Visita alla collegiata di Saint-Martin a Colmar

Se siete appassionati di storia religiosa, non perdetevi una visita alla collegiata di Saint-Martin di Colmar, situata nel cuore della città in Place de la Cathédrale. Spesso chiamata "cattedrale di Saint-Martin de Colmar" dagli abitanti di Colmar, è in realtà una chiesa.

Questo piccolo gioiello architettonico è l'edificio religioso più importante della città di Colmar e il secondo edificio cattolico più grande dell'Alsazia dopo l'imponente cattedrale di Strasburgo! Si tratta di un'importante opera di architettura gotica in Alsazia. Costruita tra il 1235 e il 1365, la collegiata di Saint-Martin ha avuto una storia movimentata. Nel 1572 un incendio distrusse l'intelaiatura del tetto e il coronamento, mentre la torre fu sostituita nel 1575 dalla lanterna a bulbo che conferisce all'edificio la sua notevole silhouette. Non esitate a entrare per ammirare i suoi splendidi volumi e la sontuosa architettura gotica...

Vista del campanile della collegiata di Saint-Martin dalle stradine di Colmar

- © Andreas Vogel / Shutterstock

Un po' di storia

Le tracce della prima cappella di Saint-Martin a Colmar risalgono all'anno 1000 circa. Gli scavi effettuati nel 1972 hanno rivelato la presenza di un santuario dell'XI secolo

, distrutto da un incendio nel 1106 e sostituito da una chiesa romanica.

L'attuale collegiata gotica fu ricostruita tra il 1235 e il 1365. L'uso dell'arenaria dei Vosgi in toni caldi che vanno dal giallo chiaro al viola conferisce alla chiesa tutta la sua bellezza. L'edificio non fu mai completamente completato, in quanto manca ancora la torre nord originariamente prevista.

Saint-Martin costruito in pietra arenaria di diversi colori

- © Sina Ettmer Photography / Shutterstock

In seguito a un altro violento incendio nel 1572, l'ossatura e il coronamento della torre sud furono distrutti. Tre anni dopo, la torre fu sostituita dall'originale lanterna a bulbo che conferisce all'edificio la sua caratteristica silhouette.

I colmesi hanno a lungo considerato la collegiata di Saint-Martin come la cattedrale della città. In realtà, la collegiata di Saint-Martin è stata una vera e propria cattedrale solo per una decina d'anni. Durante la Rivoluzione francese, un vescovo si trasferì a Colmar e trasformò l'edificio della chiesa nella cattedrale costituzionale dell'Haut-Rhin.

La chiesa collegiata di Saint-Martin, nel cuore del centro di Colmar

- © RossHelen / Shutterstock

Tuttavia, i due vescovi costituzionali che si succedettero non riuscirono mai a stabilirsi e a organizzare una diocesi. Il Concordato pose fine a questa situazione nel 1802 e Saint-Martin si ritrovò "retrocessa" a chiesa parrocchiale, anche se spesso viene ancora chiamata "cattedrale" o "collegiata". L'edificio è stato classificato come monumento storico dal 1840.

Architettura della collegiata

La collegiata di Saint-Martin è un bell'esempio di stile gotico in Alsazia. È costruita in pietra arenaria, una roccia abbondante nella regione dei Vosgi, che si presenta in colori diversi a seconda delle cave. Questo fa parte del fascino della chiesa dall'esterno!

L'architettura gotica di Saint-Martin

- © Aeypix / Shutterstock

La chiesa è circondata da numerosi portali (alcuni dei quali sono stati murati), i più grandi dei quali presentano un timpano riccamente decorato. Il tetto di tegole colorate conferisce ulteriore carattere all'edificio. Infine, i massicci pilastri della facciata, in uno stile architettonico piuttosto raro, conferiscono all'edificio un aspetto piuttosto pesante se visto frontalmente, in contrasto con l'aspetto arioso delle finestre dell'abside.

Scoprite l'interno della collegiata di Saint-Martin

Aprite le porte della chiesa per scoprire l'interno di questo edificio religioso ricco di storia. L'interno è stato danneggiato durante la Rivoluzione francese e ora ha un aspetto piuttosto semplice.

Visita all'interno della chiesa

- © Atchacapture / Shutterstock

Nonostante ciò, la chiesa conserva sculture e vetrate medievali molto ben conservate. La collegiata di Saint-Martin ospita anche un bell'organo, la cui cassa è stata costruita nel XVIII

secolo dal famoso organaro Silbermann di Strasburgo. Un secondo organo, situato nel coro, consente di tenere concerti con due organi.

Per molti secoli la chiesa ha ospitato anche la famosa Madonna del Cespuglio di Rose, dipinta nel 1473 da Martin Schongauer, che fu rubata nel 1972 e poi fortuitamente recuperata nel 1973 e trasferita nella chiesa dei Domenicani, dove è ora conservata.

Informazioni pratiche

La collegiata di Saint-Martin è aperta tutti i giorni dalle 8 alle 18.30, tranne la domenica mattina e durante le funzioni.

Dove mangiare vicino alla Collegiata?

Proprio accanto alla collegiata di Saint-Martin, Le 3 è un ristorante che serve ottimi piatti di brasserie e alcune specialità alsaziane. Piatti semplici e gustosi in un'atmosfera accogliente. Con il bel tempo, si può anche godere di una terrazza con vista sulla chiesa!

Quando è il momento di fare uno spuntino, recatevi alla Maison Alsacienne de la Biscuiterie, in Place de la Cathédrale. Nel corso degli anni è diventata una vera e propria istituzione in Alsazia ed è il luogo ideale per assaggiare le specialità locali come il famoso Bredele, i tradizionali Kougelhopf e il famoso pan di zenzero. Buon appetito!

Dove alloggiare vicino alla Collegiata?

A meno di 200 metri dalla chiesa collegiata, l'Hôtel Saint-Martin offre camere decorate nel tipico stile alsaziano. In un ambiente tradizionale, questo hotel promette un soggiorno romantico e ricco di fascino. Potrete gustare una colazione con una varietà di prodotti locali. E come se non bastasse, l'accoglienza è particolarmente calorosa!

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Colmar
Colmar
Leggere anche
 Museo Hansi di Colmar, per immergervi nella tradizione alsaziana
Colmar
Museo Hansi di Colmar, per immergervi nella tradizione alsaziana
Quando visitate Colmar, il Museo Hansi è una tappa obbligata per immergersi nelle tradizioni alsaziane. Un museo, un villaggio, una sala da tè, un negozio... sotto la sua bella facciata...
Scoprire le tradizioni alsaziane a Colmar
Colmar
Scoprire le tradizioni alsaziane a Colmar
L'Alsazia è una terra di tradizioni. Con la sua miscela di autenticità e convivialità, la cultura alsaziana è un invito alla celebrazione e alla condivisione. Il dialetto, i prodotti...
Scoprite i castelli della regione di Colmar
Colmar
Scoprite i castelli della regione di Colmar
Come molte regioni francesi, il Grand Est è stato segnato dalla guerra. Nella regione di Colmar, molti resti di castelli fortificati sono oggi aperti al pubblico. Le visite vi faranno...
Ultime notizie
Marrakech
4 attività insolite da fare assolutamente nei dintorni di Marrakech
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello