Boca Chica: la località balneare di Santo Domingo

Non stiamo parlando del sito di lancio dei razzi Spacex di Elon Musk in Texas, che si chiama anche Boca Chica! No, stiamo parlando della piccola località balneare dominicana sulla costa caraibica dell'isola, a circa trenta chilometri a est di Santo Domingo e a soli 12 chilometri dall'aeroporto internazionale Las Americas. Boca Chica è stato il primo villaggio del Paese ad aprirsi al turismo, negli anni '50. La spiaggia è una splendida laguna paradisiaca protetta da una barriera corallina. Essendo in gran parte pubblica, non mancano i divertimenti e gli sport acquatici. Boca Chica diventa ancora più vivace nei fine settimana, quando i dominicani di Santo Domingo, che non hanno una vera e propria spiaggia, si riuniscono qui. Il bagno in mare diventa allora un po' una folla! Una località che si distingue per la sua laguna paradisiaca protetta da una barriera corallina, per i numerosi sport acquatici, per gli hotel economici, per il contatto con la popolazione dominicana e per la vicinanza alla zona coloniale di Santo Domingo, dichiarata dall'UNESCO. Il tutto a soli 10 minuti dall'aeroporto!

© Gianfranco Vivi / Shutterstock
Santo Domingo

✈️ Prenota il tuo volo per Santo Domingo

Compara i prezzi dei voli per Santo Domingo
A partire da
592 € / AR
Prenota il tuo volo

La storia di Boca Chica

Boca Chica si è sviluppata sotto l'impulso dell'uomo d'affari e politico dominicano Juan Bautista Vicini Burgos, che si innamorò della zona e vi impiantò piantagioni di canna da zucchero nei primi anni del 1900. Piccolo porto di pesca frequentato dalla borghesia dominicana negli anni '20, la città conobbe il suo periodo d'oro negli anni '50, quando il dittatore Trujillo ordinò la costruzione di un moderno hotel, l'Hamaca. Qui si rifugiò il dittatore Batista dopo la presa di potere di Fidel Castro a Cuba nel 1959.

© Solarisys / Shutterstock

Frequentata dall'élite negli anni '50 e '60, Boca Chica è oggi una destinazione popolare. Oggi ospita gli abitanti di Santo Domingo e i turisti attratti dai suoi hotel economici, dalle boutique, dai ristoranti e dai locali notturni, concentrati soprattutto in uno dei viali principali: Calle Duarte.

Cosa fare a Boca Chica

Crogiolarsi al sole sulla spiaggia di Boca Chica

Protette dalla barriera corallina, le acque deliziosamente calde della spiaggia di Boca Chica confinano con una splendida laguna turchese, una vera e propria piscina naturale, anche se poco profonda. Per nuotare, bisogna percorrere una cinquantina di metri prima di raggiungere la laguna, il cui dolce pendio significa che bisogna percorrere altri cinquanta metri circa prima di avere l'acqua sopra l'ombelico! Ideale per i bambini, ma meno per i nuotatori esperti, che dovranno spingersi un po' più in là per trovare un po' di profondità.

© John89 / Shutterstock

La sabbia è fine e soffice e alcune palme completano il quadro. Di fronte si trova una piccola isola, Matica, con una palude di mangrovie, raggiungibile a piedi (l'acqua è profonda fino alla vita) o in kayak. Questo paesaggio idilliaco è in qualche modo rovinato dalla vista del porto mega-industriale che si vede in lontananza sulla destra. Si possono vedere anche i venditori ambulanti. I dominicani di Santo Domingo, che non hanno una vera e propria spiaggia, si incontrano qui. In breve, è un luogo vivace!

Una gita divertente e insolita a Isla La matica

Noleggiate un pedalò o un kayak da mare e raggiungete la piccola isola di Isla La matica, per ammirare la sua palude di mangrovie dove nidificano diverse specie di uccelli. Con la bassa marea, è possibile arrivarci anche a piedi!

Dove alloggiare a Boca Chica?

Esperienza dal vivo Hamaca

È l'unico vero resort di Boca Chica, l'afosa località balneare situata a 34 km a est di Santo Domingo. Situato in posizione ideale ai margini di una splendida laguna paradisiaca, il Be Live Experience Hamaca è il primo hotel di Boca Chica e di tutta la Repubblica Dominicana.

Diviso in due su entrambi i lati della strada tra la spiaggia e il giardino, questo enorme resort con quasi 700 camere vanta una serie di strutture, tra cui un casinò, una discoteca, una spa, una sala fitness, cinque piscine, numerosi bar e ristoranti e un mini club. In breve, un resort completo, con 25 animatori e un pacchetto all-inclusive di 24 ore per tutta la famiglia.

Be Live Hamaca Beach 4* - Boca Chica Boca Chica
Booking.com

Be Live Hamaca Beach 4* - Boca Chica

Prenota il tuo soggiorno al Be Live Experience Hamaca Beach 4* su Booking.com!
5.4 Fiera
A partire da
84 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

Quando andare a Boca Chica? In generale, non c'è un brutto periodo per andare a Boca Chica, poiché le temperature sono sempre piacevoli. Oscillano tra i 27 e i 29°C durante tutto l'anno. D'altra parte, alcuni mesi sono più piovosi di altri, ovvero settembre, ottobre e novembre. Per sfruttare al meglio le attività all'aperto di Boca Chica, è meglio evitare di visitarla in questi 3 mesi.

Documenti e visto I cittadini europei devono essere in possesso di un passaporto valido per recarsi a Santiago de los Caballeros e, in generale, nella Repubblica Dominicana.

Lingua Lo spagnolo è la lingua ufficiale della Repubblica Dominicana, ma a Punta Cana non avrete problemi a trovare persone che parlano inglese e francese.

Valuta La valuta è il peso dominicano (RDS). I bancomat si trovano nelle aree di ricevimento dei principali hotel. Nella maggior parte dei casi è possibile pagare in dollari statunitensi e talvolta in euro nelle catene alberghiere europee. Le carte di credito e di debito sono generalmente accettate. Si noti che i prezzi nei ristoranti, nei bar e negli hotel non includono l'IVA, quindi bisogna aggiungere il 16% di tasse, più una mancia del 5-10%.

Salute Non sono richieste vaccinazioni, ma si consiglia un aggiornamento della D-T-Polio e un trattamento antimalarico. Bevete sempre acqua in bottiglia ed evitate verdure e latte crudi. Attenzione allo shock termico tra gli oltre 30°C esterni e i 15°C di aria condizionata di camere, bar e ristoranti.

di Gessica Iacono
Ultime notizie
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Scoprite l'Atene moderna in Piazza Syntagma
Vetro di Murano, tutto quello che non sapevi
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello