Plateforme 10, il quartiere artistico di Losanna

L'esperienza museale è al top a Losanna. La città sta concentrando i suoi gioielli culturali nel nuovo quartiere artistico Plateforme 10, a pochi passi dalla stazione. Dal 2022, questo nuovissimo edificio riunisce tre importanti istituzioni: il Museo Cantonale delle Belle Arti (MCBA), il Museo della Fotografia e il Mudac (Museo Cantonale del Design e delle Arti Applicate Contemporanee). Plateforme 10 si estende su una superficie di 25.000 metri quadrati e presenta design, fotografia e belle arti in un unico luogo, con un solo biglietto d'ingresso.

Il MCBA presenta ogni anno mostre permanenti e temporanee di arte moderna, contemporanea e antica, dalla scena locale a quella internazionale. Il Musée de l'Elysée è il più grande museo di fotografia d'Europa, mentre il Mudac è un luogo di scambio dedicato al design contemporaneo e alle arti applicate. Più che un semplice spazio museale, si tratta di un'esperienza completa e culturalmente ricca.

Musée cantonal des Beaux-Arts de Lausanne, Suisse

- © EBASCOL / Shutterstock
Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

Inaugurato il 15 giugno 2022, il nuovo quartiere artistico della capitale vodese si chiama Plateforme 10 e promette un vero e proprio viaggio culturale. Fin dalla sua creazione, ha consentito l'accesso a tre musei in un'unica sede. L'idea è audace, così come la sua struttura architettonica: tre istituzioni con identità diverse che scelgono una sinergia perfetta mettendo in comune le loro opere. Plateforme 10 riunisce fotografia, belle arti e design.

Il Musée cantonal des Beaux-Arts (MCBA), il Musée cantonal du design et d'arts appliqués contemporains (mudac), il Musée cantonal de la photographie (Photo Elysée) e le fondazioni Tom Pauli e Félix Vallotton si sono insediati in questo sito. Il sito è vicino alla linea ferroviaria e agli ex magazzini ferroviari.

Museo Cantonale di Belle Arti

Il MCBA è il primo a trasferirsi in questa struttura. Nell'ottobre 2019 lascerà il Palais Rumine per trasferirsi in un iconico edificio in mattoni lungo 145 metri.

© TV5MONDE Info

Nel corso degli anni e grazie alle donazioni, il museo ha raccolto una collezione impressionante e unica di oltre 10.000 opere. La collezione ripercorre la storia e le origini dell'arte occidentale fino all'Antico Egitto e comprende anche opere contemporanee. Il museo espone artisti internazionali e locali. Oltre alla collezione permanente e alle mostre temporanee, organizza eventi, workshop e incontri.

Le fondamenta

Vicino al MCBA si trovano le fondazioni Toms Pauli e Félux Vallotton. La prima è stata istituita dallo Stato di Vaud nel 2000 e gestisce una collezione di arazzi e tessuti del XX secolo. La Fondazione Félix Vallotton si dedica allo studio della vita, attingendo agli archivi scientifici dell'artista.

Il Mudac e il museo fotografico

Il 18 giugno 2022, gli altri due musei sono stati aggiunti al centro culturale. A cominciare dal Photo Elysée, che ha abbandonato la sua dimora di Ouchy. Questo museo presenta l'ottava arte attraverso mostre monografiche e multidisciplinari, promuovendo al contempo artisti moderni e progetti digitali.

Testimonianza

"Complesso di recente apertura: arte, fotografia e design. Alcuni di essi avevano un tema comune, come una mostra temporanea sulle ferrovie. Studio fotografico interattivo con possibilità di editing/stampa. Le fotografie (con anche alcuni dipinti/quadri) sono più coerenti, ma il museo d'arte era più completo e metteva in mostra le ricchezze della città. ComplessivamenteOK".

Oggi è il più grande museo di fotografia d'Europa. Custodisce con cura gli archivi di grandi viaggiatori come Ella Maillart e Charles Chaplin. Complessivamente, conserva più di un milione di stampe, negativi, fogli a contatto e diapositive (documentari, fotogiornalismo, creazioni) e foto amatoriali (foto di famiglia, ricordi di viaggio, ecc.). Le sue mostre sono potenti e si svolgono durante tutto l'anno.

Infine, il Mudac è passato dal suo edificio medievale a pareti di cemento bianco progettate dagli architetti portoghesi Aires Mateus. Questo museo è dedicato al design, con mostre che si interrogano sulla vita nella società attraverso l'arte grafica, la gioielleria, la ceramica, l'arte del vetro e il design.

Hotel di charme Carlton Lausanne Losanna
Booking.com

Hotel di charme Carlton Lausanne

Hotel situato a 5 minuti a piedi dal Lago di Ginevra
8.2 Molto buono
A partire da
196 € / notte
Prenota

Un posto dove vivere

Più che un centro culturale con tre musei, il sito è anche un luogo dove godersi la vita nei suoi ristoranti e caffè. Il sito ospita anche spettacoli e concerti.

👉 Informazioni pratiche

Per maggiori informazioni, clicca qui

Prezzi e orari :

I tre musei sono aperti tutto l'anno (tranne il martedì), dalle 10 alle 18 (giovedì alle 20). L'ingresso ai tre musei costa 25 franchi (intero) e 18 franchi (ridotto) - per un museo 15 franchi (intero).

Come accedere al binario 10 ?

In treno e a piedi: 5 minuti dalla stazione di Losanna o da Avenue Marc Dufour.

In autobus: linee 3, 20, 21, 60, 85, fermata stazione di Losanna; linea 6, fermata Cécil.

In metropolitana: Metro 2, fermata stazione di Losanna.

In auto: parcheggio Montbenon, poi a piedi tra il 19 e il 21 di avenue Ruchonnet.

🍴 Dove mangiare ?

La Plateforme 10 dispone di tre ristoranti.

Il ristorante Arcadia serve cucina mediterranea e italiana. Lo chef utilizza principalmente prodotti locali di stagione. L'atmosfera è rilassata e familiare.

Orari di apertura: aperto dal lunedì e mercoledì al sabato dalle 10 alle 23. La domenica dalle 10 alle 18. Domenica dalle 10 alle 18.

Le Nabi si trova nel MCBA e offre un'esperienza d'avanguardia tra arte e cucina. I pasti sono impegnati, estetici e salutari. I prodotti provengono dalle colture alimentari della regione.

⏰ Orari di apertura: aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 18, giovedì fino alle 20.

Il Café Lumen offre una cucina veloce ed efficiente, come i tranci di focaccia o le tavole. Privilegia la tradizione culinaria regionale.

⏰ Orari di apertura: aperto tutti i giorni tranne il martedì, dalle 10 alle 18, e il giovedì fino alle 20.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Losanna
Losanna
Ultime notizie
Toronto
Un pomeriggio di shopping all'Eaton Centre di Toronto
Toronto
Passeggiata al St. Lawrence Market di Toronto
Toronto
Cambio di scenario garantito nella Chinatown di Toronto
Toronto
Le migliori attività per bambini a Toronto
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello