Aquatis, l'acquario di Losanna

Centro scientifico nel cuore di Losanna, Aquatis è dedicato all'acqua dolce. Una sola goccia d'acqua accompagna i visitatori in un viaggio alla scoperta degli ecosistemi dei cinque continenti. Aquatis pensa in grande ed è lontano dall'essere classificato come un semplice acquario. La sua missione è quella di sensibilizzare e far progredire la conoscenza dell'ambiente acquatico. Inoltre, conserva i principali ecosistemi d'acqua dolce e la loro flora e fauna.

Il tema principale è l'acqua, che scandisce il ritmo della visita. I visitatori sono immersi in un mondo immersivo e interattivo, grazie alle moderne tecnologie. Ci sono una quarantina di acquari che ospitano oltre 10.000 pesci, oltre ad aree dedicate ad anfibi e rettili. L'acquario è anche il luogo ideale per rilassarsi, con un hotel e un centro conferenze. Europa, Asia, Africa, Oceania e Americhe... Un viaggio eccezionale.

Dai piranha a Losanna

- © photostar72 / Shutterstock
Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

Jack, Wallace e Narga sono le grandi star. Sono rispettivamente un piranha amazzonico, un alligatore del Mississippi e un drago di Komodo. Queste creature sono le mascotte dell'acquario Aquatis di Losanna.

Situato in alto sopra Losanna, questo acquario ospita 46 vasche, vivari e terrari. Più di 10.000 pesci, rettili e anfibi provenienti da tutto il mondo hanno fatto della Svizzera la loro casa. Le serre ospitano inoltre più di 300 specie di piante.

L'ingresso di Aquatis

- © yangjlin / Shutterstock

Design sostenibile

Progettato dallo studio Ritcher e Dahl Rocha, l'edificio rispetta gli standard ambientali ottimizzando l'uso del suolo, la scelta dei materiali e la gestione dell'energia e dell'acqua (recupero dell'acqua del fiume, trattamento dell'acqua nelle piscine). L'affascinante facciata del museo è rivestita di specchi che brillano come scaglie di pesce.

La facciata di Aquatis, scintillante come le squame di un pesce

- © Wirestock Creators / Shutterstock

Il museo è diviso in due piani: il primo è dedicato alla fauna acquatica d'acqua dolce e il secondo ci immerge in un'atmosfera tropicale tra fiumi e torrenti.

L'acqua è il filo conduttore del museo, che attraversa i cinque continenti, tra flora e fauna. L'acquario contiene oltre 2 milioni di litri di acqua dolce e offre un giro del mondo di 3500 m2.

L'Aquatis di Losanna sostiene con convinzione i programmi nazionali e internazionali di protezione delle specie in pericolo e dei fragili ambienti naturali.

© 24heures

Un museo vivente

Per stimolare la curiosità dei visitatori, il museo utilizza le nuove tecnologie per dare vita ai suoi spazi e alle sue piscine. La scoperta dell'acqua in tutte le sue forme promette di essere divertente e interattiva, con piscine tattili, laboratori animati, conferenze, mostre a tema e sale di scoperta. Il tutto per aiutare i visitatori a diventare attori responsabili e consapevoli delle problematiche in gioco.

Nella sezione del fiume e del lago, il gruppo Boas ha allestito un percorso scenografico con ricostruzioni digitali simili a quelle della grotta Chauvet nell'Ardèche. Proiezioni sul pavimento e sugli specchi e immagini illusorie trasportano i visitatori in giro per il mondo... da una grotta glaciale a un battello, passando per un treno sul lago di Ginevra o sorvolando i cieli della Camargue. Gli effetti speciali sono degni degli studios hollywoodiani: morphing, 3D, modelli, automi, effetti luminosi e sonori.

Anche i rettili si sono insediati ad Aquatis.

- © Ammit Jack / Shutterstock

Uno degli effetti imperdibili è uno spinosauro (uno dei più grandi dinosauri acquatici conosciuti) sulla scala che porta al secondo livello. È al secondo piano che si può finalmente vedere Wallace, l'alligatore che vive pacificamente con altri pesci, un grande storione di lago e un pesce paletta.

Visitare le diverse zone

Arrivando nella zona dell'Africa, si possono ammirare i piccoli e colorati pesci tropicali, i ciprinidi del lago Malawi. In Asia, l'atmosfera cambia e diventa più esotica. Naga, il drago di Komodo, vi aspetta sul suo tronco d'albero sotto la sua lampada termica. Una breve passeggiata vi porterà vicino al recinto del varano gigante.

Verso il caldo americano, le mangrovie sono la caratteristica principale di questa zona umida. Ci sono iguane, razze e, soprattutto, Jack il piranha e la sua famiglia. Il viaggio tropicale si conclude con la spiegazione di uno scienziato su fiumi e precipitazioni.

Dove dormire?

Aquatis ha incorporato il proprio hotel nel museo. Adiacente a un centro congressi, l'hotel ci immerge ancora una volta in un acquario, tra il bianco, il blu e il turchese... Offre 131 camere confortevoli con foto dei fondali marini. L'hotel dispone anche di un ristorante, di un'area relax e di una sala giochi per bambini.

Hotel Aquatis Losanna
Booking.com

Hotel Aquatis

Hotel con SPA e centro benessere
8.1 Molto buono
A partire da
134 € / notte
Libro

Il vivaio

Una delle esperienze offerte è la scoperta della nursery. Per grandi e piccini, questa nursery per le specie in via di estinzione permette ai visitatori di conoscere meglio lo sviluppo di piccoli come coccodrilli, razze, rane, pesci, vipere, ecc. I visitatori possono seguire le squadre in azione e il biglietto standard dà accesso alla nursery.

👉 Informazioni pratiche

Prezzi e orari: il museo è aperto tutti i giorni e l'ingresso costa 25 euro per gli adulti e 16,50 euro per i bambini dai 5 ai 15 anni. Gratuito per i bambini sotto i 5 anni.

Durata della visita: da 2 a 4 ore

🍴 Dove mangiare?

Il complesso dispone di due ristoranti, il Garden e l'Aquatis, che accolgono gli ospiti in un'atmosfera bucolica.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Losanna
Losanna
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello