Esplorare il quartiere di Little Venice

La Petite Venise è un quartiere imperdibile di Colmar. Con le sue tradizionali case a graticcio e il verde lussureggiante sulle rive di un fiume limpido, La Petite Venise ha un fascino unico! Questo quartiere ha conservato tutta la sua autenticità e i suoi tesori architettonici. Il quartiere della Petite Venise fu fondato alle porte meridionali di Colmar nel Medioevo e costruito su un'area paludosa. Tra il XIV e il XVIII secolo, nel quartiere furono costruite case a graticcio dipinte con i tradizionali colori alsaziani, che gli conferirono un aspetto pittoresco. Il fiume Lauch attraversa il quartiere, dando l'impressione di trovarsi a Venezia, in Italia... da qui il nome La Petite Venise! Questo magnifico quartiere di Colmar si estende dal mercato coperto, attraverso la banchina del mercato del pesce, fino al ponte sul Boulevard Saint-Pierre. E via!

Le charme unique de la Petite Venise

- © SCStock / Shutterstock

Luoghi da non perdere a Little Venice

Lasciate almeno un'ora per esplorare il quartiere della Piccola Venezia a vostro piacimento. Ma se potete, vi consigliamo di concedervi più tempo per fermarvi in una terrazza, curiosare nei negozietti della zona e magari fare una gita in barca. Per non perdervi nulla, abbiamo raccolto una selezione di luoghi da visitare.

Il quartiere dei Tanneurs

Iniziate la vostra passeggiata dalla rue des Tanneurs, fiancheggiata da alte case a graticcio che si stringono lungo il canale. Un tempo ospitavano le famiglie di conciatori che vivevano, lavoravano e asciugavano le pelli all'ultimo piano. Il quartiere dei Tanneurs è stato completamente restaurato negli anni '70 per creare un quartiere affascinante.

Il mercato coperto di fronte alle case a graticcio

- © lauravr / Shutterstock

Il mercato coperto

Il mercato coperto di Colmar è uno dei più famosi dell'Alsazia. Delimitato dal fiume Lauch, lo stile architettonico del mercato è in netto contrasto con le case a graticcio sull'altra sponda del fiume.

Quai de la Poissonnerie

Qui vivevano i pescatori della città. Oggi questo molo è noto soprattutto per le sue belle facciate colorate che si riflettono nel fiume.

Le quai de la Poissonnerie

- © katatonia82 / Shutterstock

Rue de la Poissonnerie

Rue de la Poissonnerie è il prolungamento di Quai de la Poissonnerie. Le case a graticcio fiancheggiano entrambi i lati della strada. Stretta e pedonale, rue de la Poissonnerie ha l'aria di un piccolo villaggio.

Il Pont de l'abreuvoir

Da questo ponte si gode di una splendida vista sul quartiere della Petite Venise. Qui il fiume si restringe tra due file di vecchie case. È uno spettacolo da ammirare in qualsiasi periodo dell'anno: in estate, con le facciate fiorite delle case, e a Natale, con le luminarie.

Vue depuis le Pont de l’abreuvoir

- © canadastock / Shutterstock

Il passaggio della Petite Venise

Questo piccolo passaggio si snoda per una decina di metri lungo il corso del Lauch.

Generalmente meno frequentato dai turisti, vi si possono osservare gallinelle d'acqua, cigni, germani reali e persino nutrie! Qui si trova anche l'imbarcadero per una gita in barca.

Il Pont Saint-Pierre

Il Pont Saint-Pierre è senza dubbio la vista migliore della Piccola Venezia! Qui il fiume è costeggiato su entrambi i lati da case a graticcio e da una splendida vegetazione, con il campanile della collegiata di Saint-Martin sullo sfondo. Uno scenario da cartolina!

La superbe vue depuis le pont Saint-Pierre

- © Boris Stroujko / Shutterstock

La piazza delle Sei Montagne Noiose

La visita si conclude sulla Place des Six Montagnes noires, anch'essa circondata da belle case alsaziane. Al centro della piazza si trova la fontana Roesselmann, opera ottocentesca del famoso scultore di Colmar Auguste Bartholdi.

Gita in barca nella Piccola Venezia

Balade au fil de l’eau

- © canadastock / Shutterstock

Scoprire la Piccola Venezia in barca è forse il modo migliore per apprezzare questo pittoresco quartiere. A bordo di un battello a fondo piatto, scoprirete tutto il fascino di questa zona autentica con le sue case a graticcio, godendo di un'atmosfera tranquilla. La passeggiata vi porterà fino al quartiere degli orti, dove potrete ammirare la vegetazione lussureggiante. Il tour dura circa 30 minuti e comprende un commento con aneddoti e informazioni storiche sul quartiere. Una pausa di pace durante la vostra visita!

Informazioni pratiche

👛 Prezzi

7 / persona - €4 da 3 a 10 anni - gratis per i bambini sotto i 3 anni

👉 Come arrivare

Le partenze avvengono dal fondo del Pont Saint-Pierre, accanto al ristorante Caveau Saint-Pierre. Si accede da rue de la Herse o da Boulevard St Pierre.

Per maggiori informazioni, visitate il sito web Colmar au fil de l'eau.

Dove dormire?

L'Hôtel Le Maréchal si trova in Place des Six Montagnes noires. Situato in una grande residenza a graticcio risalente al 1565, questo affascinante hotel a 4 stelle offre un'atmosfera classica e chic.

Hotel Le Maréchal - Les Collectionneurs Colmar

Hotel Le Maréchal - Les Collectionneurs

Le Maréchal si trova proprio nel cuore della Piccola Venezia. È stato costruito sulle antiche fortificazioni della città risalenti al XVI secolo e si affaccia sull'acqua, il che rende questo locale così affascinante!
A partire da
164 €
Prenota

Dove mangiare?

L'Hotel Le Maréchal ospita anche il ristorante gourmet À l'Échevin, che offre una cucina creativa basata su piatti classici francesi e locali. L'ambiente è particolarmente piacevole in estate, quando si può gustare questa cucina gourmet sulla terrazza sul fiume.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Colmar
Colmar
Leggere anche
Scoprire le tradizioni alsaziane a Colmar
Colmar
Scoprire le tradizioni alsaziane a Colmar
L'Alsazia è una terra di tradizioni. Con la sua miscela di autenticità e convivialità, la cultura alsaziana è un invito alla celebrazione e alla condivisione. Il dialetto, i prodotti...
 Museo Hansi di Colmar, per immergervi nella tradizione alsaziana
Colmar
Museo Hansi di Colmar, per immergervi nella tradizione alsaziana
Quando visitate Colmar, il Museo Hansi è una tappa obbligata per immergersi nelle tradizioni alsaziane. Un museo, un villaggio, una sala da tè, un negozio... sotto la sua bella facciata...
Ultime notizie
Marrakech
4 attività insolite da fare assolutamente nei dintorni di Marrakech
5 isole paradisiache che rischiano di sparire a causa del global warming
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello