuovi edifici. Passeggiando in questo quartiere storico, potrete fermarvi nei caffè bohémien lungo le strade acciottolate, esplorare i loft dai soffitti infiniti e ammirare gli edifici che sono stati aggiornati.

Il Distillery District è un sito storico nazionale e uno dei fiori all'occhiello di Toronto.

Il Distillery District è il quartiere più trendy di Toronto.

- © Kiev.Victor / Shutterstock

Cosa fare nel Distillery District

Bere una birra di carattere in un birrificio artigianale

Ovviamente vi stancherete di camminare per chilometri e chilometri intorno al quartiere delle distillerie. Per fare una breve pausa e scoprire una delle tradizioni locali, fermatevi in un birrificio artigianale.

Ce ne sono centinaia in Nord America, che è stato il precursore di questo movimento emergente in Europa. Assaggiate le diverse birre servite prima di scegliere la vostra e accompagnate la vostra bevanda con un piatto da condividere.

Mill Street Brewpub

In un'atmosfera di legno scuro e accessori industriali, il Mill Street Brewpub serve birre artigianali originali. La selezione di birre alla spina cambia regolarmente in base ai nuovi arrivi e alle nuove sperimentazioni dei birrai. Condividete un piatto di nachos o concedetevi un brunch in un'atmosfera inglese rivisitata.

📍 Indirizzo: 21 Tank House Lane, Toronto

Orari di apertura: dalle 11h30 a 00h00 il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì. Dalle 11h30 all'1h00 il venerdì e il sabato.

Innamoratevi di mobili antichi e accessori eccezionali

Quando si parla di design, il Distillery district non fa eccezione. Vi piace scoprire le nuove tendenze e i designer canadesi?

Allora non perdetevi Artemide, Akroyd Furniture e Bergo Designs.

Non c'è niente di meglio di una buona birra per placare una brutta sete!

- © DavideAngelini / Shutterstock

Visitare gallerie d'arte e studi di artisti

Il Distillery District è l'angolo bohémien e di tendenza di Toronto. Quando si parla di arte e cultura, è qui che si trova il massimo della creatività, della cultura e della quantità. Ovunque si vaghi, si trovano piccole e intime gallerie d'arte, studi di scultori e pittori... Passeggiate lungo i muri di mattoni e lasciatevi trasportare da ciò che cattura la vostra attenzione.

Vi consigliamo di fermarvi alla Corkin Gallery, alla Monte Clark Gallery, alla Sport Gallery e alla Case Goods Warehouse.

Mangiare in uno dei moderni ristoranti di lusso

C'è solo l'imbarazzo della scelta. Piccoli caffè per il brunch, ristoranti chic per la cucina fusion o cioccolaterie artigianali per piatti eccezionali... Le vostre papille gustative saranno già deliziate. Non perdetevi i seguenti indirizzi durante la vostra visita al distretto delle distillerie.

  • SOMA Chocolate Maker: per cioccolatini di qualità.
  • Brick Street Bakery: provate il pane a lievitazione naturale o concedetevi un panino alla cannella.
  • Pure Spirits Oyster BAr & Grill: qualche ostrica e un bicchiere di vino bianco nel quartiere alla moda.
  • BOKU Japanese Eats + Drinks: per gli amanti della zuppa di ramen e degli spaghetti udon.

Siete a soli quindici minuti a piedi dal St. Lawrence Market, uno dei mercati più belli del paese.

Distillery Lane è l'arteria principale del quartiere delle distillerie di Toronto.

Passeggiate tra le boutique alla moda

Il distretto della distilleria pullula di piccole boutique di design. Non perdetevi le ultime tendenze del tessile e della moda.

I nostri preferiti sono :

  • Hoi Bo: design minimalista di ispirazione giapponese. Colori sobri e tagli perfetti.
  • Gentil Uomo: collezioni maschili ispirate alla classe italiana.
  • John Fluevog: se lo nominate, lo abbiamo!

Andare al mercato e incontrare i produttori locali

Ogni domenica, i produttori locali vengono al mercato con i loro ultimi raccolti: frutta e verdura biologica, prodotti caseari, conserve e molto altro ancora, tutto prodotto biologicamente dagli agricoltori di Toronto.

Informazioni pratiche

🚗 Come ci si arriva?

Il Distillery District di Toronto si trova nella parte orientale della città. Dalla CN Tower si raggiunge a piedi in 30 minuti e con la metropolitana 304 fino alla fermata "King St East at Parliament St".

⏰ Orari:

Per saperne di più sugli orari, consultate il sito web della TTC di Toronto.

⏳ Quanto tempo posso fermarmi?

Si può facilmente trascorrere la giornata passando da piccoli negozi a piccoli caffè e rimanendo per un "afterwork" la sera. È un quartiere molto piacevole, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

The Broadview Hotel Toronto
Booking.com

The Broadview Hotel

Bellissimo hotel con ampie camere da letto, vicino al Distillery District.
8.3
A partire da
225 € / notte
Prenota
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Toronto
Toronto
Ultime notizie
Baden-Baden
Castello di Honenbaden
Baden-Baden
Il Festspielhaus
Baden-Baden
La cascata di Geroldsau, in Germania
Baden-Baden
Fuga romantica a Baden-Baden
Baden-Baden
Museo Frieder Burda
Baden-Baden
Trinkhalle e Kurgarten
Baden-Baden
Il Kurhaus e il suo casinò
Baden-Baden
Friedrichsbad
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello