Trouville, sorella di Deauville

Trouville-sur-Mer è complementare e diversa da Deauville. Anche Trouville è una località balneare della Belle Époque, ma la città offre un'atmosfera più contrastante. Qui il villaggio è incastonato tra il rilievo della Corniche Normande, la foce del Touques e la sua vasta spiaggia. Trouville-sur-Mer è stata la culla della Côte Fleurie, e dall'inizio del Secondo Impero il piccolo porto di pescatori si è sviluppato e ha attirato i primi visitatori. A differenza di Deauville, che è stata creata da zero, Trouville-sur-Mer era già molto viva quando il turismo ha iniziato a svilupparsi. Oggi Trouville-sur-Mer offre un'atmosfera meno appariscente della sua vicina, con una piacevole atmosfera familiare.

Trouville-sur-Mer e le sue barche da pesca

- © Sergii Figurnyi / Shutterstock
Deauville

✈️ Volo per Deauville

Prenota il tuo volo per Deauville
A partire da
253 € / persona
Prenota

Il centro di Trouville-sur-Mer, le ville e il museo Montebello

Prima di partire alla scoperta di questa perla della Normandia, recatevi a La Cabane Perchée. Questo è il posto che fa per voi, amanti dei brunch eccezionali! Dovrete essere lì la domenica mattina e pagare 35 euro, ma ne vale la pena. Comodamente seduti di fronte al mare, ai margini della spiaggia, vi aspetta un festival di piatti diversi. L'indirizzo funge anche da bar e ristorante a qualsiasi ora del giorno. Si prega di notare che in bassa stagione il ristorante è chiuso dal lunedì al mercoledì.

Trouville-sur-Mer offre ai visitatori un'ampia gamma di siti da scoprire, e le ville della città sono un'attrazione imperdibile. Per scoprirle e ammirarle, basta seguire la promenade des planches de Trouville. Qui si chiama Promenade Savignac. Da questa passeggiata, all'aria aperta, si possono ammirare le ville Sidonia, Esmeralda e le famose Roches Noires, l'ex hotel di lusso che ospitava Marguerite Duras. Un po' più all'interno si trova il centro del paese. Perdetevi nelle stradine e salite le numerose scale. Notate l'architettura delle vecchie casette dei pescatori.

Villas cossues de Trouville

- © RossHelen / Shutterstock

Infine, per conoscere meglio la storia e lo sviluppo della località balneare di Trouville-sur-Mer, recatevi al museo di Villa Montebello. Questo museo d'arte e storia balneare presenta collezioni incentrate sulle belle arti (dipinti e stampe) del Romanticismo. Merita una visita la notevole collezione di rinomati artisti di manifesti, tra cui il famoso Trouvillais d'adozione, Raymond Savignac. Ogni anno viene proposta ai visitatori una mostra diversa, spesso legata alla regione. Ingresso a pagamento, bambini sotto i 12 anni gratis. Il museo è aperto dal mercoledì alla domenica in estate e solo il sabato e la domenica in inverno.

Le musée Montebello à Trouville-sur-Mer

- © Petr Kovalenkov / Shutterstock

Concludete la giornata nel palazzo del gioco d'azzardo, il Casino Barrière di Trouville-sur-Mer.

Il Casinò di Trouville, creato nel 1912, offre oltre 200 slot machine e diversi giochi da tavolo. Bar e ristoranti in loco soddisfano tutti gli appetiti. Come se non bastasse, la struttura dell'edificio è superba. La storia del gioco d'azzardo a Trouville risale al 1808, quando il comune fu autorizzato a offrire intrattenimento ai ricchi parigini in vacanza. Il casinò è aperto tutti i giorni dalle 9h30 alle 2h00 (4h00 il venerdì e il sabato). L'hotel Les Cures Marines completa la gamma di servizi e strutture per il tempo libero del casinò.

Casinò Barrière di Trouville-sur-Mer

- © Jacky D / Shutterstock

Dove alloggiare a Trouville-sur-Mer?

L'Albergo L'Estran

L'Hôtel L'Estran offre le migliori tariffe della località balneare. È arretrato rispetto al centro della città. A sud di Trouville, di fronte al Pont des Belges che collega Deauville. L'hotel offre confortevoli camere singole. Sono disponibili camere familiari per un massimo di 4 persone (due adulti e due bambini). La colazione viene servita ogni mattina, su prenotazione. L'hotel non dispone di un parcheggio privato. Tuttavia, è possibile parcheggiare nel parcheggio situato a 200 metri dall'hotel lungo Quai Kennedy. Infine, se portate con voi la vostra bicicletta, l'hotel dispone di un garage dove potrete riporla.

Hôtel L'Estran Deauville
Booking.com

Hôtel L'Estran

L'Hôtel L'Estran si trova nel centro di Trouville-sur-Mer, a 300 metri dalla stazione ferroviaria di Deauville-Trouville e ad appena 1 km dalla spiaggia.
8.1
A partire da
75 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

Quando venire a godersi la straordinaria cornice di Trouville-sur-Mer?

Trouville è vivace tutto l'anno. La folla è più numerosa nei fine settimana. Dovete essere preparati alla folla anche durante le vacanze scolastiche.

🚌 Come si arriva a Trouville-sur-Mer?

La città di Trouville è ben servita dal treno (la stazione di Trouville-Deauville è tipica per la sua struttura a graticcio). Se siete a Parigi, dirigetevi verso la stazione di Saint-Lazare, calcolate 2 ore e 30 minuti per il viaggio. In aereo, il comune è collegato a numerose destinazioni tramite l'aeroporto di Deauville-Normandie. Una volta arrivati nel cuore della località, le principali attrazioni della città sono facilmente raggiungibili.

📍 Dove posso parcheggiare vicino alle vivaci attrazioni di Trouville?

Si prega di notare che il parcheggio nel cuore della località è a pagamento. Per trovare i parcheggi più economici, dirigetevi verso l'ingresso meridionale della città. Ad esempio, intorno al Pont des Belges i parcheggi sono più economici rispetto a quelli intorno al casinò. In inverno il parcheggio è gratuito. Per parcheggiare senza problemi, venite presto in estate!

Vista del centro di Trouville dalle alture del paese

- © RossHelen / Shutterstock
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Deauville
Deauville
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello