Palais de la Rumine di Losanna

Imponente all'esterno, ricco all'interno. Il Palais de la Rumine è un edificio neorinascimentale in stile fiorentino costruito nel 1896 dall'architetto lionese Gaspard André, vicino al centro di Losanna. Luogo di cultura, il palazzo è oggi adibito a museo. Archeologia, geologia, storia contemporanea e zoologia sono esposte in un unico luogo.

Il Palais de Rumine ospita il Museo di Archeologia e Storia (MCAH), le Collezioni di monete e medaglie (parte del MCAH, anche se si tratta di una collezione separata), il Museo di Scienze Naturali e il Dipartimento di Zoologia. Ognuno di questi musei ha una propria collezione permanente di manufatti e mostre temporanee su argomenti specifici. Un vero e proprio serbatoio di culture e curiosità, con l'obiettivo di mettere in mostra le arti e le scienze per tutti. Ecco una rapida occhiata all'architettura unica e alla storia del museo.

Palais de Rumine, edificio storico nel centro di Losanna

- © Boris Stroujko / Shutterstock
Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

Vero e proprio melting pot, l'architettura del Palais de Rumine è affascinante. Costruito tra il 1891 e il 1906 grazie al lascito di un ricco erede russo, Gabriel de Rumine, il palazzo è un piccolo gioiello dell'alta nobiltà.

Pur avendo un aspetto essenzialmente neofiorentino, il palazzo si avvale di una serie di tecniche poco comuni all'epoca, come il tetto e le lastre di cemento e le grandi vetrate. L'ingresso, con la sua scala a labirinto, dà il tono giusto. L'architetto francese Gaspard André si ispirò per l'atrio alla scala progettata da Michelangelo per la Biblioteca Laurenziana di Firenze.

Le scale del Palais de Rumine

- © saiko3p / Shutterstock

Inaugurato nel 1902, il palazzo ospita diversi musei, una biblioteca e un centro studi. Il Palais de Rumine organizza conferenze, workshop e mostre durante tutto l'anno. È il luogo perfetto per animare la vita dei losannesi e dei turisti!

Più in dettaglio, ospita i musei cantonali di archeologia e storia, geologia e zoologia, nonché la biblioteca cantonale e universitaria.

Swiss Wine by Fassbind Losanna

Swiss Wine by Fassbind

Hotel di fronte alla cattedrale gotica di Losanna
A partire da
148 €
Prenota

Cosa possiamo vedere?

Il Museo di Archeologia e Storia

Questo museo è un ottimo modo per combinare conoscenza e divertimento. Qui sono esposti oggetti provenienti da scavi archeologici di tutte le epoche. La collezione è impressionante, con oltre 250.000 numeri di inventario che rappresentano molti frammenti del passato. Tuttavia, solo una minima parte di questi oggetti è esposta nelle sale della mostra permanente. In alcune sale sono esposti il periodo preistorico, l'occupazione umana del Cantone di Vaud, l'età del ferro, gli oggetti di Saint-Sulpice e una selezione di oggetti di Mormont.

Il Palais de Rumine ospita diversi musei

- © Nico Valsangiacomo / Shutterstock

La collezione di monete e medaglie

La via del denaro! Questa collezione è dedicata alle monete e alle medaglie e rivela la storia dell'economia in modo divertente. Le vetrine rivelano le tecniche utilizzate per la creazione delle monete e la loro funzione, in un ambiente ben progettato. Il museo conserva con cura le sue monete regionali e nazionali, oltre a monete provenienti da tutto il mondo.

Si può viaggiare nel tempo, nell'antichità, nel medioevo, nell'epoca moderna e contemporanea, attraverso banconote, titoli e azioni... sono esposti tutti i mezzi di pagamento che hanno segnato la storia.

© La Lucarne

Il Museo cantonale di geologia di Losanna

Minerali provenienti dai quattro angoli della Terra e dell'universo (alcuni meteoriti) sono magnificamente esposti in questo museo. Vi avvicina alle origini dell'universo e ai suoi misteri. Un vero e proprio scrigno di tesori si svela agli occhi degli spettatori, tra cui la più grande pepita d'oro conosciuta come la pepita di benvenuto. Migliaia di minerali scintillano e brillano. Una bellezza indescrivibile!

L'interno del Palais de Rumine

- © saiko3p / Shutterstock

La visita prosegue in un'altra sala, dove potrete rendervi conto di quanto siamo piccoli contemplando lo scheletro di un mammut di 16.000 anni fa, uno dei più completi mai ritrovati in Europa, o un ippopotamo preistorico vissuto in Sicilia 1,8 milioni di anni fa. Lasciatevi trasportare in questa spirale di tempo geologico.

Le mostre permanenti mettono in evidenza cristalli e fossili.

Il Museo cantonale di zoologia di Losanna

Trasferita al Palais de Rumine nel 1909, la sua collezione non è cambiata affatto! I visitatori scoprono animali imbalsamati dietro teche di vetro. In tutto ci sono più di 25.000 esemplari. Il museo apre le sue porte per esplorare e scoprire il mondo animale di oggi e di ieri. Un affascinante tuffo nel passato. Il pezzo forte della mostra è lo squalo bianco tassidermizzato più grande del mondo, con i suoi 5,89 metri!

Animali impagliati a Losanna

- © Grzegorz Czapski / Shutterstock

Il museo dispone anche di una sala di anatomia specializzata in esemplari in vaso e scheletri, nonché di una grande sala delle curiosità. Nel 2019, una sala sarà dedicata esclusivamente agli animali estinti, con laboratori e moduli sulle estinzioni, sui programmi di reintroduzione, sul ruolo dell'uomo... Le mostre temporanee consentono ai visitatori di osservare da vicino una specie particolare.

Infine, il museo può essere utilizzato per organizzare feste di compleanno per bambini, con film, cacce al tesoro e giochi interattivi in programma.

👉 Informazioni pratiche

Prezzi 2023 e orari di apertura

:

Mostre temporanee: Adulti: 8 franchi Riduzioni: 5 franchi.

Gratuite per i minori di 25 anni e il 1° sabato del mese.

Mostre permanenti e prestito di documenti dalla biblioteca: gratuito.

Apertura: martedì-domenica e festivi: 10.00-17.00. Chiuso il lunedì.

Per ulteriori informazioni, clicca qui

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Losanna
Losanna
Ultime notizie
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello